Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

D

Divinsaxo

Guest
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

:mazza: prima o dopo picchio qualcuno........

.......comincio dall'alto (TRENTO) e vado in basso (VALSUGANA) :lol:
...beh, ghy, ma te nn cattiveria, te le cerchi......oggi ho visto un saxo bianco ke andava piano piano...pensavo fossi te ghy....infatti mi sono avvicinato e ho suonato....invece era un vekkietto ke te somigliava una cifraaaaaaaaaaaaaaaaaaa:gsm: :rotolo:
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

...beh, ghy, ma te nn cattiveria, te le cerchi......oggi ho visto un saxo bianco ke andava piano piano...pensavo fossi te ghy....infatti mi sono avvicinato e ho suonato....invece era un vekkietto ke te somigliava una cifraaaaaaaaaaaaaaaaaaa:gsm: :rotolo:
tacci sua!!!

:boia: :boia: :police: :police: :police: :police:

:mazza: :mazza: :mazza: :mazza: :mazza: :mazza:
 
Joined
26 January 2008
Messages
11,502
Likes
18
Points
38
Età
58
Location
Sulle strade del tempo .....
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

...beh, ghy, ma te nn cattiveria, te le cerchi......oggi ho visto un saxo bianco ke andava piano piano...pensavo fossi te ghy....infatti mi sono avvicinato e ho suonato....invece era un vekkietto ke te somigliava una cifraaaaaaaaaaaaaaaaaaa:gsm: :rotolo:

....In difesa di tutti i "vecchietti"...come Ghi.......scusa Paolè...ma non è che stavi passando di fianco a qualche palazzo di vetro...è hai visto te stesso...?????........:rotolo: :rotolo: :prr: :prr: :cin: :cin:
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

ragazzi invece il tacco-punta consiste nel schiacciare la frizione con il sx e nel mentre si frena con la parte sx del piede destro e con la parte dx si da un accelerata giusto? Scusate l' ignoranza!
quello da te descritto è il pianta-pianta ovvero lo stesso principio del punta tacco eseguito con le due porzione della pianta del piede, ma concettualmente è corretto :)

il punta tacco sulle nostre pedaline non è cosi agevolato, però si fa come hai descritto solo che con la punta del piede destro si frena e con il tacco si da un colpo secco al pedale del gas per evitare imballi del cambio ad alti giri in scalata.

ma si faceva sui cambi old ora non ci sono problemi, è solo scena :asd: se noti le auto da rally scoppiettano sia in scalata sia in ripresa nei cambi di marcia non per fare figo style ma è una mappa della centralina che lascia aperto l'iniettore per tenere alto di giri il motore per non consumare il cambio, simili al bang bang per i tuBBo.
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

ghiblooooooooo mi cadi così :D

nelle cambiate sui sequenziali è perchè tolgono corrente alla candela non esplode la miscela ma lo fa nello scarico :)
dov'è che leggi sequenziale? :bravobimbo:

la storia delle mappe "ritardate" l'ho letta su qualche articolo chissà dove e me l'ha confermata in parco chiuso al rally di scorzè uno con il clio R3 :asd: le usano soprattutto in scalata per non grattare quando fanno staccate over 7.000 :D
 

Pese

New Member
Joined
14 March 2010
Messages
98
Likes
0
Points
0
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

se permettete.....

io ormai la faccio dal 1997....

la vera doppietta si fa cosi:

ingrani la prima e parti
premi la frizione
passi a folle
molli la frizione
colpo di gas a 1.500 giri circa
premi subito la frizione
ingrani la seconda
rilasci la frizione

e cosi su ogni marcia

idem per le scalate

farle a frizione premuta serva a poco se non nulla.

i vantaggi sono che cosi facendo metti i giri motore quasi in parallelo a quelli del cambio ed entrano meglio le marcie, specie a freddo

gli svantaggia sono che rallenti un po' l'inserimento delle marcie e perdi in accelerazione.

consumi un po di più lo spingidisco e il cavo, in quanto praticamente si raddoppiano se non triplicano le volte che si preme il pedale.

il cambio però sentitamente ringrazia.

per il punta tacco la vedo dura con le pedaline della saxo... io riesco a frenare e accelerare con il piede destro usando la pianta del piede, il sinistro lavora con la frizione.

ormai salgo di marcia sempre con la doppietta "falsa" ovvero a frizione premuta per questioni di tempo e scalo invecie con la doppietta vera per non imballare il cambio.
ad andare giù sia con 106 che con c2 doppietto sempre frenando con il tacco e accellerando con la punta...
in autodromo è bello anche sperimentare la frenata di sinistro, ma quello non c'entra niente con la doppietta
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

ad andare giù sia con 106 che con c2 doppietto sempre frenando con il tacco e accellerando con la punta...
in autodromo è bello anche sperimentare la frenata di sinistro, ma quello non c'entra niente con la doppietta
trovo più comodo anchio fare come te, ovvero frenata con il tacco e doppia con la punta/pianta del piede :asd:

fa molta scena da fuori il rumore degli sgasi in scalata :asd:
 

MasterVTS

Я•Я•Ť•
Joined
12 August 2009
Messages
1,190
Likes
3
Points
0
Location
Catania
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

Io non ci reisco a farla in un solo tempo con un solo piede...
La faccio sempre in 2 tempi di piede!!!:bboni: :tunz:
 

Zephyr

Super Moderator
Joined
25 January 2008
Messages
16,974
Likes
40
Points
0
Età
117
Location
possibilmente in p.s.
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

trovo più comodo anchio fare come te, ovvero frenata con il tacco e doppia con la punta/pianta del piede :asd:

fa molta scena da fuori il rumore degli sgasi in scalata :asd:
io al contrario :D

punta freno tacco gas :D ( molto da giappo)
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

nessuno che riesce a iniziare la frenata col sinistro, passarla sul destro, scalare marcia fare la doppia e ripassarla sul sinistro? ovviamente con omogeneità senza strappi :asd:

:ghibly:
 

EKU28

OLD STYLE
Joined
26 January 2008
Messages
11,502
Likes
18
Points
38
Età
58
Location
Sulle strade del tempo .....
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

nessuno che riesce a iniziare la frenata col sinistro, passarla sul destro, scalare marcia fare la doppia e ripassarla sul sinistro? ovviamente con omogeneità senza strappi :asd:

:ghibly:
.... cazz è andato proprio ... eppure l'ultima volta che l'ho visto stava abbastanza in sè ..... :ghistyle:


si ma tu freni da nonno facendo così :D come aveva scritto andree ti intrippi e tutti ti suonano :lol:
.... ma lui si esercita dentro il garage ........ a macchina ferma !!!!! :segreto: :ghistyle:
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

puppatemi la fava maledetti lattanti (tranne eku che è un bevitore di latte per anziani) :tie: