Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

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Zago_87

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Ciao ragazzi...
Allora chi di voi usa la doppietta???
La usate sia quando buttate su le marce che quando le scalate???
Che vantaggi/svantaggi notate o conoscete???

Raccogliamo info su questo modo di cambiare... :tu:
 

mikivts

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io uso spesso la doppietta ma solo in scalata perchè mi piace che le faccio fare gli scoppi...vantaggi quando tiro non ne trovo..se nò faccio la doppietta in una staccata..
 
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Paolin_Combinaguai

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io la doppietta la faccio solamente quando faccio 1a 2a a limitatore, ho notato che così entra più facilmente la 2a, altrimenti delle volte si impunta e nn ne vuole sapere (parlo sempre tirando la prima a limitatore) ;)

oppure quando devo buttare dentro la prima nei tornanti stretti, se no nn entra manco morta
 

mikivts

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io la doppietta la faccio solamente quando faccio 1a 2a a limitatore, ho notato che così entra più facilmente la 2a, altrimenti delle volte si impunta e nn ne vuole sapere (parlo sempre tirando la prima a limitatore) ;)

oppure quando devo buttare dentro la prima nei tornanti stretti, se no nn entra manco morta
dovremmo fari un bel giretto insieme.....:yeppa: :birra:
 

Raptor90

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sui vecchi cambi meccanici tipo quelli della 500 era d'obbligo la doppietta, prima la usavo spesso ma ora quasi mai....riesco a cambiare bene sempre anche quando tiro (per quel che posso :lol: )

io uso il tacco-punta per scalare, e siccome ho le pedaliere larghe esce ancora meglio.
 

ghi

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se permettete.....

io ormai la faccio dal 1997....

la vera doppietta si fa cosi:

ingrani la prima e parti
premi la frizione
passi a folle
molli la frizione
colpo di gas a 1.500 giri circa
premi subito la frizione
ingrani la seconda
rilasci la frizione

e cosi su ogni marcia

idem per le scalate

farle a frizione premuta serva a poco se non nulla.

i vantaggi sono che cosi facendo metti i giri motore quasi in parallelo a quelli del cambio ed entrano meglio le marcie, specie a freddo

gli svantaggia sono che rallenti un po' l'inserimento delle marcie e perdi in accelerazione.

consumi un po di più lo spingidisco e il cavo, in quanto praticamente si raddoppiano se non triplicano le volte che si preme il pedale.

il cambio però sentitamente ringrazia.

per il punta tacco la vedo dura con le pedaline della saxo... io riesco a frenare e accelerare con il piede destro usando la pianta del piede, il sinistro lavora con la frizione.

ormai salgo di marcia sempre con la doppietta "falsa" ovvero a frizione premuta per questioni di tempo e scalo invecie con la doppietta vera per non imballare il cambio.
 

quintocorse

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nì mugello®
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se permettete.....

io ormai la faccio dal 1997....

la vera doppietta si fa cosi:

ingrani la prima e parti
premi la frizione
passi a folle
molli la frizione
colpo di gas a 1.500 giri circa
premi subito la frizione
ingrani la seconda
rilasci la frizione

e cosi su ogni marcia

idem per le scalate

farle a frizione premuta serva a poco se non nulla.

i vantaggi sono che cosi facendo metti i giri motore quasi in parallelo a quelli del cambio ed entrano meglio le marcie, specie a freddo

gli svantaggia sono che rallenti un po' l'inserimento delle marcie e perdi in accelerazione.

consumi un po di più lo spingidisco e il cavo, in quanto praticamente si raddoppiano se non triplicano le volte che si preme il pedale.

il cambio però sentitamente ringrazia.

per il punta tacco la vedo dura con le pedaline della saxo... io riesco a frenare e accelerare con il piede destro usando la pianta del piede, il sinistro lavora con la frizione.

ormai salgo di marcia sempre con la doppietta "falsa" ovvero a frizione premuta per questioni di tempo e scalo invecie con la doppietta vera per non imballare il cambio.


:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: complimenti ghiblo....tene intendi parekkio....ma anche tu hai corso già nel mondo del rallye o cose del genere tipo cronoscalate, corse in salita, slalom???????? no perchè io ste cose le sò un pò perchè ho corso e tu manca poko ne sai più di me :lol::lol::lol: sei un fenomenoooo :lol::lol:
 
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Zago_87

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Si infatti ghibly io la sapevo esattamente come te...il mio dubbio era la frenata con doppietta... :eek:h:
Ma nn si allunga la frenata a fare così???
Poi se nn fai tacco punta allunghi ancora di più che lo devi lasciare il freno...

Spiegate un pò come fate voi e se la frenata la sentite più corta o più lunga di una normale...
 

ghi

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:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: complimenti ghiblo....tene intendi parekkio....ma anche tu hai corso già nel mondo del rallye o cose del genere tipo cronoscalate, corse in salita, slalom???????? no perchè io ste cose le sò un pò perchè ho corso e tu manca poko ne sai più di me :lol::lol::lol: sei un fenomenoooo :lol::lol:
passione!!! tutto qui ;) e poi mi piace gudare in modo rallysstico, senza fare minchiate per strada... ma il pizzico di racing ci vuole :D

Si infatti ghibly io la sapevo esattamente come te...il mio dubbio era la frenata con doppietta... :eek:h:
Ma nn si allunga la frenata a fare così???
Poi se nn fai tacco punta allunghi ancora di più che lo devi lasciare il freno...

Spiegate un pò come fate voi e se la frenata la sentite più corta o più lunga di una normale...
no la frenata non si allunga, devi essere in grado di frenare con la parte sinistra del piede destro e con la parte destra dello stesso piede dare sgasatine lievi al pedale acceleratore in ragione del cambio marcia.

no è facilissimo, e non conviene per frenate impegnative, ma per staccate semplici tipo ai semafori viene fuori una figata.

è questione di abitudine... io ormai lo faccio sistematicamente, ma se ti devi allenare evita di farlo con macchine davanti... le prime volte è un attimo fare confusione.. e fare qualche cappella del tipo frenate lisce o sfollate tamarre :D

poi quando ai imparato questo passiamo alla frenata col piede sinistro :lol:

poi quando sei padrone di te stesso, passiamo alla prova del 9, ovvero guidare con i piedi incrociati, qui è dura... io ci riesco in assenza di traffico, oppure usare un piede solo per cambiare e scalare... prima il dx e poi il sx.

non serve a nulla ciò ma ti fa prendere dimestichezza con entrambi i piedi sui pedali....
 
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Zago_87

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:eek:h::eek:h::eek:h:
Io ghibly ci ho provato a fare quelle cose ma poi ho subito desistito...pensavo nn fosse una bella cosa da fare per strada. Però se mi dici che presa l'abitudine è ok (parliamo delle cose utili che hai elencato ovviamente...nn degli incroci di gambe da funambolo e via di seguito :lol:)

Vorrà dire che andrò alla zona industriale di notte :yeppa:
 

ghi

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aahauha sono un po esagerato..... ma mi piacciono le cose difficili :lol:

cmq si è utile saper tener su di giri la macchina finchè freni per esempio nelle partenze in salita senza usare il freno a mano, giochi col destro tra freno e acceleratore, cosi non bruci la frizione ;)

se avessi avuto il piacere di guidare un'ax a carburi che ti moriva ad ogni incrocio col caldo avresti imparato :tie:

(magari ti capita che ti si rompe il motorino del minino e impari :tie:)
:lol:
 

EKU28

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Sulle strade del tempo .....
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:birra: ...pazzi scatenati.....se posso intervenire ...vi dico che la doppietta ne ho fatto uso abbondante nel passato...visto le macchine che ho dovuto guidare ai miei tempi (ghibly e zago per esempio hanno visto le mie foto al raduno della lancia appia del 61)...adesso la faccio raramente in scalata...il punta tacco come dice Ghibly non è tanto comodo da fare con la saxo...comunque è divertente anche quello e utile a volte...ma quello che ancora oggi faccio quasi sempre (in assenza della mia famiglia.....:nonono: )è frenare col piede sinistro o modulare la frenata col piede sx, senza togliere il piede dx dall'accelleratore.....:birra:

2 piccoli o.t.
x Zago ..se vai di notte ha far prove mi sono dimenticato di dirti che non ti funziona il fanale post dx (mi sembra)..se no i tuoi amici :pula:....
x Ghibly...forse la polenta da te non è tanto lontana..... :guido: :fuma:
 
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zavy

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io faccio doppietta quando arrivo ai tornanti tipo arrivo in 3 piena freno butto in seconda frenando, doppietta butto in prima sterzo tutto con leva tirata spalanco la prima a limitatore mollo la leva controsterzo un pelo, butto la seconda e via.. :D
 

runner

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dioo ma quante cose che imparoo..!!! grazie ghibly x aver aperto questo coso qui!:lol: :lol: ..domani mentre vado a lavoro doppietto!!
e grazie a tutti che consigli su consigli sto imparando qualcosa!
ho provato anke io a frenare cn il sx.. il risultato sono 2 strisce nere sull asfalto!
 
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Zago_87

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Meglio due strisce nere sull'asfalto che inculare la macchina davanti :lol::lol::lol:
 

runner

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dietro di me ce ne era una!! hi hi povera.. pero nn era vicina a me.. per fortuna! ma la doppietta si usa solo per aiutare il cambio?? di vantaggi nn ne vedo molti!!
 
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Paolin_Combinaguai

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la doppietta era d'obbligo per i cambi non sincronizzati, con i sincronizzatori la sua utilità e diminuita assai secondo me, cmq sta di fatto che acnhe se nn è una vera doppietta, acelerandocon la frizione premuta prima di buttar dentro la prima in scalata è d'obbligo sulla mia saxotta, se no nn entra :gianni:

piccol ot
le frenare col sx può essere utile, soprattutto su fondi scivolosi, ma è pericolos mettersi a provare in presenza di altre auto. Mi stavo esercitando, mi fermo al semaforo, al verde metto dentro la prima, faccio per mettere la seconda ma inavvertitamente pigio il freno al posto della frizione :gianni:
nn vi dico come ci son rimasto, fortuna dietro nn c'era nessuno :lol: