Problemi con ricorso x barra duomi

Geghe89

Only Saxo!
Joined
16 February 2008
Messages
11,646
Likes
44
Points
0
Location
Feltre (BL)
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

..sì volendo potrebbe citare questo pezzo di quel link: "Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ha inviato nell'anno 2000 una lettera (PROT. 0678/UT02/CG2) al GdP di Cortina D'Ampezzo (BL) (firmata dall'Ing. Carlo Giannuzzi) in cui si ribadiva che tale barra di collegamento tra i duomi, purchè non saldata al telaio, non rientrava nelle modifiche dell'art. 225 del D.P.R. 420/59... e la sentenza del Tribunale di Milano depositata in cancelleria il giorno 29/10/2002 cita la suddetta lettera ritenendola ancora valida
3.b sospensioni (molle e ammortizzatori) (solo di tipo omologato europeo)
3.c impianto frenatura maggiorato (solo di tipo omologato europeo)
3.d finale degli scarichi (solo di tipo omologato europeo)

..ma ricorda che i puli se vogliono ti-inculano quasi sempre..:lol:..:cri:
si ma se tu fai ricorso e presenti quelle carte dove dicono che si può lo vinci...scusa è! o sbaglio?
 

Tommynumberone

Barcollo ma non mollo!
Joined
25 January 2008
Messages
3,349
Likes
10
Points
0
Location
Trambi :) (TN)
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

Io sapevo che la barra si può montare basta che non sia saldata ai duomi e sia regolabile e non fissa. A mio padre hanno sequestrato la peugeot 306 gti per:
paraurti anteriore, barra duomi, distanziali e alettone (lo sbirro più figlio................del trentino).
Mio padre è andato da un ex maresciallo e ha fatto una lettera con scritto che la macchina anche con quelle modifiche può circolare in strada e ha vinto il ricorso non so xò cosa c'era scritto di preciso.... Spero che ti vada bene!!
 
C

.::charennor::.

Guest
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

Veramente interessante questo post...

in ogni caso io lavoravo in un negozio tuning fino a qualche mese fa...
cosa indispensabile di una barra duomi è che fosse "non saldata" e "regolabile", la filettatura stessa è il punto di collasso della barra che in caso di urto si stacca.

Volendo posso aiutarti a fare una ricerca di tutte le contestazioni inerenti l'applicazioni della barra e le conseguenti contestazioni. A livello giuridico una lista di tutti i ricorsi andati a buon fine non può far altro che bene al tuo ricorso...
 
C

.::charennor::.

Guest
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

P.S. per le agenzie stesse dovresti chiamare direttamente, in caso contrario andare nel tuo negozio, dove hai comprato la barra e chiedere gentilmente al proprietario del negozio di metterti in contatto con il rappresentante della OMP (mi è sembrato di capire fosse quella la marca), in quel caso con il suo aiuto potrai andare direttamente a parlare con l'ufficcio tecnico che solitamente al pubblico è difficile raggiungere.

per qualsiasi cosa scrivimi, ho molti contatti con molte marchè, purtroppo non l'OMP ma ho facilità nel raggiungere chiunque
 
V

vtspero

Guest
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

cia cha.... intanto grazie mille x l'interesse... comuqnue la barra l'ho presa nuova su e-bay... è della raceland.... io ho scritto alla sparco e omp xk sono identiche alla mia... credo che provengano dallostesso produttore.... non so, se mi riesci a dare una mano ben venga.. l'udienza la ho a luglio... quindi un pò di tempo c'è l'ho.... grazie mille intanto...
 
C

.::charennor::.

Guest
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

Allora io mi muovo un pochino e ti faccio sapere, intanto dovresti provare a contattare il tizio di ebay, sicuramente tedesco vero? se trovi aiuto devi provare a spiegare a lui e vedere cosa può fare con il suo rappresentante, in ogni caso al di là della marca puoi tranquillamente rigirare il foglio di omologazione anche se di una marca diversa.

Teniamoci in contatto ;)
 
Joined
8 April 2008
Messages
501
Likes
2
Points
18
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

oddio che sacrilegio vedere una saxò cosi...ma non potevi andare piu piano? :)
di sicuro è inrecuperabile vero? mi spiace
cmq per la barra duomi mi pare pure a me di aver letto che e legale e puo essere montata semnza problemi anche in alcuni casi per orreggere un assetto che risulta compromesso a causa di un incidente...per esempio ho sentito di una panda che la mopntava perche con iunj incidente si era compromesso lì'assetto

ciao
 
Last edited:

AndreRallyVts

vts 16v+vts 1.4...
Joined
26 January 2008
Messages
377
Likes
2
Points
0
Età
42
Location
PISA
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

Ehmmm...credo proprio che il saxo oro incidentato non sia di vtspero...era x dimostrare che in caso di urto la barra collassa e quindi e' perfettamente legale montarla (chiaramente non saldata!)...per il resto il discorso che venga usata per ristabilire l'assetto su auto incidentate mi sembra un po' improbabile...:mm::??:
 
C

.::charennor::.

Guest
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

Sapresti dirmi con cosa ti sei presentato la prima volta dal giudice di pace?
hai portato documentazioni particolari?
credo di avere qualcosa per te...
fammi sapere
 
V

vtspero

Guest
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

ho portato 3 ricorsi precedenti vinti.... la circolare di quell'ingeniere di aosta che dice che si può montare e basta... ma non le bastava.. (è una donna)
 
C

.::charennor::.

Guest
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

Si ho scoperto che purtroppo è un casino. Partiamo da questo...
il giudice deve osservare i dati dati dal ministero dei trasporti, ogni motorizzazione deve seguire ciò che dice il ministero, la polizia deve seguire ciò che dice la motorizzazione e quindi il ministero.

http://www.tuning-italia.it/public/omologazioni/Sentenza-BarraDuomi.pdf

questo è un ricorso vinto a MI nell'ufficio del giudice di pace di Pacedi Rho

stampa e metti tutto in una cartella.

Tu che certificazioni hai del ministero? ne giravano due, una del 1999 e una del 2000 di un certo ingegnere Giannuzzi, se non le hai bisogna cercarle...

inoltre ti consiglio di cercare libretto di circolazione di fiat coupè 20V turbo e honda integra, entrambe montano barra duomi di serie ma non è scritto nulla sul libretto quindi questo è un punto a tuo favore, perchè anche senza scrittura su libretto può venire montata. Aggiungo anche la matiz van (se non erro, devo controllare bene).
Perchè devi diffenderti da questa causa? perchè spesso viene inserita come modifica strutturale della macchina a livello si ammortizzatori, questo perchè c'è molta confusione, come ben sai è solo un sistema che permette maggiore rigidità al telaio, ma essendo bullonata è un "applicazione" che quindi non comporta revisione speciale e modifica del libretto.

Prima di tutto in ogni caso dovreti andare alla motorizzazione e parlare con l'ingegnere e chiedere a lui se è possibile montarla.
Purtroppo siamo in Italia e nonostante esistano istituzioni superiori ognuno fa quello che vuole, nel caso ti dicesse che non puoi montarla non si può contare sulla motorizzazione, nel caso dicesse che puoi montarla non essendo una modifica strutturale, soprattutto definitiva, sei a cavallo.

C'è un problema a livello di leggi e articoli, una sorta di "falla" che incasina tutto e non permette di avere una legge chiara sulla barra duomi.

Tempo fa avevo seguito un problema come il tuo che sono andato a ricercare su un forum, ma, non per metterti brutti pensieri, dopo due anni di ricorsi è stato bocciato. C'era un problema grosso, il giudice non capiva un cavolo...

Per ora stiamo così rispondi alle domande che ti ho fatto e scusa se sono un pò contorto ma oggi sono veramente stanco...
 
S

saxonic

Guest
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

Ciao, mi spiace per il fatatccio, spero che si concluda a favore tuo...
Comunque anche l'ibiza Cupra monta la barra duomi anteriore di serie...

Facci sapere come si evolve la cosa, saluti Nic