Problemi con ricorso x barra duomi

V

vtspero

Guest
Ciao a tutti, apro questa discussione per spiegarvi il mio problema:

In passato avevo montato una barra duomi e una volta che mi hanno fermato mi hanno ritirato il libretto contestandomi la barra....

io ho presentato subito ricorso, e mi è stato accolto.

2 settimane fa presentando mi nell'ufficio del G.d.p. mi è stata girata una lettera scritta dallo sbirro che mi ha ritirato il libretto, che spiega le motivazioni x cui la barra viola l'art 78, cioè richiede la riportazione al libretto dopo la vistita in motorizzazione.

Io vi allego la parte della lettera in cui spiega la loro motivazione.

Controllando il vano motore, si notava il montaggio di una barra di torsione rigida (c.d barra duomi) imbullonata alle estremità superiori delle sospensioni anteriori il cui scopo è irrigidire la parte anteriore del veicolo: appare chiaro come tale dispositivo, nella guida sportiva ed esasperata, limiti al massimo la naturale torsione delle due estremità all'avantreno con una maggiore precisione nell'inserimento in curva e allo stesso tempo migliore aderenza dell'avantreno sull'asfalto.

Ora, se tale dispositivo può avere benefici nei casi sopraindicati, in caso d'incidente stradale il veicolo in questione avrà un differente comportamento per quanto riguarda la capacità di assorbimento dell'urto contro un'eventuale ostacolo sia fisso che mobile.

Come è noto infatti, in fase di omologazione i moderni veicoli devono rispondere a norme di sicurezza severe che comportano prove di crash test da parte di prototipi, con a bordo manichini facenti la parte del conducente, lanciati contro ostacoli in modo da studiare il minor impatto possibile dell'abitacolo tramite l'assorbimento dell'urto e conseguente deformazione da parte della carrozzeria e soltanto dopo che viene raggiunto uno standard di sicurezza adeguato per le persone presenti nell'abitacolo, il veicolo viene di fatto omologato in quanto la casa costruttrice ritiene che il mezzo offra un buon standard di protezione.

Infatti giova ricordare che i veicoli in sede di prova da parte delle case costruttrici vengono sottoposte a questi test senza la barra duomi, analogamente qualche casa costruttrice invece per modelli offre di serie questo dispositivo:
in questo caso è ovvio e palese che il veicolo risponda a qualsiasi standard di sicurezza in quanto il veicolo prima della messa in produzione viene testato con la barra applicata.

Appare quindi chiaro e palese come nel caso di urto anteriore laterale poi che centro laterale, il comportamento di un veicolo che presenta il montaggio di tale dispositivo non sia analogo a quello dello stesso veicolo standard: la presenza della barra in questione irrigidisce la struttura sull'avantreno che, nel caso in cui riceva una spinta fisica contro un ostacolo, non sarebbe di certo in grado di avere la stessa elasticità modificandone di fatto gli standard di sicurezza.

Senza contare che la barra viene imbullonata alle estremità delle sospensioni e dei parafanghi anteriori collegandoli rigidamente tra loro e costituendo palesemente una modifica al telaio stesso, seppur amovibile ma di certo presente durante la circolazione.

Giova tra l'altro ricordare che l'Art. 78 del C.d.S. Applicato in questo caso recita al primo comma che: “I veicoli a motore devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento trasporti terrestri qualora siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche COSTRUTTIVE e FUNZIONALI...”

Appare quindi chiaro come il montaggio di una barra rigida applicata a due parti del telaio non collegate tra loro sia una modifica alle caratteristiche costruttive del veicolo stesso, inoltre come descritto precedentemente, in caso di urto modifica sensibilmente l'assorbimento di urti ricevuti modificando di fatto la sicurezza passiva del veicolo avuta in sede di omologazione.

Quanto sopra per dovere d'ufficio.

Vice Sovrintendente M*****a Massimiliano


Io non chiedo pareri, più che altro chiedo se avete prove che smentiscono la suddetta lettera o articoli di ingenieri dove comunque smentiscono il tutto....

Chiedo in oltre a jordy se mi può postare la foto di pepita, quella dove si vede che la barra è collassata causa urto.

questa lettera la girerò anche a la sparco, l'omp, raceland e l'edizione di elaborare, perche non mi va di pagare 370€ di multa più farmi ritirare il libretto e fare una revisone speciale x una barra che pare cia omologata.

grazie a tutti del tempo e dell'interesse e spero possiate essermi d'aiuto.

Saluti Luca Speroni
 

JordyVTS

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Qui a lavoro ho solo quelle con il cofano montato.. te le metto ugualmente, magari ti possono servire. Stasera da casa ti metto quelle in cui si vede la barra.







In bocca al lupo..
 

Gue

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ammazza che tranva la sax oro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In bocca al lupo per il ricorso Spero!!!!!!!!!!!!
 

Raptor90

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c'era cil8 che sul vecchio forum disse che avrebbe preparato una lettera di ricorso, in quanto era certo che la barra duomi non coportasse revisione.
 
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vtspero

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Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

eh ma ho già fatto un'udienza dove mi è stata data questa lettera.. in poche parole mi ha detto che o le dimosto il contrario con delle prove tangibili, oppure il ricorso lo perdo......
 

ghi

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dovrebbe essere la casa produttrice che ti fornisce certificati di omologazione, prove di collassamento e quanto altro....

comincia a reperire i numeri di serie e il modello della barra che monti e prova a sentire il produttore, e, onde evitare di essere ignorato, spedisci una formale rischiesta con copia della denuncia via faxo tramite raccomandata alla casa stessa.

Se non fai polvere non si muove nessuno.
 
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bronko

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skusa una kosa...
ma il contenuto della lettere dello sbirro si capisce kiaramente ke sn supposizioni...
cioè neanke lui ha in mano una prova ke la barra duomi ha un effetto ke peggiora l'assorbimento d'urto...
quindi io fossi in te proverei ad andare in motorizzazzione e farti dare delle spiegazioni da un'ingeniere...
oppure kiedere a una qualsiasi kasa produttrice ke monta su un modello la barra duomi se appunto può avere effetti sull'assorbimento di un urto...



e poi ho una domandina a parte...
ma cm hanno fatto a guardarti sotto il cofano???
xkè in teoria senza il tuo permesso nn possono obbligarti dato ke è di tua proprietà
pura curiosità
 

LORD_BLACK

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LA CAPITALE
Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

anche secondo me la lettera è una lettera di supposizioni soltanto che l'ha scritta un agente di polizia quindi è come se fosse un documento ufficiale...
(spesso e volentieri la legge non è uguale per tutti).
La mia obbiezzione è proprio nel punto che fa riferimento ai parafanghi dato che sono già collegati da telaio appena dietro la barra duomi, inoltre non essendo saldata ma semplicemente bullonata non può essere considerata parte di telaio dato che è perfettamente rimovibile in 5 secondi, il telaio è un unico pezzo (anche se sono più parti saldate tra loro), tutto ciò che è aggiunto con bulloni e non saldature, quindi removibile, è da considerarsi accessorio e come tale non rientra nelle restrizioni di cui l'agente fa riferimento per le cause da lui citate..

poi pareri di esperti e di legali sono di certo più utili, ma questo è il mio punto di vista...

p.s. correggetemi se sbaglio
 
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Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

..mi dispiace spero...secondo me c'è poco da fare visto che anche se rimovibile la duomi non è comunque ammessa.. per farti una così bella letterina non stavi facendo molto il santarello...i puli bisogna saperli prendere.. :eek:
 
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vtspero

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Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

no mi han fermato che facevo i 30.. lo giuro solo che erano le 3 di notte e boh.. avranno avuto le palle girate...... io ho fatto il leccaculo più possibile ma non è servito a niente...
 

Geghe89

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Riferimento: Problemi con ricorso x barra duomi

..mi dispiace spero...secondo me c'è poco da fare visto che anche se rimovibile la duomi non è comunque ammessa.. per farti una così bella letterina non stavi facendo molto il santarello...i puli bisogna saperli prendere.. :eek:
sec me se removibile si può....vai a vedere il link che avevo messo all'inizio di qst discussione...:muah: :muah:
 
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sec me se removibile si può....vai a vedere il link che avevo messo all'inizio di qst discussione...:muah: :muah:
..sì volendo potrebbe citare questo pezzo di quel link: "Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ha inviato nell'anno 2000 una lettera (PROT. 0678/UT02/CG2) al GdP di Cortina D'Ampezzo (BL) (firmata dall'Ing. Carlo Giannuzzi) in cui si ribadiva che tale barra di collegamento tra i duomi, purchè non saldata al telaio, non rientrava nelle modifiche dell'art. 225 del D.P.R. 420/59... e la sentenza del Tribunale di Milano depositata in cancelleria il giorno 29/10/2002 cita la suddetta lettera ritenendola ancora valida
3.b sospensioni (molle e ammortizzatori) (solo di tipo omologato europeo)
3.c impianto frenatura maggiorato (solo di tipo omologato europeo)
3.d finale degli scarichi (solo di tipo omologato europeo)

..ma ricorda che i puli se vogliono ti-inculano quasi sempre..:lol:..:cri: