V
Ciao a tutti, apro questa discussione per spiegarvi il mio problema:
In passato avevo montato una barra duomi e una volta che mi hanno fermato mi hanno ritirato il libretto contestandomi la barra....
io ho presentato subito ricorso, e mi è stato accolto.
2 settimane fa presentando mi nell'ufficio del G.d.p. mi è stata girata una lettera scritta dallo sbirro che mi ha ritirato il libretto, che spiega le motivazioni x cui la barra viola l'art 78, cioè richiede la riportazione al libretto dopo la vistita in motorizzazione.
Io vi allego la parte della lettera in cui spiega la loro motivazione.
Controllando il vano motore, si notava il montaggio di una barra di torsione rigida (c.d barra duomi) imbullonata alle estremità superiori delle sospensioni anteriori il cui scopo è irrigidire la parte anteriore del veicolo: appare chiaro come tale dispositivo, nella guida sportiva ed esasperata, limiti al massimo la naturale torsione delle due estremità all'avantreno con una maggiore precisione nell'inserimento in curva e allo stesso tempo migliore aderenza dell'avantreno sull'asfalto.
Ora, se tale dispositivo può avere benefici nei casi sopraindicati, in caso d'incidente stradale il veicolo in questione avrà un differente comportamento per quanto riguarda la capacità di assorbimento dell'urto contro un'eventuale ostacolo sia fisso che mobile.
Come è noto infatti, in fase di omologazione i moderni veicoli devono rispondere a norme di sicurezza severe che comportano prove di crash test da parte di prototipi, con a bordo manichini facenti la parte del conducente, lanciati contro ostacoli in modo da studiare il minor impatto possibile dell'abitacolo tramite l'assorbimento dell'urto e conseguente deformazione da parte della carrozzeria e soltanto dopo che viene raggiunto uno standard di sicurezza adeguato per le persone presenti nell'abitacolo, il veicolo viene di fatto omologato in quanto la casa costruttrice ritiene che il mezzo offra un buon standard di protezione.
Infatti giova ricordare che i veicoli in sede di prova da parte delle case costruttrici vengono sottoposte a questi test senza la barra duomi, analogamente qualche casa costruttrice invece per modelli offre di serie questo dispositivo:
in questo caso è ovvio e palese che il veicolo risponda a qualsiasi standard di sicurezza in quanto il veicolo prima della messa in produzione viene testato con la barra applicata.
Appare quindi chiaro e palese come nel caso di urto anteriore laterale poi che centro laterale, il comportamento di un veicolo che presenta il montaggio di tale dispositivo non sia analogo a quello dello stesso veicolo standard: la presenza della barra in questione irrigidisce la struttura sull'avantreno che, nel caso in cui riceva una spinta fisica contro un ostacolo, non sarebbe di certo in grado di avere la stessa elasticità modificandone di fatto gli standard di sicurezza.
Senza contare che la barra viene imbullonata alle estremità delle sospensioni e dei parafanghi anteriori collegandoli rigidamente tra loro e costituendo palesemente una modifica al telaio stesso, seppur amovibile ma di certo presente durante la circolazione.
Giova tra l'altro ricordare che l'Art. 78 del C.d.S. Applicato in questo caso recita al primo comma che: “I veicoli a motore devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento trasporti terrestri qualora siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche COSTRUTTIVE e FUNZIONALI...”
Appare quindi chiaro come il montaggio di una barra rigida applicata a due parti del telaio non collegate tra loro sia una modifica alle caratteristiche costruttive del veicolo stesso, inoltre come descritto precedentemente, in caso di urto modifica sensibilmente l'assorbimento di urti ricevuti modificando di fatto la sicurezza passiva del veicolo avuta in sede di omologazione.
Quanto sopra per dovere d'ufficio.
Vice Sovrintendente M*****a Massimiliano
Io non chiedo pareri, più che altro chiedo se avete prove che smentiscono la suddetta lettera o articoli di ingenieri dove comunque smentiscono il tutto....
Chiedo in oltre a jordy se mi può postare la foto di pepita, quella dove si vede che la barra è collassata causa urto.
questa lettera la girerò anche a la sparco, l'omp, raceland e l'edizione di elaborare, perche non mi va di pagare 370€ di multa più farmi ritirare il libretto e fare una revisone speciale x una barra che pare cia omologata.
grazie a tutti del tempo e dell'interesse e spero possiate essermi d'aiuto.
Saluti Luca Speroni
In passato avevo montato una barra duomi e una volta che mi hanno fermato mi hanno ritirato il libretto contestandomi la barra....
io ho presentato subito ricorso, e mi è stato accolto.
2 settimane fa presentando mi nell'ufficio del G.d.p. mi è stata girata una lettera scritta dallo sbirro che mi ha ritirato il libretto, che spiega le motivazioni x cui la barra viola l'art 78, cioè richiede la riportazione al libretto dopo la vistita in motorizzazione.
Io vi allego la parte della lettera in cui spiega la loro motivazione.
Controllando il vano motore, si notava il montaggio di una barra di torsione rigida (c.d barra duomi) imbullonata alle estremità superiori delle sospensioni anteriori il cui scopo è irrigidire la parte anteriore del veicolo: appare chiaro come tale dispositivo, nella guida sportiva ed esasperata, limiti al massimo la naturale torsione delle due estremità all'avantreno con una maggiore precisione nell'inserimento in curva e allo stesso tempo migliore aderenza dell'avantreno sull'asfalto.
Ora, se tale dispositivo può avere benefici nei casi sopraindicati, in caso d'incidente stradale il veicolo in questione avrà un differente comportamento per quanto riguarda la capacità di assorbimento dell'urto contro un'eventuale ostacolo sia fisso che mobile.
Come è noto infatti, in fase di omologazione i moderni veicoli devono rispondere a norme di sicurezza severe che comportano prove di crash test da parte di prototipi, con a bordo manichini facenti la parte del conducente, lanciati contro ostacoli in modo da studiare il minor impatto possibile dell'abitacolo tramite l'assorbimento dell'urto e conseguente deformazione da parte della carrozzeria e soltanto dopo che viene raggiunto uno standard di sicurezza adeguato per le persone presenti nell'abitacolo, il veicolo viene di fatto omologato in quanto la casa costruttrice ritiene che il mezzo offra un buon standard di protezione.
Infatti giova ricordare che i veicoli in sede di prova da parte delle case costruttrici vengono sottoposte a questi test senza la barra duomi, analogamente qualche casa costruttrice invece per modelli offre di serie questo dispositivo:
in questo caso è ovvio e palese che il veicolo risponda a qualsiasi standard di sicurezza in quanto il veicolo prima della messa in produzione viene testato con la barra applicata.
Appare quindi chiaro e palese come nel caso di urto anteriore laterale poi che centro laterale, il comportamento di un veicolo che presenta il montaggio di tale dispositivo non sia analogo a quello dello stesso veicolo standard: la presenza della barra in questione irrigidisce la struttura sull'avantreno che, nel caso in cui riceva una spinta fisica contro un ostacolo, non sarebbe di certo in grado di avere la stessa elasticità modificandone di fatto gli standard di sicurezza.
Senza contare che la barra viene imbullonata alle estremità delle sospensioni e dei parafanghi anteriori collegandoli rigidamente tra loro e costituendo palesemente una modifica al telaio stesso, seppur amovibile ma di certo presente durante la circolazione.
Giova tra l'altro ricordare che l'Art. 78 del C.d.S. Applicato in questo caso recita al primo comma che: “I veicoli a motore devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento trasporti terrestri qualora siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche COSTRUTTIVE e FUNZIONALI...”
Appare quindi chiaro come il montaggio di una barra rigida applicata a due parti del telaio non collegate tra loro sia una modifica alle caratteristiche costruttive del veicolo stesso, inoltre come descritto precedentemente, in caso di urto modifica sensibilmente l'assorbimento di urti ricevuti modificando di fatto la sicurezza passiva del veicolo avuta in sede di omologazione.
Quanto sopra per dovere d'ufficio.
Vice Sovrintendente M*****a Massimiliano
Io non chiedo pareri, più che altro chiedo se avete prove che smentiscono la suddetta lettera o articoli di ingenieri dove comunque smentiscono il tutto....
Chiedo in oltre a jordy se mi può postare la foto di pepita, quella dove si vede che la barra è collassata causa urto.
questa lettera la girerò anche a la sparco, l'omp, raceland e l'edizione di elaborare, perche non mi va di pagare 370€ di multa più farmi ritirare il libretto e fare una revisone speciale x una barra che pare cia omologata.
grazie a tutti del tempo e dell'interesse e spero possiate essermi d'aiuto.
Saluti Luca Speroni