Riferimento: Ciao a tutti !!
grazie veiron, molto completo vi posto un altro link:http://ww3.autoscout24.it/classified/268805851?asrc=st|as
sicuramente andrò a vederla, anche se non sono vicinissimo meglio fare prima un controllo, per quanto riguarda il ponte che prove posso fare ? e se in caso non avesse ricevute dei lavori fatti come posso capire se realmente sono stati eseguiti ? comunque nel primo annuncio i km sembrano possibili, poi verificherò. grazie
Per verificare il ponte idealmente bisognerebbe alzare l'auto,comunque scuoti un po' le 2 ruoti posteriori e vedi se riesci a sentire giochi o rumori strani,la ruota non dovrebbe aver nessun gioco sull'asse orizzontale,se presente sai che c'è un problema,comunque se ci sono problemi di cuscinetti anche le ruote posteriori viste da dietro dovrebbero avere un camber anomalo ma non è sempre il caso quindi non escludere che i cuscinetti siano okay solo perchè l'angolazione delle ruote sembra okay,non sempre le 2 cose si presentano insieme,idealmente se riesci ad ottenere una copia dell'utlima convergenza effettuata potrai vedere tutti i valori lì,ricorda comunque che le Saxo hanno già un po' di camber di loro al posteriore e con ribassamenti si nota anche di più quindi assicurati di sapere differenziare fra le 2.
Ad ogni modo in caso di problemi al ponte anche durante il test drive dovresti essere in grado di sentire rumori anormali provenire dal posteriore,rumori metallici che non dovrebbero esserci.
Se non hai possibiltà di avere ricevute purtroppo in alucni casi e molto difficile con una solo esame visivo determinare se dati componenti siano stati cambiati di recente o meno.
Ogni componente è un caso a parte,che io sappia a parte rumori anomali ovvii non ho conoscienza di come si faccia a verificare se la cinghia di distribuzione sia nuova di pacca o meno anche perché è ben nascosta dalla cover di plastica.
Per la guarnizione di testa una prova che puoi fare è controllare che non ci sia olio nel refrigerante e refrigerante nel olio,controllando il tappo olio si avrà una sostanza tipo grasso sul tappo di colore marrone se positivo al problema.
Per gli altri componenti bisognerebbe trattarli separatamente e ad ogni modo con un minimo di buon senso non credo avrai nessun problema a farti un idea dello stato dell'auto e,dialogando con il proprietario,dal modo in cui ti parla dell'auto e a alla guida,dovresti avere un buona idea di come ha trattato la stessa.
Ci sarebbero anche altri utenti come matte.99 ad esempio (se non storpio il suo nome,chiedo scusa) che hanno grande conoscenza dell'auto e saprebbero consigliarti meglio di quello che io sarei mai in grado di fare,ad ogni modo dai un'occhiata anche i vari thread creati che rigaurdano la fase di acquisto i quali contengono parecchie informazioni utili.