Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione
alla fine, secondo me, per l'uso stradale sono un po' una cazzata...si rischia molto in caso di posto di blocco, sono rigidi e quindi per fare viaggi medio-lunghi possono essere scomodi, il contenimento è molto elevato ma non così necessario, si perde l'uso dei sedili posteriori (a certi non pesa, ad altri invece servono...) e per salire/scendere non sono molto funzionali...
per la guida sportiva, ovviamente sono molto più validi dei classici reclinabili...
quindi, tirando le somme, su un'auto stradale, usata solo per qualche "gita" in montagna o qualche track day, non sono necessari, soprattutto calcolando i rischi...
se l'auto viene usata solo per track day, allora è un'altra storia...
è anche vero che in caso di controllo, per la legge, i sedili aftermarket non sono regolamentari sia fissi che reclinabili (colpa delle staffe e delle guide...molti sedili reclinabili di marca sono omologati ECE...)
per quanto mi riguarda, io monto dei Recaro SR3 (derivati da un'Honda Integra DC2 Type R), neri...e nessuno mi ha mai detto niente...