Twingo RS

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Riferimento: Twingo RS

Io non sono riuscito ancora a provarla semplicemente perchè le concessionarie renault con una twingo rs da provare non ne ho trovate nemmeno una...

Ho provato il cinquino abarth,sia il 135cv sia quella con il kit SS da 160 cv vi posso dire che sono fantastiche,tanto che l'anno prossimo me la voglio mettere in garage(se riesco senza dare via la sax) tra l'altro le ho testate per bene (ho un amico che lavora in concessionaria abarth :lol: ),hanno un bel motore entrambe è un assetto che non si scompone praticamente mai, se vi capita fatevi un giro,rimanete a bocca aperta
Ha solo un difetto,è cara,davvero cara, 18500€ come prezzo di base, metti due caxxate arrivi a 20000 come niente,la twingo mi pare sui 15000 e qualcosa
 

MARZA

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VICENZA
Riferimento: Twingo RS



Renault Twingo RS – Test Drive Franciacorta. Renault ha scelto il circuito lombardo per mettere in mostra i muscoli e non c'era solo la nuova Twingo RS, a far bella mostra di sè - e pure qualche curva - anche la Clio R3 e la storica Rs Alpine del 1978 guidata dal mitico Jean Ragnotti e, vi assicuriamo, che stare in auto accanto a lui è davvero un'emozione ma non perchè è un mito del freno a mano, quanto piuttosto perchè la sua guida è emozionante, come lo è la semplicità con cui gestisce un sovrasterzo o affronta una staccata a 260 km/h in fondo al rettilineo dei box con un'auto di 30 anni fa. Ma torniamo alla protagonista della nostra prova.

Compatta e aggressiva, la piccola sportiva della casa francese è pronta ad affrontare Fiat 500 Abarth, Suzuki Swift e Citroen C2 in un mercato di nicchia che pare crescere di anno in anno. Vi ricordate la Show – Car TWINGO CONCEPT presentata al salone di Parigi 2006? Proporzioni e stile sono del tutto simili. Design accattivante, due tipi di telaio, SPORT adatta un utilizzo più quotidiano, soft per così dire e CUP per gli amanti delle prestazioni un pò più corsaiole. TWINGO RS monta un propulsore vivace 1.6 cc aspirato 16 valvole da 133 CV che arriva fino a 7.000 giri con tanto di indicatore di cambiata, una spia verde si accende sul contagiri proprio come sulla Clio RS. Freni e sospensioni sono stati adattati per raggiungere buoni livelli di sportività. Sono disponibili cerchi in lega da 16 pollici (telaio Sport) e da 17 pollici (Telaio Cup). Così la famiglia delle auto sportive made in Francia si allarga con la piccola Twingo RS che affianca le sorelle maggiori Clio RS e Megane RS, adesso l’ingresso alla gamma è garantito ad un prezzo veramente interessante.
La seconda generazione di Twingo è stata lanciata da un anno nel mercato europeo con un design dalle forme più maschili. Non è stato difficile quindi ricavare delle linee robuste e atletiche per la versione sportiva RS. i designer della casa francese ce l’hanno messa tutta ispirandosi non solo alla showcar presentata al salone di Parigi nel 2006, ma anche partendo da una base già esistente, quella della Twingo GT. Così il risultato è un concentrato di sportività racchiuso in dimensioni compatte 3,60 m di lunghezza, 1,68 m di larghezza e un passo di 2,36 m. Il peso è aumentato, 1050 kg per Renault Twingo RS, 20 kg in più rispetto alla versione GT questo è dovuto alle dimensioni del propulsore. Anche le carreggiate sono state allargate + 60 mm sull’anteriore e + 59 mm sul posteriore. Se a questo si aggiunge un assetto ribassato di 10 mm per il telaio Sport e di 14 mm per il telaio Cup, partendo sempre dalla base di TWINGO GT, l’aspetto di Twingo RS assume sembianze ancora più sportive. I paraurti, sia quello anteriore che quello posteriore, sono bombati, sul muso si fa notare l’ampia presa d’aria affiancata da altre due griglie sui lati che ospitano i fari fendinebbia. Sulla coda invece, il terminale di scarico cromato e lo spoiler di colore grigio posizionato sul lunotto posterirore. Anche la parte laterale esprime senso di sportività grazie alle piccole minigonne sulla parte bassa del portellone e alle dimensioni degli pneumatici 195/45 R16 o 195/40 R17.

L’aria di sportività si respira anche all’interno. I sedili ad esempio sono avvolgenti e ben imbottiti, regolabili anche in altezza, il contagiri è posizionato centralmente, la manopola del cambio può essere scelta con il logo Renault Sport sulla parte superiore, la pedaliera in alluminio si distingue per i simpatici loghi stile Playstation, le cinture di sicurezza sono di colore arancione. L’unico appunto che abbiamo fatto riguarda il volante in pelle a quattro razze, ci è sembrato troppo grande per una sportiva compatta di segmento A, ma in casa francese ci hanno risposto che dovevano trovare un giusto compromesso per il rapporto qualità/prezzo per cui è stato deciso di adottare il volante della versione base di Twingo e non quello della Clio RS. Non solo sportiva ma anche confortevole e adatta all’utilizzo quotidiano, i sedili posteriori di Twingo RS si possono regolare in lunghezza e possono essere reclinati garantendo così una capacità massima del bagagliaio di 959 decimetri cubici. Sono disponibili inoltre vari sistemi di comunicazione e di navigazione come il comando vivavoce Bluetooth, il navigatore satellitare portatile Carminat e l’Audio Connexion Box per l’applicazione dell’Ipod.




Prova in pista
Il cuore che batte sotto il cofano di Twingo RS è il 1.6 cc 16 valvole benzina, 133 cv di potenza (98 KW) a 6.750 g/min, 160 Nm a 4.400 g/min di coppia massima. Il propulsore è stato realizzato dalla Renault Sport Technologies, quindi interamente in casa francese. Vivace, allegro, con una buona risposta fin dai bassi regimi, l’1,6 L benzina ha un sound grintoso, lo si sente notevolmente quando si avvicina in prossimità dei 7.000 g/min, tutto questo grazie ad un nuovo collettore di scarico in acciaio sviluppato da Renault Sport. I numeri parlano chiaro, 8,7 secondi per raggiungere da zero i cento KM/h e una velocità massima di 201 km/h. Prestazioni di tutto rispetto grazie ad alcuni interventi sulla meccanica, il rapporto di compressione è stato maggiorato (11,0:1) con delle modifiche alla forma della camera di combustione, aumenta anche il tasso di riempimento dell’aria con una farfalla e un ripartitore in alluminio.

A bordo di TWINGO RS la posizione di guida è molto confortevole, grazie ai sedili avvolgenti e regolabili anche in altezza. Il 1.6 cc da 133 CV è abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti, quando si spinge giù il pedale dell’acceleratore fa sentire il suo sound grintoso e gradevole all’udito. C’è da dire che la compatta sportiva francese si comporta bene con entrambi i tipi di telaio, molle e ammortizzatori sono più rigidi del 30% col telaio Sport e un ulteriore 10% col telaio Cup, quindi sono buoni gli inserimenti in curva.

Se il sound del motore soddisfa l’udito, la leva del cambio dal taglio sportivo, la pedaliera in alluminio, il contagiri dal design originale posizionato dietro il volante, sono musica per gli occhi e le mani e i piedi. Quando si esagera troppo però, col piede destro s’intende, una spia verde si accende e lampeggia proprio sul contagiri, vuol dire che è il momento di cambiare marcia, il segnalatore di cambiata è identico a quello della Clio Sport.

Prezzi
All’inizio del servizio abbiamo parlato di prezzi interessanti. In questo senso RENAULT TWINGO RS supera di gran lunga le rivali, viene offerta in fatti a € 15.200 nella versione con il telaio SPORT, per il telaio CUP con cerchi da 17 pollici invece bisognerà aggiungere a questa cifra € 500. A tutto questo si aggiunge un corso di guida gratuito RENAULT SPORT EXPERIENCE, la casa francese sta pensando di ampliare l’offerta per gli acquirenti di tutta la gamma RENAULT SPORT.

 
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19 July 2008
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Riferimento: Twingo RS

Io sarei curioso di provarla...Sulla 500a sono salito come passeggero: le mie impressioni sono che è ben assettata ma secondo me la precisione di guida è data molto dai controlli elettronici non disattivabili che ha(esp e ttc) Sicuramente ha delle ottime prestazioni sfruttando il turbo ai bassi. Il difetto del t-jet è che non può subire modifiche di soft tuning in quanto è un motore che patisce le elaborazioni, piu di 0.1 bar mettono a repentaglio il funzionamento del motore. Altro difetto ha la seduta alta e il cruscotto invade la visuale di guida.
Su top gear c'è scritto che la twingo ha i controlli disattivabili e come tutte le Rs da il meglio senza, ci vuole una pista per sfruttare la sua guida estremamente specialistica che necessita di molta sensibilità. sulla 500 parla di guida digitale con i controlli elettronici...
Su auto ci sono le prestazioni.

Twingo RS 0-100 8.46
vel max 199.0
Tempo sul giro a balocco 3'10''81

C2 vts 0-100 9.07
vel max 199.4
Tempo sul giro a balocco 3'11''30

500 abarth 0-100 8.06
vel max 205.9
Tempo sul giro a balocco 3'17''16
 
V

vts79

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Riferimento: Twingo RS

personalmente ho provato la grande punto abatrh esseesse 180 cv che secondo la fiat è più cattiva della 500 sul monte terminillo cioè dove si svolge la cronoscalata coppa carotti = 180 cv ??????? bo!!!!! assetto..... con 4 cerchi da 18 sono buoni tutti e l' esp non si può staccare!!!!!!
 

ArmA

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Riferimento: Twingo RS

leggendo l'articolo sta incominciando ad ispirarmi... ma tanto a meno di disgrazie (toccate tutti ferrooooooo grazzzzzieeeeeeee :funny:) la saxotta rimarrà al mio fianco per, essendo pessimisti, altri 15-20 anni... :cos: quindi per questo lasso di tempo sperò sarà uscito il nuovo sax, sperando che se esce sarà all'altezza della "NOSTRA" saxotta... :lol:

a parte questo devo dire che mi ispira fiducia questa twingo rs.. speriamo che la citroen non stia a guardare, crogiolandosi sugli allori dopo la saxo, e inizi a sfornare qualcosa anche lei... :lol:
 
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treviso
Riferimento: Twingo RS

arma secondo me le macchine di oggi nn sono all altezza dei modelli passati basta vedere le sigle vts che vediamo ora vedi c2 c4 a me fanno ca... nn ne sono degne vedi anche le abarth niente da dire sui sucessi ottenuti in passato ma ora ha fatto flop perchè i gt con meno cv erano molto + cattive la causa è l esagerata elettronica che mettono se la togliessero allora le cose cambierebbero...:docente: :docente:
 

FabioK

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Riferimento: Twingo RS

A mio parere è la migliore piccola adesso in commercio: gran motore e ottimo assetto, gran macchina davvero, ce l'ha un mio caro amico, ho avuto modo di provarla, è veramente efficace. Questa è una degna erede, C2 e 500 Abarth sono un altro tipo di macchina...
 

EM vts

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Riferimento: Twingo RS

Mentre prendevo il sole con una bella rivista d'auto, mi sono fatto un sacco di pippe mentali su una possibile erede della nostra Saxotta 16 vongole :lol: Ho provato a fare una bella configurazione sul sito della Renault... Alla fine con 15.750,00 € ci si prende una bella RS Light con telaio Cup ed un sacco di chicche interessanti, tra cui l'asportazione del divanetto posteriore :birra: Ecco il riepilogo della mia configurazione :asd: Che ne pensate?

[sp]
RIEPILOGO

Tutti i dettagli della tua auto

EQUIPAGGIAMENTI DI SERIE

DETTAGLI DEL TUO VEICOLO

COMFORT DI GUIDA

  • Retrovisori esterni elettrici con sonda
  • Servosterzo
  • Tergicristalli ad intermittenza
  • Contagiri


COMFORT

  • Vetri azzurrati
  • Chiusura elettr. portiere con telecomando
  • Poggiatesta anteriori regolabili
  • Sedile conducente regolabile in altezza
  • Alzacristalli anteriori elettrici


PRESENTAZIONE INTERNA

  • Sellerie specifiche "RS"
  • Volante e pomello leva cambio in pelle


PRESENTAZIONE ESTERNA

  • Retrovisori esterni neri
  • Fasce paracolpi laterali in tinta
  • Spoiler posteriore
  • Paraurti in tinta carrozzeria


SICUREZZA

  • ABS
  • Fari fendinebbia
  • Airbag frontali conducente e passeggero
  • Airbag laterali torace
  • ESP + ASR
  • Kit di riparazione pneumatici




CARATTERISTICHE TECNICHE

IL CUORE DELLA TUA AUTO

Capacità

  • 40
    Serbatoio carburante (litri)


Prestazioni

  • 201
    Velocità massima (km/h)
  • 8,7
    0-100 km/h (s)
  • 16,3
    400 m con partenza da fermo (s)
  • 29,9
    1000 m con partenza da fermo (s)


Tipo di carrozzeria

  • Monovolume
    Tipo di carrozzeria
  • 3
    Numero di porte


Sterzo

  • 10,4/10,7
    Raggio di sterzata tra muri e marciapiedi (m)


Consumi

  • 155
    CO2 (g/km)
  • 9,0
    Ciclo urbano (in L/100km)
  • 5,6
    Ciclo extra-urbano (in L/100km)
  • 6,7
    Ciclo misto (in L/100km)


Freni

  • DV-280
    Freni anteriori :dischi pieni(DP), dischi vent.(DV),Diam(mm)
  • DP-240
    Freni posteriori:Tamb(T), d.pieni(DP), d.vent.(DV), Diam(mm)


Masse(kg)

  • 1049
    Massa a vuoto con autista
  • 1470
    Massa totale a pieno carico (PTP)
  • 1820
    Massa totale treno (motrice + rimorchio)
  • 380
    Carico utile


Motore

  • 1598
    Cilindrata (cm3)
  • 16
    Numero di valvole
  • 96 (130)
    Potenza massima kW CEE (cv)
  • Iniezione Elettronica Multipoint Sequenziale
    Tipo di iniezione
  • Benzina
    Carburante
  • -
    Filtro Antiparticolato (FAP)


Dimensioni(mm)

  • 1688
    Larghezza totale con retrovisori esterni
  • 3607
    Lunghezza totale
  • NC
    Larghezza totale senza retrovisori esterni
  • 2368
    Passo
  • 120
    Altezza al suolo


Tipo

  • CN0N05
    Type Mines
  • 17
    Potenza fiscale (cv fiscali)
  • 4
    Numero di posti
  • -
    Marchio ecologico


Cambio

  • Cambio manuale
    Cambio


Aerodinamica

  • NC
    S(M²)/Cx


Volumi

  • 165
    Volume di carico minimo (dm3)
  • 959
    Volume di carico massimo (dm3)









Prezzo consigliato

15.730,00 € Chiavi in mano, IPT esclusa



LA TUA CONFIGURAZIONE

  • La tua versione:
    • 13.450,00 €
      R.S. Light 1.6 133cv
  • Esterni
    • 0,00 €
      Bianco Ghiaccio
  • Interni
    • 0,00 €
      Sellerie specifiche "RS" / Armonia Carbone Scuro
  • LE TUE OPZIONI :
    • 1.500,00 €
      Pack RS
    • 0,00 €
      Black Pack
    • 30,00 €
      Smoking Pack
    • 250,00 €
      Sedili posteriori indip e scorrevoli
    • 0,00 €
      Copribagagliaio amovibile
    • 500,00 €
      Telaio CUP
    • 0,00 €
      Cerchi in lega da 17"
      [/sp]
 

Ste bracco

IL preciso®
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Non male costa pochissimo.. non sarebbe male.. anche se la vedo una tacca sotto il saxo.. anche se con telaio cup e un pò dimagrita :lol:

In tutti i casi con queste cifre penso sia un ottima base di partenza.. ;) molto bella e sportivetta anche esteticamente :)
 

Eclipse

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Eh si mi sa che farà un po' di fatica a competere col saxo...sarà uan degna avversaria magari di c2 vts e swift sport che più o meno stan sugli stessi cavalli e peso
 

Ste bracco

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Anche secondo me.. se uno magari giovane come noi volesse puntare su un auto nuova con garanzia e tutto questa potrebbe essere un buona partenza.. ma come erede del saxo io ci vedo solo una :lol:
 

EM vts

Il mindfucker®
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Vorrei capire se dal motore si riesce a tirare fuori qualcosa di buono dato che a occhio pare un bel po' spompatello rispetto al nostro 16v... Se potessi contare su un motore adeguato su un telaio del genere potrei davvero farci un gran pensierino se potessi
 

Ste bracco

IL preciso®
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I motori clio rs solitamente segnano meno cavalli di quelli reali..

secondo me più di tanto da questo motore non puoi tirarci fuori ovviamente senza spendere troppo..

Secondo me t conviene tenere la saxo e farti una stradale diversa.. ;)