Riferimento: Twingo RS
Renault Twingo RS – Test Drive
Franciacorta. Renault ha scelto il circuito lombardo per mettere in mostra i muscoli e non c'era solo la nuova Twingo RS, a far bella mostra di sè - e pure qualche curva - anche la Clio R3 e la storica Rs Alpine del 1978 guidata dal mitico Jean Ragnotti e, vi assicuriamo, che stare in auto accanto a lui è davvero un'emozione ma non perchè è un mito del freno a mano, quanto piuttosto perchè la sua guida è emozionante, come lo è la semplicità con cui gestisce un sovrasterzo o affronta una staccata a 260 km/h in fondo al rettilineo dei box con un'auto di 30 anni fa. Ma torniamo alla protagonista della nostra prova.
Compatta e aggressiva, la piccola sportiva della casa francese è pronta ad affrontare Fiat 500 Abarth, Suzuki Swift e Citroen C2 in un mercato di nicchia che pare crescere di anno in anno. Vi ricordate la Show – Car TWINGO CONCEPT presentata al salone di Parigi 2006? Proporzioni e stile sono del tutto simili. Design accattivante, due tipi di telaio, SPORT adatta un utilizzo più quotidiano, soft per così dire e CUP per gli amanti delle prestazioni un pò più corsaiole. TWINGO RS monta un propulsore vivace 1.6 cc aspirato 16 valvole da 133 CV che arriva fino a 7.000 giri con tanto di indicatore di cambiata, una spia verde si accende sul contagiri proprio come sulla Clio RS. Freni e sospensioni sono stati adattati per raggiungere buoni livelli di sportività. Sono disponibili cerchi in lega da 16 pollici (telaio Sport) e da 17 pollici (Telaio Cup). Così la famiglia delle auto sportive made in Francia si allarga con la piccola Twingo RS che affianca le sorelle maggiori Clio RS e Megane RS, adesso l’ingresso alla gamma è garantito ad un prezzo veramente interessante.
La seconda generazione di Twingo è stata lanciata da un anno nel mercato europeo con un design dalle forme più maschili. Non è stato difficile quindi ricavare delle linee robuste e atletiche per la versione sportiva RS. i designer della casa francese ce l’hanno messa tutta ispirandosi non solo alla showcar presentata al salone di Parigi nel 2006, ma anche partendo da una base già esistente, quella della Twingo GT. Così il risultato è un concentrato di sportività racchiuso in dimensioni compatte 3,60 m di lunghezza, 1,68 m di larghezza e un passo di 2,36 m. Il peso è aumentato, 1050 kg per Renault Twingo RS, 20 kg in più rispetto alla versione GT questo è dovuto alle dimensioni del propulsore. Anche le carreggiate sono state allargate + 60 mm sull’anteriore e + 59 mm sul posteriore. Se a questo si aggiunge un assetto ribassato di 10 mm per il telaio Sport e di 14 mm per il telaio Cup, partendo sempre dalla base di TWINGO GT, l’aspetto di Twingo RS assume sembianze ancora più sportive. I paraurti, sia quello anteriore che quello posteriore, sono bombati, sul muso si fa notare l’ampia presa d’aria affiancata da altre due griglie sui lati che ospitano i fari fendinebbia. Sulla coda invece, il terminale di scarico cromato e lo spoiler di colore grigio posizionato sul lunotto posterirore. Anche la parte laterale esprime senso di sportività grazie alle piccole minigonne sulla parte bassa del portellone e alle dimensioni degli pneumatici 195/45 R16 o 195/40 R17.
L’aria di sportività si respira anche all’interno. I sedili ad esempio sono avvolgenti e ben imbottiti, regolabili anche in altezza, il contagiri è posizionato centralmente, la manopola del cambio può essere scelta con il logo Renault Sport sulla parte superiore, la pedaliera in alluminio si distingue per i simpatici loghi stile Playstation, le cinture di sicurezza sono di colore arancione. L’unico appunto che abbiamo fatto riguarda il volante in pelle a quattro razze, ci è sembrato troppo grande per una sportiva compatta di segmento A, ma in casa francese ci hanno risposto che dovevano trovare un giusto compromesso per il rapporto qualità/prezzo per cui è stato deciso di adottare il volante della versione base di Twingo e non quello della Clio RS. Non solo sportiva ma anche confortevole e adatta all’utilizzo quotidiano, i sedili posteriori di Twingo RS si possono regolare in lunghezza e possono essere reclinati garantendo così una capacità massima del bagagliaio di 959 decimetri cubici. Sono disponibili inoltre vari sistemi di comunicazione e di navigazione come il comando vivavoce Bluetooth, il navigatore satellitare portatile Carminat e l’Audio Connexion Box per l’applicazione dell’Ipod.
Prova in pista
Il cuore che batte sotto il cofano di Twingo RS è il 1.6 cc 16 valvole benzina, 133 cv di potenza (98 KW) a 6.750 g/min, 160 Nm a 4.400 g/min di coppia massima. Il propulsore è stato realizzato dalla Renault Sport Technologies, quindi interamente in casa francese. Vivace, allegro, con una buona risposta fin dai bassi regimi, l’1,6 L benzina ha un sound grintoso, lo si sente notevolmente quando si avvicina in prossimità dei 7.000 g/min, tutto questo grazie ad un nuovo collettore di scarico in acciaio sviluppato da Renault Sport. I numeri parlano chiaro, 8,7 secondi per raggiungere da zero i cento KM/h e una velocità massima di 201 km/h. Prestazioni di tutto rispetto grazie ad alcuni interventi sulla meccanica, il rapporto di compressione è stato maggiorato (11,0:1) con delle modifiche alla forma della camera di combustione, aumenta anche il tasso di riempimento dell’aria con una farfalla e un ripartitore in alluminio.
A bordo di TWINGO RS la posizione di guida è molto confortevole, grazie ai sedili avvolgenti e regolabili anche in altezza. Il 1.6 cc da 133 CV è abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti, quando si spinge giù il pedale dell’acceleratore fa sentire il suo sound grintoso e gradevole all’udito. C’è da dire che la compatta sportiva francese si comporta bene con entrambi i tipi di telaio, molle e ammortizzatori sono più rigidi del 30% col telaio Sport e un ulteriore 10% col telaio Cup, quindi sono buoni gli inserimenti in curva.
Se il sound del motore soddisfa l’udito, la leva del cambio dal taglio sportivo, la pedaliera in alluminio, il contagiri dal design originale posizionato dietro il volante, sono musica per gli occhi e le mani e i piedi. Quando si esagera troppo però, col piede destro s’intende, una spia verde si accende e lampeggia proprio sul contagiri, vuol dire che è il momento di cambiare marcia, il segnalatore di cambiata è identico a quello della Clio Sport.
Prezzi
All’inizio del servizio abbiamo parlato di prezzi interessanti. In questo senso RENAULT TWINGO RS supera di gran lunga le rivali, viene offerta in fatti a € 15.200 nella versione con il telaio SPORT, per il telaio CUP con cerchi da 17 pollici invece bisognerà aggiungere a questa cifra € 500. A tutto questo si aggiunge un corso di guida gratuito RENAULT SPORT EXPERIENCE, la casa francese sta pensando di ampliare l’offerta per gli acquirenti di tutta la gamma RENAULT SPORT.