traverso o guida pulita?

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alto bellunese!
visto che il dibattito si è acceso dopo il pranzo in Asiago vediamo come la pensate voi:p:

premmetto che parliamo di prove speciali in montagna o collina,in pista non mi interessa sinceramente e comunque presumo che li ci voglia pulizia :p:

comunque,i traversi sono una cosa lollosa,però alla fine anche la guida pulita è molto divertente....e in ogni caso in PS la pulizia totale difficilmente esiste,perchè si trova sporco,foglie ecc....la leva è comunque una amica semper fidelis..i tornanti difficilmente si fanno puliti,specie in discesa.. :sbav:

Io posso dire che ho una guida un po' sporchina,specie nel misto stretto ho sempre il piedino pronto per darci di sinistro,anche perchè la 106-saxò da quel lato a mio avviso ne rende un sacco:docente:

nel veloce invece tendo a stare più pulito,anche se sono forse troppo irruento e la car tende sempre ad alleggerirsi e andare verso l'esterno curva con tutte e 4 le ruote...però alla fine riesco a fare le mie belle traiettorie perchè sterzo di meno e sfrutto questa "scivolata controllata" per mettere la macchina dove dico io...

e ora voglio sentire cosa dite voi! :p:
 

ArmA

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Riferimento: traverso o guida pulita?

aggiungi il sondaggio così vediamo le risposte :D

cmq io son per la guida pulita...

prediligo i fondi "sporchi"... però cerco sempre di tenere la guida pulita anche quando scanno il più possibile... se il traverso capita è perchè capita appunto per lo sporco o perchè si sorpassa il limite...... non giro quasi mai con l'idea "faccio la leva", lo spettacolo dei traversi lo lascio a chi è in grado e può farlo :D

dicesi RWD power :D

EDIT: pensavo lo avevi aperto nella sezione sondaggio :D
 
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Venice Bitch
Riferimento: traverso o guida pulita?

io sono più per il traverso.. ovviamente in discesa perchè in salita non ha senso... non abbiamo delle integrali

poi la mia che ha il controllo trazione... :vomito:
 

dadi-87

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Riferimento: traverso o guida pulita?

io son più per la guida pulita...mi parte troppo di culo già così(sarà la pressione a 2.4) :(....ma su qualche tornante la leva è d'obbligo....
 

neneluna

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Riferimento: traverso o guida pulita?

per cosa avrebbero inventato a fare nelle note dei navigatori di rallye la scritta TAGLIA?


e per cosa qualche gran traversone se lo fanno pure loro nelle ps specialmente in discesa?


;)
 

lucasax

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Riferimento: traverso o guida pulita?

abitando nel paese del rally della lana mi verrebbe da dire traverso,ma cerco di guidare pulito,preferisco.
 

neneluna

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Riferimento: traverso o guida pulita?

scusate un attimo..a sto punto vorrei che ognuno di voi mi dia la definizione di guida pulita e guida sporca....così per capire dove state andando a parare...
 

lucasax

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Riferimento: traverso o guida pulita?

scusate un attimo..a sto punto vorrei che ognuno di voi mi dia la definizione di guida pulita e guida sporca....così per capire dove state andando a parare...


per guida pulita,almeno io,intendo quando guido di cercare di non scomporre la macchina,prendere il punto di corda in modo corretto,possibilmente senza sconfinare nell'altra corsia,:blad: :blad:
per guida sporca semplicemente entrando in curva o tornante che sia,mettendola di traverso e controllando la derapata senza finire in qualche burrone.
questa molto in sintesi è la mia versione
 

ArmA

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Riferimento: traverso o guida pulita?

per guida pulita,almeno io,intendo quando guido di cercare di non scomporre la macchina,prendere il punto di corda in modo corretto,possibilmente senza sconfinare nell'altra corsia,:blad: :blad:
per guida sporca semplicemente entrando in curva o tornante che sia,mettendola di traverso e controllando la derapata senza finire in qualche burrone.
questa molto in sintesi è la mia versione
:quoto: :D

io nella guida pulita non intendo non tagliare o cose del genere (io che non taglio? un volta ero l'unico che tagliava [ancora con la macchina kittata]) e quintino mi ha chiesto che avevo combinato per sporcare la fiancata nel viaggio :rotolo:) bensì intendo come dici tu luca, cercare la corda senza intraversare o cose del genere... :D
 
P

Paolin_Combinaguai

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Riferimento: traverso o guida pulita?

Allora ci siamo, ovvio che quando voglio far scena la intraverso di proposito, ma andando forte, si cerca di mantenere la corda, poi che si piazzi di traverso è un altro discorso :lol:
Io nn so come fate a fidarvi a tagliare senza paracoppa.. Sarà che nn ho soldi per sistemarla e che ho la coppa già demolita, ma nn mi fido a tagliare :(
 

Ste bracco

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Riferimento: traverso o guida pulita?

pulito ovviamente facendo pista
su strada sporco traversi quando si può e taglia ma solo con il 106 che mi permette di nn spaccare tutto (forse):)

cmq son più per il pulito essendo solo pistaiolo praticamente
 

lucasax

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Riferimento: traverso o guida pulita?

qui da me è meglio non tagliare troppo,le strade fan schifo già cosi,che se tagli ti ritrovi le gomme in macchina
 

ArmA

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Riferimento: traverso o guida pulita?

Allora ci siamo, ovvio che quando voglio far scena la intraverso di proposito, ma andando forte, si cerca di mantenere la corda, poi che si piazzi di traverso è un altro discorso :lol:
Io nn so come fate a fidarvi a tagliare senza paracoppa.. Sarà che nn ho soldi per sistemarla e che ho la coppa già demolita, ma nn mi fido a tagliare :(
si taglia dovi si può paolino :D con un colpo d'occhio capisci se dove vai fuori può tagliare oppure c'è una buca e spacchi tutto :D

per fortuna non ho sbagliato :white:
 

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Roma Rallysta ...
Riferimento: traverso o guida pulita?

prevalentemente pulito..
sporco in rare occasioni..

se la perdi nella guida pulita, la macchina credo che si riesca a recuperare piu facilmente..
nella guida sporca, visto che uno è già al limite, se la perdi.. all'80% è persa, con conseguenti danni.. a meno che ti chiami LOEB..

se fai lo zozzo, anche la macchina in sè ne risente.. parlo di meccanica generale..
indi per cui, pulito ..
 

Raptor90

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Riferimento: traverso o guida pulita?

pulito in tutte le situazioni, solo per fare il "cavatappi" (qua da me c'è una curva simile a laguna seca) senza frenare troppo, sterzo di botto per sbilanciare il post, rimetto il volante al centro perfetto e la macchina mi fa tutta la curva alla perfezione, una curva che per non sentire lo spostamento laterale si deve fare a 30km/h in questo modo si fa a 90km/h
 

Zephyr

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possibilmente in p.s.
Riferimento: traverso o guida pulita?

prevalentemente pulito..
sporco in rare occasioni..

se la perdi nella guida pulita, la macchina credo che si riesca a recuperare piu facilmente..
solo perchè non si utilizzano movimenti bruschi si cerca di limitare sia il sottosterzo che il sovrasterzo per poterlo controllare.
mentre per sporco io intendo entro in curva come capita e prego idD io di uscirne :D
cmq uno può sottosterzare o sovra sterzare e guidare pulito con traiettorie ideali... solo che a lungo andare non è efficace in termini di tempo...
invece consumare meno le gomme fare traiettorie ideali non sovra- ne sottosterzare porta vantaggi nei tempi :)
poi a me piace guidare più così ognuno ha la sua.