Riferimento: Toyo Proxes T1-r
Le monto attualmente e mi trovo bene.
Faccio una digressione.
Se vuoi avere un parametro oggettivo di durata e tenuta di un pneumatico scrivi su google marca e nome del pneumatico ed "UTQG" ti uscirà fuori il coefficiente misurato rispetto a parametri oggettivi di durata del pneumatico, grip e temperatura.
un pneumatico semislick (es. R888) ha 100 AA A, dove 100 indica la durata (se il numero sale la gomma dura di più ed è più dura, se più basso dura di meno). Le prime 2 lettere indicano il grip (AA è il massimo, poi ci sono A, B e via dicendo) l'altra lettera la resistenza alle temperature (A è il massimo e poi B, C, e via dicendo).
Ora, per capirci, se non sbaglio le T1r sono delle 280 AA A.
Indicativamente sono gomme abbastanza sportive/turistiche (una turistica può stare facilmente sopra i 300-340) con ottime doti di tenuta/temperatura.
Chiaramente tiene molto meno di una R888 sia come grip assoluto che come resistenza a temperature critiche, però può essere una prima indicazione.
Ad esempio alla gente che vi spaccia le Federal SS595 RS (160 AA A) come gomme morbidissime alla pari delle Advan Ad48 (60 AA A) potrere rispondere sorridendo che non hanno capito una mazza.
Fine della digressione.
Le T1R sono gomme sportive direzionali che hanno la storica caratteristica della spalla abbastanza cedevole che, tuttavia, su un'auto leggera e spesso rigida (molte Saxò VTS girano con assetti derivati direttamente dalle gare) può rivelarsi un ottimo compromesso.
Personalmente ho guidato la Saxò con le Sdrive alla frutta (spalla esterna decente, interna ormai inesistente) e con le T1R, con le T1R tiene un po' meglio che con le Sdrive alla frutta (ma questo dipende al 99% dal consumo) ed ha una spalla nettamente più morbida, quindi più gentile su buche, più sensibile alle variazioni di pressione ma con un'inevitabile minor precisione di guida.
Considerato il costo credo siano un ottmo acquisto.
Ho avuto modo di testarle molto più approfonditamente su Civic Type R girandoci anche in pista sul bagnato e su MX5 NC e devo dire che sono in assoluto un ottimo prodotto.
Circa la durata è molto soggettivo.
Usate "nonno style" credo che durino tranquillamente tra i 40k ed i 50k km (con le opportune inversioni). Personalmente sono riuscito a farne durare un treno 8k km ma è evidente che molto dipende dallo stile con cui si guida e dalle strade che si affrontano (se vivi in campagna e guidi come se fossi sempre in speciale le gomme le devasti, se usi l'auto in città le cambierai perché vecchie e screpolate, non di certo per i consumi).
Gomme promosse e che trovo in assoluto molto adatte ad auto leggere (proprio per via della spalla cedevole), meno ad auto pesanti.