Toyo Proxes T1-r

melanzane

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ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi qualcosa su questo tipo di gomme?
Durata, spalla, mescola, chilometraggio e quant'altro dato che si trovano a buon prezzo nella mia misura e non ne parlano malaccio...però volevo sentire il vostro parere!

In confronto alle s. Drive?
 
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Riferimento: Toyo Proxes T1-r

ciao , buona gomma su asciutto e su bagnato ,la spalla é forse leggermente morbida e deteriora prima
Sulla mia car han fatto 40k Km e tenevano anche da finite ! a luglio ho montato le Hancook k115 ...davvero un passo indietro !!
le s drive le monta un mio amico ,sempre su saxo e a detta sua sono le migliori provate ,hanno la spalla più rigida ma durano un pò meno
 
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Riferimento: Toyo Proxes T1-r

io le monto da alcuni anni perche' le avevo gia' su quando ho aquistato la macchina e ne ho appena prese altre 4 nuove mi trovo molto bene sia sul asciutto che bagnato a mio parere sono ottime gomme :)
 
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Riferimento: Toyo Proxes T1-r

Le monto attualmente e mi trovo bene.
Faccio una digressione.
Se vuoi avere un parametro oggettivo di durata e tenuta di un pneumatico scrivi su google marca e nome del pneumatico ed "UTQG" ti uscirà fuori il coefficiente misurato rispetto a parametri oggettivi di durata del pneumatico, grip e temperatura.
un pneumatico semislick (es. R888) ha 100 AA A, dove 100 indica la durata (se il numero sale la gomma dura di più ed è più dura, se più basso dura di meno). Le prime 2 lettere indicano il grip (AA è il massimo, poi ci sono A, B e via dicendo) l'altra lettera la resistenza alle temperature (A è il massimo e poi B, C, e via dicendo).
Ora, per capirci, se non sbaglio le T1r sono delle 280 AA A.
Indicativamente sono gomme abbastanza sportive/turistiche (una turistica può stare facilmente sopra i 300-340) con ottime doti di tenuta/temperatura.
Chiaramente tiene molto meno di una R888 sia come grip assoluto che come resistenza a temperature critiche, però può essere una prima indicazione.

Ad esempio alla gente che vi spaccia le Federal SS595 RS (160 AA A) come gomme morbidissime alla pari delle Advan Ad48 (60 AA A) potrere rispondere sorridendo che non hanno capito una mazza.
Fine della digressione.

Le T1R sono gomme sportive direzionali che hanno la storica caratteristica della spalla abbastanza cedevole che, tuttavia, su un'auto leggera e spesso rigida (molte Saxò VTS girano con assetti derivati direttamente dalle gare) può rivelarsi un ottimo compromesso.

Personalmente ho guidato la Saxò con le Sdrive alla frutta (spalla esterna decente, interna ormai inesistente) e con le T1R, con le T1R tiene un po' meglio che con le Sdrive alla frutta (ma questo dipende al 99% dal consumo) ed ha una spalla nettamente più morbida, quindi più gentile su buche, più sensibile alle variazioni di pressione ma con un'inevitabile minor precisione di guida.

Considerato il costo credo siano un ottmo acquisto.

Ho avuto modo di testarle molto più approfonditamente su Civic Type R girandoci anche in pista sul bagnato e su MX5 NC e devo dire che sono in assoluto un ottimo prodotto.

Circa la durata è molto soggettivo.

Usate "nonno style" credo che durino tranquillamente tra i 40k ed i 50k km (con le opportune inversioni). Personalmente sono riuscito a farne durare un treno 8k km ma è evidente che molto dipende dallo stile con cui si guida e dalle strade che si affrontano (se vivi in campagna e guidi come se fossi sempre in speciale le gomme le devasti, se usi l'auto in città le cambierai perché vecchie e screpolate, non di certo per i consumi).

Gomme promosse e che trovo in assoluto molto adatte ad auto leggere (proprio per via della spalla cedevole), meno ad auto pesanti.
 

ghi

Staff - il diplomatico -
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Riferimento: Toyo Proxes T1-r

da specificare che l'indice di trazione (chiamato volgarmente grip) rappresenta la capacità di un pneumatico di fermarsi su fondo bagnato e viene misurato su un test di frenata in moto rettilineo, in assenza di curve , accelerazioni o fenomeno aquaplaning.

Quindi attenzione a non confondere la tenuta in curva con questo indice.

C'è da aggiungere che questi dati sono riportati per legge sulle spalle degli pneumatici.
 

Tommynumberone

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io con le toyo mi sono trovato benissimo sia su asciutto bagnato e neve andavano bene anche quando sono arrivato alle tele :muah: mi sono durate circa 10000km :lol:
poi ho montato le goodyear f1... Non lo farò mai più!!!!!!!!!
vista la crisi adesso monto le federal sono molto soddisfatto anche di queste gomme non l'avrei mai detto :lol:
 

melanzane

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Lazzate (Monza/Brianza
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Uhm interesting..però io con una gomma vorrei farci almeno un paio di stagioni... quindi 20-25000 km... se mi durano csì poco sticazzen XD

Altre gomme pari prestazioni, spalla un pò più rigida, buon grip ma che almeno durino qualche centinaio di km in più XD?
 
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Non so come guidi ma 20-25k km sono sicuramente alla portata delle T1R.
Le Federal (ss595) hanno una spalla molto più tosta e costano anche di meno se non erro, tuttavia sul bagnato sono nettamente inferiori alle T1R.
Le S-Drive sono gran gomme, questo è fuori discussione.
Peccato che per la Saxò manchi una Re050a o una Re040 (Bridgestone).
Ho sentito parlare gran bene delle Continental Sport Contact in tutte le loro declinazioni (2-3, ecc...), tuttavia non le ho provate su Saxò ma su Fiesta ST e devo dire che sono un gran bel guidare.
 
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Non so come guidi ma 20-25k km sono sicuramente alla portata delle T1R.
Le Federal (ss595) hanno una spalla molto più tosta e costano anche di meno se non erro, tuttavia sul bagnato sono nettamente inferiori alle T1R.
Le S-Drive sono gran gomme, questo è fuori discussione.
Peccato che per la Saxò manchi una Re050a o una Re040 (Bridgestone).
Ho sentito parlare gran bene delle Continental Sport Contact in tutte le loro declinazioni (2-3, ecc...), tuttavia non le ho provate su Saxò ma su Fiesta ST e devo dire che sono un gran bel guidare...
mi interessa il discorso delle continental sport...
adesso devo cambiare gomme e sono molto indeciso ho sotto le t1r e le ho provate sia con cerchio da 16 che da 15 non sono male tuttavia saranno state anche un po vecchiotte però non mi ci sono trovato da *** (anche per colpa di chi mi ha sbagliato le pressioni e all'esterno sono distrutte) adesso volevo cambiarle con gomme piu sportive tu che ai provate le continental cosa ne pensi? durata e sopratutto tengono bene sull'asciutto? ho letto che la spalla è un po morbida e si deteriora molto...
 
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Se vuoi dare una seconda chance alle T1R conta che il battistrada è direzionale ma non asimmetrico: puoi far montare le gomme di dx a sx di modo da avere la spalla consumata all'interno (l'ho fatto con tante gomme e devo dire che funziona).

Le Sport Contact 3 sono gomme ottime per mia esperienza, possono concedersi anche qualche giornata in pista (chiaramente non sono paragonabili a slick/semislick ma vanno comunque bene), diciamo che per un pistaiolo occasionale che non vuole la rottura di scatole del doppio treno di cerchi possono essere una scelta ottimale, specialmente su un'auto leggera che non straborda di coppia come una Saxò aspirata.

Sull'asciutto sono tra le migliori e tengono decisamente bene anche su bagnato dove, a mio personale parere, le T1R sono un'anticchietta superiori.

Asciutto le darei da 9/10 e bagnato 8/10.
La T1R la darei 8/10 su asciutto e 10/10 da bagnato, probabilmente sono tra le migliori gomme da umido/bagnato che abbia mai provato.

Per darti un parametro personale, una Federal SS595 la darei da 7/10 su asciutto e 6/10 su bagnato, una Ad08 Neova la darei da 9,5/10 su asciutto e 6/10 da bagnato (queste ultime non le fanno nella misura da Saxò).
 
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infatti cercavo qualcosa di questo genere non mi scoccia cambiare un treno di cerchi per qualche giornata in pista infatti gia ne ho un treno a casa ma se capita all'ultimo momento o magari non ti vuoi fare un viaggio lungo con dietro 4 cerchi un alternativa di gomme stradali sportive non mi dispiace...
adesso ho trovato un offerta a 185€ 4 sport contact 2 seminuove e la prendo in considerazione al volo...
grazie mille del consiglio veramente gentile da parte tua ;) ;)