TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
48
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

ma infatti la legge sul tuning gira da anni in parlamento ma nn è mai passata.. teoricamente dobbiamo portarci al loro livello ma praticamente ognuno fa i propri interessi..
attualmente la legge generale è stata approvata, mancano i decreti attuativi che specifichino come, cosa e quanto è possibile omologare...

ad esempio sono usciti decreti per l'omologazione degli impianti frenanti maggiorati ma il problema principale è che non estistono ancora Kit con certificati specifici per poter omologarli e non sono ancora uscite le circolari ministeriali per far si che le MTCC possano iniziare a fare questo tipo di lavori...
 
I

ilCondannato

Guest
Riferimento: TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

resta il fatto che:

il TUV omologa in base a criteri europei le modifiche "strutturali" del veicolo in base a determinati canoni.
Rilascia certificazione di idoneità alla circolazione su strade europee (ivi compreso l'Italia)
ma...

puoi circolare con targa DE... non con targa IT.
Mi spiace deludervi ma è così punto e basta.
Se la MCTC (no mtcc raider mannagg) non da il consenso alla richiesta di reimmatricolazione per i più svariati motivi, (anche se all'ingegnere la sera prima la donna nn gliel'ha data) qui ti futt...

nel fortunato caso che l'ingegnere abbia ricevuto a casa sua la sera prima o comunque fino a pochi minuti prima di avere in mano il vostro libretto, 3 o 4 donne disposte a tutto per soddisfarlo, allora siete a posto.

Una volta scritto tutto a libretto avete la certezza che siete liberi di circolare in tutta la comunità europea senza problemi di sorta.

Ps nn fanno riferimento a queste norme gli interventi sull'altro thread riguardanti san marino e svizzera.

La legge Bersani sul Tuning, è stata depositata e accantonata...

Ribadisco (dopo il casino gninut devastator) che ogni minima modifica va comunque effettuata in un officina autorizzata e non esiste + il "fai da te" (dall'entrata in vigore del decreto leg. 120 del 29/07/2010 con effetto a partire dal 01/08/2010)

Cosa invece simpatica, se così si può definire, l'entrata in vigore delle targhe personali. una targa 100 veicoli (come succede da tempi immemorabili in svizzera)

Per ora questo è quanto.

Ah...i fogli di omologazione o le fotocopie dei ricorsi...ehm...non servono a na sega...anche le omologazione degli scarichi sono pressoche inutili, servono a calmare i bollenti spiriti di chi vi ferma, ma in caso di controllo "vero" difficilmente (a meno che non sia uno scarico con meno di 1 giorno di vita) a 4980 giri rientra nei decibel del certificato........


io non voglio demoralizzarvi eh sia ben chiaro...voglio solo far capire come siano le cose.

o sta scritto grosso a caratteri cubitali sul libretto ITALIANO
o nisba.

....intanto se avete un paio d'ore libere leggetevi le modifiche del 120

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/ddl_sicurezza_stradale/codice_strada_29072010.pdf

ps (ma quanti ne ho fatti già?!?!? mbuahuahuah)
tutte informazioni "certe" ...il mio vecchio lavoro e il mio attuale affiancamento per altri motivi porta a dire ciò.
(chi mi conosce di persona,sa...)

ah x la cronaca...
l'Italia non è entrata nella Comunità Europea...
è la Comunità Europea che è entrata in Italia...
ma dalla parte del c...
 

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
48
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

resta il fatto che:

il TUV omologa in base a criteri europei le modifiche "strutturali" del veicolo in base a determinati canoni.
Rilascia certificazione di idoneità alla circolazione su strade europee (ivi compreso l'Italia)
ma...

puoi circolare con targa DE... non con targa IT.
Mi spiace deludervi ma è così punto e basta.
Se la MCTC (no mtcc raider mannagg) non da il consenso alla richiesta di reimmatricolazione per i più svariati motivi, (anche se all'ingegnere la sera prima la donna nn gliel'ha data) qui ti futt...

nel fortunato caso che l'ingegnere abbia ricevuto a casa sua la sera prima o comunque fino a pochi minuti prima di avere in mano il vostro libretto, 3 o 4 donne disposte a tutto per soddisfarlo, allora siete a posto.

Una volta scritto tutto a libretto avete la certezza che siete liberi di circolare in tutta la comunità europea senza problemi di sorta.

Ps nn fanno riferimento a queste norme gli interventi sull'altro thread riguardanti san marino e svizzera.

La legge Bersani sul Tuning, è stata depositata e accantonata...

Ribadisco (dopo il casino gninut devastator) che ogni minima modifica va comunque effettuata in un officina autorizzata e non esiste + il "fai da te" (dall'entrata in vigore del decreto leg. 120 del 29/07/2010 con effetto a partire dal 01/08/2010)

Cosa invece simpatica, se così si può definire, l'entrata in vigore delle targhe personali. una targa 100 veicoli (come succede da tempi immemorabili in svizzera)

Per ora questo è quanto.

Ah...i fogli di omologazione o le fotocopie dei ricorsi...ehm...non servono a na sega...anche le omologazione degli scarichi sono pressoche inutili, servono a calmare i bollenti spiriti di chi vi ferma, ma in caso di controllo "vero" difficilmente (a meno che non sia uno scarico con meno di 1 giorno di vita) a 4980 giri rientra nei decibel del certificato........


io non voglio demoralizzarvi eh sia ben chiaro...voglio solo far capire come siano le cose.

o sta scritto grosso a caratteri cubitali sul libretto ITALIANO
o nisba.

....intanto se avete un paio d'ore libere leggetevi le modifiche del 120

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/ddl_sicurezza_stradale/codice_strada_29072010.pdf

ps (ma quanti ne ho fatti già?!?!? mbuahuahuah)
tutte informazioni "certe" ...il mio vecchio lavoro e il mio attuale affiancamento per altri motivi porta a dire ciò.
(chi mi conosce di persona,sa...)

ah x la cronaca...
l'Italia non è entrata nella Comunità Europea...
è la Comunità Europea che è entrata in Italia...
ma dalla parte del c...
per gli scarichi non c'è più l'obbligo di segnarlo a libretto da diversi anni, essendo materiale soggetto ad usura (come gomme, lampadine ecc) si può mettere quello che si vuole basta che abbia certificato del ministero dei trasporti che attesti l'omologazione...
poi che non rientri nei decibel è un'altra storia, se uno gira con il diretto e il terminale omologato è ovvio che non è in regola...

per l'MTCC mi scuso, ho avuto un lapsus...:sire:

per la storia che la comunità europea è entrata in Italia da dietro ti quoto, però stiamo pagando multe alla CE per diverse leggi che non sono ancora state adeguate dopo il termine ultimo che avevano dato...tra cui ci sono anche le leggi sulle omologazioni...

per la legge Bersani è vero che è stata accantonata (ovvio era stata proposta da uno che è del PD...) però poco tempo dopo è arrivata una legge simile di un deputato del PDL ed è passata...mancano i decreti che la possano rendere utilizzabile...
 

Gninut

Administrator
Joined
23 January 2008
Messages
37,128
Likes
14
Points
0
Location
Sala Stampa®
Website
www.racingsportscars.com
Riferimento: TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

Riporto sotto nota per quanto riguarda i kit estetici:

Montando un kit estetico, se non ci sono componenti che sporgono dalla sagoma della vettura, non è necessario effettuare alcuna omologazione in base al dettato delle disposizioni operative ministeriali ( Prot.llo nr.040008023 REP 121A-1) relative alla disciplina dei dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 cdS) e modifiche costruttive (art. 78 CdS).Queste disposizioni sono piuttosto chiare e, al punto 2, viene sancito che alettoni, spoiler e minigonne non possono essere annoverati tra le caratteristiche costruttive o funzionali indicate dall'art.227 del regolamento al Codice della Strada e ,come tali, non si possono considerare modifiche soggette ad aggiornamento della Carta di Circolazione se non sporgono oltre la sagoma originale della vettura.
Detto questo, questi componenti possono essere equiparati ad un comune portabagagli o accessorio analogo.
 
I

ilCondannato

Guest
Riferimento: TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

rispondo a todos :p

gè, carabiniere
raider edda x mtcc mctc skersavo :)
gni ovvio che anche li scherzavo xò gninut devastator era carino :D

...x i kit estetici purtroppo ora la cosa è diversa...spoiler eccetera nn vanno a libretto ma nn puoi + montarteli da solo...

ah..raider non intendevo dire che gli scarichi vanno segnati sulla carta di circolazione, intendevo solo che anche se omologati e con certificazione, essendo appunto soggetti a usura, te li possono contestare cmq con un fonometro...e di gente che sa usarlo (e lo ha sulla pattuglia) ce nè...poca...ma ce nè...io stavo vagliando tutti i casi! ovvio che devi essere pure sfigato...ma se è vero il detto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo............

:)
 
I

ilCondannato

Guest
Riferimento: TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

uhm mi correggo per quanto accennato prima,una parte della legge 120 è entrata in vigore già dal 30/07 mentre è ufficiale la totalità al 13/08
 

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
48
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

rispondo a todos :p

gè, carabiniere
raider edda x mtcc mctc skersavo :)
gni ovvio che anche li scherzavo xò gninut devastator era carino :D

...x i kit estetici purtroppo ora la cosa è diversa...spoiler eccetera nn vanno a libretto ma nn puoi + montarteli da solo...

ah..raider non intendevo dire che gli scarichi vanno segnati sulla carta di circolazione, intendevo solo che anche se omologati e con certificazione, essendo appunto soggetti a usura, te li possono contestare cmq con un fonometro...e di gente che sa usarlo (e lo ha sulla pattuglia) ce nè...poca...ma ce nè...io stavo vagliando tutti i casi! ovvio che devi essere pure sfigato...ma se è vero il detto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo............

:)
beh infatti se è per quello possono mandarti in revisione solo per accertamenti anche senza la sicurezza che l'auto sia non a norma...quindi se vogliono inchiappettarti un modo c'è l'hanno sempre...
 

MGM_VTS

DINASTIA KIWEZ
Joined
20 October 2008
Messages
6,529
Likes
5
Points
0
Età
35
Location
Biella
Website
www.dinastiakiwez.altervista.org
Riferimento: TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

[...[se vogliono inchiappettarti un modo c'è l'hanno sempre
ecco, questo esprime in toto il concetto secondo me!

da quel poco che mi han detto quando ho fatto il corso per le Revisioni, dovrebbe esserci ancora una legge che vieta addirittura l'applicazione di adesivi sulla carrozzeria, come per i caschi (la storia che potrebbe alterare la struttura del materiale e renderlo meno sicuro ecc)...

altra cosetta: se ci beccano con impianto maggiorato son caxxi, ma la legge italiana permette l'impiego di "guarnizioni frenanti" con coeff. di attrito inferiore del 12% rispetto a quello originale...

tutto questo mi è stato detto da un istruttore di una società italiana che forma personale per le revisioni... il corso l'ho fatto 2 anni fa ormai, non so se le cose son cambiate...
 

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
48
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: TÜV, Omologazioni e Comunita Europea

beh ora una Legge sugli impianti frenanti c'è...il problema è che non ci sono ancora prodotti con i certificati adeguati per essere montati e omologati...

la storia degli adesivi sui caschi è vera, ma sulla carrozzeria non lo sapevo...beh io ho il lunotto con diversi adesivi...se me li contestano gli sputo in faccia...