Strumentazione digitale fai da te

Joined
8 July 2012
Messages
454
Likes
3
Points
18
Location
Svizzera Italiana
Ciao ragazzi...sono stato assente molto tempo da qui e sono tornato per proporvi un progetto ma mi serve il vostro aiuto.

Sono anni che cerco di capire come fare ad avere la strumentazione digitale sul Saxo, sono vicino alla soluzione ma sono bloccato su una cosa banale.

In pratica con un arduino uno o un arduino mega sono riuscito finalmente a leggere correttamente gli rpm del motore...questi rpm posso visualizzarli sia su display LCD sia display classici a 7 segmenti o farli leggere al computer...inoltre si possono aggiungere una serie di led che si accendono in sequenza stile F1 con relativo lampeggio ad una soglia di giri definibile dal utente.
Sono riuscito anche sempre tramite arduino a fare l'inverso...ovvero ho preso la strumentazione della Saxo e l'ho collegata a casa e dopo innumerevoli prove sono riuscito a simulare con arduino la centralina della macchina ed a far muovere correttamente sia la lancetta del contagiri che del contachilometri.

La fase contagiri digitale posso considerarla conclusa...il problema adesso è digitalizzare i km/h. Tramite arduino variando gli herz ad onda quadra riesco a far andare il contachilometri da 10 a 220 con gli impulsi giusti..esempio 220 km/h corrispondono ad un onda quadra di 301 hertz.

Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a trovare la formula per convertire gli hertz in chilometri orari? Non riesco a venirne a capo...però so che sono vicino al risultato. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi...io in cambio gli darei lo schema completo...la lista dei componenti e il codice finito per potersi fare la strumentazione digitale a suo piacimento. Come potrei anche decidere di pubblicarlo qui per tutti...dipende da quanti di voi cercheranno di aiutarmi.
Vi dico solo che con neanche 60 euro e un po' di manualità potreste avere contachilometri e contagiri digitali.

In definitiva mi serve solo la formula che da Hz mi dia come risultato i km/h.
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
33
Points
48
Riferimento: Strumentazione digitale fai da te

purtroppo non so aiutarti per la conversione, però provo a proporti un tentativo.

Trova il modo di leggere gli hertz che escono dalla eprom della macchina su quel pin, poi la metti sui cavalletti e ti crei una tabella interpolata di valori, passo-passo ogni 10 km/h (le frazioni di km/h puoi calcolarle nel range).

Forse con una diagnosi obd che abbia un oscilloscopio riesci addirittura a leggere quel dato.

complimenti per l'impegno e le ore di lavoro che ci stai impegnando ;)
 
Joined
8 July 2012
Messages
454
Likes
3
Points
18
Location
Svizzera Italiana
Riferimento: Strumentazione digitale fai da te

Ciao ghi :) grazie per il messaggio!!! Ho comperato un oscilloscopio dalla cina e ho fatto dei test, ho segnato tutti i valori in Hertz e a casa ho attaccato il contachilometri all'arduino e gli ho inviato gli stessi valori di Hertz e il risultato è stato sorprendentemente preciso :) Per la conversione ho una formula matematica che sembra funzionare ma andrà perfezionata un po', sto gia preparando il display e il programma, ormai sono ad un passo veramente e una volta tutto pronto farò un test sulla macchina con il prototipo. Credo che ormai cel'ho fatta, se tutto funzionerà penso che vi regalerò lo schema e la lista dei componenti, magari per natale se faccio intempo. Per adesso sto con i piedi per terra e manca un test accurato su strada. Sto provando anche a rilevare il livello della benzina, quello si calcola in vase alla resistenza ohmnica, però mi manca di sapere il range preciso che credo che vada da 100 Ohms a serbatoio pieno e 340/400 a serbatoio vuoto. Purtroppo non ho una pompa della benzina smontata altri menti mi leverei il dubbio subito. Anzi se qualcuno avesse la possibilità di fare la misurazione con un tester o se sapesse i valori precisi degli Ohms e me li comunicazse glien'è sarei grato. Magari sono scritti su qualche manuale, non ho voglia di smontare la pompa e misurare il galleggiante :) E comunque siia grazie per i consigli corretti che mi hai dato ghi ;) ti terrò aggiornato
 
Joined
20 January 2021
Messages
2
Likes
0
Points
1
Età
42
Buongiorno raga...da poco più di un mese ho ripreso un vts 16v...gia avuto anni fa dal 2000 al 2012...euro 2...
Ora ho un euro 3 del 2001...dove posso trovare il manuale d officina?
Grazie
 
Joined
8 July 2012
Messages
454
Likes
3
Points
18
Location
Svizzera Italiana
Buongiorno raga...da poco più di un mese ho ripreso un vts 16v...gia avuto anni fa dal 2000 al 2012...euro 2...
Ora ho un euro 3 del 2001...dove posso trovare il manuale d officina?
Grazie
Ciao il manuale d’officina non si trova...o almeno io non l’ho mai trovato. Esisteva a pagamento su un sito ma non ricordo quale (puoi fare una ricerca in google se c’e ancora lo trovi tuttavia era in francese)