Ruota anteriore passeggero Arretrata [Foto]

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ciao ragazzi, spero che qualcuno di voi nella carriera da saxottaro abbia visto un danno del genere causato dalla combinazione assetto + marciapiede


(la foto è piccola, spero che si riesca a notare)

il problema è semplice, la ruota anteriore lato passeggero, è arretrata di circa un cm rispetto alla posizione standard, con il risultato che quando si sterza tutto verso destra la gomma tocca dentro il passaruota..

la saxo l'ho provata, va dritta, il telaio e il duomo sono dritti, il braccetto è stato visionato alzando la macchina sul ponte e sembra abbastanza dritto rispetto a quello sulla ruota conducente (dico sembra perchè bisognerebbe smontarlo per capire se effettivamente è storto, perchè a giudicare così sembrerebbe quasi a posto)

la mia domanda è semplice: è possibile che si sia stortato il pivot?

ripeto il telaio è stato visionato e sembra ok, la macchina non è nè stata mai riverniciata nè sembra aver subito botte visto che le traverse e le parti stesse del telaio sembrano oroginali e la macchina va dritta, in piu tutte le saldature e le masticature sembrano di fabbrica

che ne dite?
 

lore_

Mani bucate
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carpugnino
Riferimento: Ruota anteriore passeggero Arretrata [Foto]

ciao, io personalmente smonterei tutto il pivot e l'ammortizzatore dal telaio e dopo una pulita generale e una controllata a tutti i pezzi lo rimonterei per vedere se è tutto a posto oppure rimane invariata la situazione.. altrimenti sarebbe comodo trovare un braccetto in prestito e fare la prova!
 

ghi

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Riferimento: Ruota anteriore passeggero Arretrata [Foto]

io voto per il trapezio piegato, è una classica quando si prende un marciapiede, meglio che ceda quel pezzo piuttosto che si pieghi il telaio, sono a deformazione controllata.

Puoi eventualmente verificare i tre bulloni sopra il duomo se sono spostati o se si è deformato il piattello su cui sono fissati, ma in ogni caso devi tirar giù tutto il gruppo pivot + trapezio per verificarne l'integrità.
 
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A vedere il duomo sembra ok, è piatto e non si riscontrano anomalie..
A questo punto proverò a vedere il trapezio.. A me interessa solo che sia una cosa risolvibile visto che dovrei acquistarla quest auto

Per il momento vi ringrazio!
 

MIKE-VTS

Mike Corleone
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Riferimento: Ruota anteriore passeggero Arretrata [Foto]

Una cosa importante che nn tutti sanno (compreso alcuni meccanici) è che i tre bulloni sopra i duomi devono essere posizionati nello stesso senso. Tipo :. :. Altrimenti avresti una ruota più avanti e l'altra più indietro. .. Facci sapere! Ciao
 
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Re: Riferimento: Ruota anteriore passeggero Arretrata [Foto]

Una cosa importante che nn tutti sanno (compreso alcuni meccanici) è che i tre bulloni sopra i duomi devono essere posizionati nello stesso senso. Tipo :. :. Altrimenti avresti una ruota più avanti e l'altra più indietro. .. Facci sapere! Ciao


questa è una foto del vano motore (lasciate perdere il cda, che appena questa saxo arriverà tra le mie mani, verra bruciato e sostituito con un cup)

come potete vedere i dadi sopra ai duomi sono posizionati correttamente,
a detta del proprietario la barra duomi c'è sempre stata sin da quando l'ha comprata lui..
e da qui sorge il domandone: in caso si prende un marciapiede con la barra duomi, e magari si storta oltre che al braccetto anche il pivot, potrebbe risentirne anche il gruppo ruota dal lato opposto?

e comunque se il danno lo hai avuto dopo un colpo sul marciapiede, potresti avere anche il pivot storto...
questo è quello che mi è stato detto dal proprietario (il botto sul marciapiede)
quello che posso dire io è che l'auto è stata messa sul ponte ed è stata guardata.. il braccetto non si capisce bene se è storto o se è uguale all'altro, per controllare andrebbe tirato giu tutto, e per il momento non si puo fare visto che la saxotta non l'ho ancora comprata.

idem per il pivot, per controllare andrebbe tirato giu tutto..

però guardando i codici dei ricambi ho notato che i pivot sono tutti uguali per tutte le motorizzazioni, sul forum avevo letto che vi era una differenza tra servosterzo e non, ma guardando sul servicebox peugeot danno uno e un solo codice per tutte le motorizzazioni..
questa è una buona notizia perchè in caso fosse storto si va tranquillamente dal rottamaio e se ne prende uno usato (il ricambio originale viene 850€ + iva :cos: )