rumori insopportabili cruscotto aiutooooo

borgybz

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Ragazzi sto dando i numeri. Da circa un anno verso i 3000 giri il motore mandava in risonanza qualche cosa dalla parte centrale/destra del cruscotto, verso la posizione del vetro. La cosa positiva era che lo faceva solo dai 3000 ai 3500 giri..adesso questa cosa che vibra a distanza di un anno si deve essere mollata ancora di più e fa un rumore infernale sempre, dai 3000 ai 5000 giri. Immaginatevi quindi in autostrada è veramente da spararsi farsi qualche ora di macchina con questo casino. Dal rumore da l'idea di essere una plastica che con le vibrazioni del motore inizia a vibrare e tocca da qualche parte in zona vetro.
Invano ho smontato tutta la parte strumenti cruscotto e la plancia centrale sperando che fosse qualcosa raggiungibile da li con le mani. Ma non si tratta della bocchetta aria e tutta la parte da metà cruscotto in avanti, bensì viene dalla zona posteriore vicina al vetro o peggio da una lamiera metallica chissà dove a contatto con l'abitacolo.
Ho pure provato a smontare la plastica dei tergicristalli e i tergicristalli stessi ma senza risultati, pensando che magari toccassero in giro e il rumore si trasmettesse dal vetro.
Per questo mi chiedo, qualcuno ha avuto esperienze simili?

Cosa mi consigliate di fare?

Qualcuno ha delle foto della parte poteriore del cruscotto, per vedere come poggia sulla lamiera? E della lamiera interna anteriore della saxo senza cruscotto? Almeno per
rendermi conto di cosa potrebbe essere visto che so più o meno la zona da cui proviene
ilrumore.
Vi preciso che la cosa è venuta fuori molto lieve dopo che ho dovuto cambiare il flauto iniettori e a seguito dei tubi benzina troppo corti il meccanico mi ha detto che ha dovuto "staccarli dalla scocca" non so che significa.

Vi prego aiutatemi
 

WILD DEVIL

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Ciao,dalla descrizione è la stessa cosa che faceva anche a me sulla mia ex saxo,sembrava provenire da dentro,ma in realtà era quel coso bianco evidenziato in foto,che è fissato al telaio,xò se i ganci si rompono,vibra come un bastardo,io avevo risolto fissandolo con delle fascette,e mettendoci attorno dei fogli di gomma da 5-6mm xkè non vibrassse,se non è quello li,prova tutti i ganci che tengono i tubi benzina!
facci sapere!

 

borgybz

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Ragazzi grazie delle risposte...spero che qualcuno mi aiuti a risolvere...

domanda inutile,provato ad stringere tutti i supporti del cruscotto?
Tempo fa avevo provato a stringere e mollare quelle 3 viti dei supporti che stanno nel pozzetto sotto ai tergicristalli ma senza successo:-( a parte che anche mollandoli il cruscotto stava comunque sempre fisso...mmmbohhh

Ciao,dalla descrizione è la stessa cosa che faceva anche a me sulla mia ex saxo,sembrava provenire da dentro,ma in realtà era quel coso bianco evidenziato in foto,che è fissato al telaio,xò se i ganci si rompono,vibra come un bastardo,io avevo risolto fissandolo con delle fascette,e mettendoci attorno dei fogli di gomma da 5-6mm xkè non vibrassse,se non è quello li,prova tutti i ganci che tengono i tubi benzina!
Dunque i ganci che tengono i tubi benzina che ho visto io sulla mia saxo 16v sono 3. Uno prima di quelli bianchi a cui il tuo benzina non sta più collegato ma che mi sembra fisso, quelli bianchi che mi sembran fissi pure loro e uno dopo che proprio non c'è più probabilmente con le vibrazioni si è staccato. Ad ogni modo ho provato ad accelerare verso i 4000 quando fa il difetto direttamente dalla farfalla col il cofano aperto e a toccare tutti quei supporti ma mi sembran fissi. Ovviamente da fuori col casino del motore è impossibile sentire se la vibrazione proviene da fuori o da dentro. Sicuramente è qualcosa che sta a diretto contatto col vetro o cumunque proprio sulla lamiera che separa vano motore da abitacolo nella parte alta comunque...così a orecchio all altezza di quei supporti tubi benzina di cui parli tu...per quello mi chiedo..visto che il rumore sembrerebbe essere proprio una cazzata del tipo un supportino di plastica che vibra, che voi sappiate ce ne sono altri nella zona? Chessò io magari nascosti da quella specie di moquette dietro al motore? Inoltre se possibile come ripeto sarebbe utile avere una foto di com'è la lamiera interna all abitacolo senza cruscotto. Ci scommetto che è una cazzata solo che è veramente frustrante non capire da dove arriva. Anche smontare l'intero cruscotto sarebbe un lavoraccio assurdo sicuramente ma mettete il caso che lo smonto poi lo rimonto e lo fa ancora perche non proviene da dentro??

Attendo ulteriori consigli e grazie a tutti siete dei grandi
 
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dando

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ciao....sono nella stessa situazione tua...scendo dalla macchina stra impallato...e insopportabile...io penzo che dipenda da una vibrazione della marmitta xke ho tolt il centrale e poi ha cominciato a farlo...
 

Fra Vts 16V

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ok, te Borgybz? cmq lo dicevo perche anche io mi sono ammattito perche avevo un rumore simile a quello da voi lamentato ma poi ho scoperto che sono i leveraggi di andreevts che non avendo la gomma per evitare giochi, e quindi essendo "ferro" su "ferro" a volte, ma non a tutti succede, danno una risonanza...
 
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borgybz

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ok, te Borgybz? cmq lo dicevo perche anche io mi sono ammattito perche avevo un rumore simile a quello da voi lamentato ma poi ho scoperto che sono i leveraggi di andreevts che non avendo la gomma per evitare giochi, e quindi essendo "ferro" su "ferro" a volte, ma non a tutti succede, danno una risonanza...

Dunque io ho montato effettivamente la copia del leveraggino citroen sport (fatto da luca riboni...ora nn ricordo il suo nick qui sul forum) per accorciare la corsa frontale del cambio...ma tanto tanto tempo fa e ha solo iniziato a vibrare dopo più di un anno che l'avevo montato...inoltre lo fa in qualsiasi marcia e anche muovendo il cambio...e poi anche se è difficile da localizzare la posizione mi sembra che venga dalla parte alta del cruscotto...

Non so...dimmi che ne pensi..comunque ripeto, ogni consiglio seppur ovvio è ben accetto! sto impazzendo letteralmente...
 

borgybz

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ciao....sono nella stessa situazione tua...scendo dalla macchina stra impallato...e insopportabile...io penzo che dipenda da una vibrazione della marmitta xke ho tolt il centrale e poi ha cominciato a farlo...
Io anche ho cambiato il centrale dal kat in giù e pensando fosse quello ho rimesso tutto originale, ma non è cambiato nulla.

Quindi sono arrivato alla conclusione che dipende dalla vibrazione del motore che manda in risonanza qualcosa...ripeto...si tratta di una cazzata al 100% ma è assoltamente frustrante non sapere da dove arriva...anche per via che mi sembraq che più il tempo passa più aumenta questa vibrazione della lamieretta/plastichetta...help
 

Fra Vts 16V

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citroen sport che io sappia non produceva leveraggini per accorciare l'escursione del cambio!
cmq puo essere anche quello! smontalo e vedi se cambia nulla...
cm dicevo io ho montato i levereggi di andreevts e ho notato un rumore simile provenire da dietro il cruscotto...
poi chiedendo info sul forum mi dissero che potrebbero essere quelli....smontati per prova e magia rumore sparito...poi avviamente li ho rimontati perche ho capito che non era niente!!
prova non si sa mai...

ps: l'utente è dexxa1234 ;)

edit: carter paracalore sotto la scocca??sono ben fissati? si reggono con dei bulloncini da 10mm
 
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-*Sporky*-

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Allora, okkio che a me è capitato che il centrale di scarico toccasse sui carter paracalore sotto la scocca. Il barilotto del centrale è in mezzo ai sedili, ma la risonanza sembrava arrivasse alla bara antirollio anteriore...

Comunque se vuoi trirar giù il pezzo centrale del cruscotto e darci un occhiate dietro secondo me non è na brutta idea...
 
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Sporky e Fra innanzitutto non mi stancherò mai di ringraziarvi per i vostri consigli. Ne approfitto per ringraziare anticipatamente inoltre chiunque posterà la sua idea!

Allora così per scrupolo e visto che la macchina questa o la prossima settimana deve andare in officina farò controllare entrambe le cose di cui parlate voi, prima di un eventuale smontaggio cruscotto (che mi fa molta paura visto l'immenso lavoro da fare per tirarlo giù).

tuttavia il rumore sembra venire dalla zona alta del cruscotto vicino al vetro. ho provato anche mentre guidava un mio amico e si presentava la risonanza a muovere con forza tutte le parti in plastica del cruscotto vicino al vetro, ma non cambia assolutamente niente...quindi SE E SOLO SE IL RUMORE VIENE DA DENTRO, sicuro si tratta non del cruscotto stesso ma di qualche plastica a contatto con la lamiera che sta dietro al cruscotto, quindi non raggiungibile senza smontarlo!

inoltre vi spiego ho notato questa cosa:

Se piazzo il motore in seconda ai 3500 giri fa la risonanza fortissima. Ho notato che avendo l'assetto quando prendo delle sconnessioni il rumore aumenta nel momento in cui la macchina si impacca a ogni sconnessione per poi tornare subito come prima. Questo, correggetemi se sbaglio, è indice di 2 parti che sono molto vicine e vibrano e con le sconnessioni avvicinandosi vibrano ancora di più.. mi sto davvero scervellando ma non mi viene in mente che cosa potrebbe essere!

Per la questione tubo centrale di cui parla sporky non capisco cosa intende per BARILOTTO. Se parli di rompifiamma, io non ce l'ho più perchè il centrale è stato sostituito con un inox gruppo N privo di rompifiamma (e comunque ho fatto la prova rimontando il tubo originale e lo fa uguale..inoltre il fatto che NON lo fa sempre ma solo a detrminati giri secondo me è a sostegno del fatto che il motore genera una frequenza fra i 3000 e i 4500 giri che manda in risonanza qualcosa che si è mollato/rotto chissà dove...se fosse lo scarico che tocca mi verebbe da pensare che lo dovrebbe fare sempre a tutti i giri...non credete?