Renault Clio RS [2012]

MARZA

Senior Member
Joined
15 June 2008
Messages
9,890
Likes
37
Points
48
Location
VICENZA
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

pero' di estetica mi piace :lol: anche il suby, le hanno fatte esteticamente appetibili :lol: 4 cerchi decenti ed e' una meraviglia ahahahah forse ha solo bisogno della chiocciolina per tirare il giusto XD
 

ArmyVTS

New Member
Joined
26 May 2011
Messages
683
Likes
5
Points
0
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

@Eclipse => we, che ti devo dire, di certo non posso mettere in dubbio la sua parola ne tantomeno la tua per carità, però se cerchi qualche recensione in rete vedrai che l'opinione di questo ragazzo è praticamente discordante da TUTTE le altre opinioni.... quindi io, personalmente quindi parere soggettivo, sospetto che questo sia proprio il caso della volpe con l'uva, oppure, molto verosimilmente, LUI definisce emozionante il tiro del SUO motore, che SICURAMENTE da del GRANDISSIMO GUSTO (io sono stato possessore di motori VTEC E LI ADORO), però non può essere SOLO quello un metro di paragone!

Per il resto sono differenze di opinioni, ma il discorso è sempre lo stesso e lo conosciamo tutti, con l'elettronica l'emozione inevitabilmente si affievolisce, ma quando avevo il bmw era comodo circolare in autostrada con la neve e i controlli di trazione e sbandata attivi, guidi rilassato anche in scarsissime condizioni di aderenza, poi quando volevo divertirmi tra le rotonde staccavo tutto e mi spataccavo la faccia heeheheh..... Quindi io dico si all'elettronica, ma che sia COMPLETAMENTE disattivabile. Poi come già detto il giusto rapporto peso/potenza è OVVIAMENTE fondamentale.... ;)
 

Mihok

New Member
Joined
5 August 2012
Messages
79
Likes
1
Points
0
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

Diciamo che sono anche gusti. I vtec honda sono motori che spingono bene SOLO in alto, quindi vediamo anche l'altro lato della medaglia. Si parlava di S2000? bene, sotto i 7mila giri è morta. Totalmente.
Se si applica una filosofia diversa con una coppia e una potenza specifica più lineare che attacca prima della zona rossa è ovvio che ci sarà una erogazione diversa e che, ahimé, chiuderà prima. Non a tutti piace guidare SOLO a limitarore.
Non dimentichiamoci però che quel motore è stracollaudato e ci sono già mille kit turbo e parti modificabili a livello di meccanica.
 

EM vts

Il mindfucker®
Joined
11 August 2010
Messages
3,182
Likes
15
Points
0
Età
37
Location
Provincia di Como
Website
srp.saxovts.it
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

Articolo di tre ore fa ;)

Un bel discorso a proposito delle doti e del carico tecnologico che la nuova Clio RS si porta dietro è più che obbligatorio. Nonostante apparentemente la versione sportiva della cittadina by Renault sia più dolce, esteticamente parlando, rispetto alla terza generazione di RS, non mancano le novità non solo a livello del look ma anche e soprattutto in profondità.
La conferenza stampa prende inizio, sotto gli occhi attenti di Alain Prost, con l’aspetto che ci ha più colpito di questa nuova Clio RS. In Renault hanno lavorato per raggiungere un obiettivo ben preciso: ottenere un’auto che sia sportiva, divertente ma anche fruibile quotidianamente. Fattori che non si combinavano così bene con la precedente generazione che aveva puntato tutto sulla sportività. La nuova IV RS invece si dimostra più docile e meno “nervosa”: ce lo fanno capire le quattro porte e il suo cambio a doppia frizione di una fluidità ineguagliabile. Ma di questo ne parleremo dopo in maniera più approfondita. Con la nuova Clio RS, Renault ha quindi creato un veicolo dalla doppia personalità che si adatta sia all’utilizzo di tutto i giorni ma che non rinuncia alla sportività. In effetti, la nuova Renault Sport è perfettamente a suo agio sulle strade più sconnesse, pregio che non faceva parte del DNA della Clio III RS.

La sportività c’è e si sente ma fino a che punto? Molti non se lo sarebbero mai aspettato ma il reparto Renault Sport ha applicato la sua nuova Clio RS la tecnologia che deriva direttamente dal mondo elitario della F1. Nel corso degli anni, la Losanga si è avvicinata sempre più alle monoposto di Formula 1 fino ad arrivare alla massima espressione rappresentata proprio dalla Clio RS 2013: motore 1.6 turbo, palette al volante per la trasmissione a doppia frizione EDC, partenza assistita con Launch Control e persino un sistema di telemetria. Tutti elementi che non si vedono tutti i giorni su una “semplice” cittadina.
Renault dichiara che il look è la parte della Clio RS che ha subito meno cambiamenti: questo è dovuto principalmente al fatto che la Clio IV di serie si dimostra già per sua natura un’auto dal design futuristico e sportivo quindi era difficile migliorarne ulteriormente la sua estetica. Nonostante ciò, Renault Sport ha aggiunto qualche miglioria per ottenere qualcosa di più aggressivo come ad esempio la lama anteriore in color alluminio, i fari diurni a LED, il diffusore posteriore e l’alettone posto sulla parte superiore del bagagliaio. Tutti elementi che assicurano un impatto visivo massiccio e appariscente, un aspetto che non può mancare su una hothatch pepata, ma non solo. Sia il diffusore che l’alettone hanno anche una funzione aerodinamica: il primo contribuisce a fornire l’80% di carico, il secondo il 20%.
Adesso però è arrivato il momento di parlare dell’aspetto che più interessa, il motore. Renault Sport ha optato per un nuovo propulsore quattro cilindri 1.6 litri turbo da 200 cv a 6.000 giri/min e 240 Nm da 1.750 giri/min di coppia sviluppato dall’alleanza Renault-Nissan. Il passaggio dal 2.0 aspirato all’1.6 sovralimentato comporta solamente vantaggi: più cavalli, più coppia, più ripresa, meno consumi (si parla di 25% in meno rispetto alla Clio III RS), miglioramento nelle prestazioni. E in più, questo blocco non si comporta minimamente come un tradizionale turbo: il turbo lag è quasi inesistente quindi si può approfittare della coppia dai bassi fino agli alti regimi.
A livello di prestazioni, la nuova Renault Clio IV RS è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6.7 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h. Ma poiché le prestazioni sono parte dell’anima di una sportiva, parliamo anche del sound: grazie all’implementazione del nuovo Sound Pipe System, il reparto ha sviluppato un tubo specifico che trasmette il sound del quattro cilindri fino all’abitacolo in modo da intensificare l’esperienza di guida. In più, se desiderate cambiare sound, potete riprodurre la nota di scarico di alcune auto del passato come le Alpine A110 e Gordini R8 ma anche quello della Nissan GT-R.
Un altro aspetto che ha rivoluzionato il modo di vedere la nuova Clio RS è il differenziale di ultima generazione RS Diff. Si tratta del nuovo differenziale elettronico che mette a confronto le diverse velocità di ruote tra quella anteriore destra e quella posteriore sinistra. La ruota viene quindi rallentata senza che però la coppia sia interrotta. Un fattore fondamentale per l’uso in pista e non solo.
Chi porta di tanto in tanto la sua Clio RS sarà interessato al telaio Cup che, rispetto al telaio Sport, presenta una rigidezza del 15% superiore rispetto alla RS tradizionale ed è più basso di 3 mm. Inoltre le molle anteriori sono state indurite del 27% mentre quelle posteriori del 20%. Il pacchetto Cup è disponibile come optional ad un prezzo di 600 euro.
Le novità non sono finite qui. Grazie al nuovo dispositivo RS Drive, è possibile scegliere la modalità di guida a seconda del fondo stradale o semplicemente si se ha voglia di correre o meno. Le configurazioni sono tre: Normal, Sport e Race. La modalità Normal è da utilizzare per la guida di tutti i giorni e consente delle cambiate a 200 millisecondi, Sport invece consente di rendere più pronto lo sterzo e le cambiate scendono a 160 millisecondi e infine c’è Race, la modalità più radicale, che modifica la risposta dell’acceleratore in modo da renderla più pronta, disattiva i sistemi elettronici e i passaggi di marcia avvengono in appena 150 millisecondi, proprio come una GT attuale.
Un nuovo accenno alla Formula 1 lo si vede anche attraverso il Launch Control, la partenza assistita che consente uno scatto ottimale, una vera première su una cittadina. Questo dispositivo racing si attiva mediante la modalità Sport o Race: si preme sul pedale del freno, si tirano su entrambi i paddles del cambio, si accelera fino al massimo (il sistema regola automaticamente i giri a 2.500) per poi rilasciare il pedale del freno e compiere la partenza perfetta che, da 0 a 100 km/h, si traduce in un 6.7 secondi.
Per vedere tutte le prestazioni, sia su strada che su circuito, c’è il nuovo RS Monitor 2.0: si tratta di un dispositivo che fa parte del sistema di infotainment riguardante la telemetria. Tra le informazioni ritroviamo dati istantanei sulla potenza, la coppia, il rapporto innestato, la pressione del turbo e del freno, le partenze 0-100 km/h, 400 m, 1.000 m e persino i tempi su pista. Grazie all’uscita USB si possono anche scaricare i dati ed analizzarli sul pc.
Per saperne di più su come si comporta la nuova Renault Clio IV RS su strada e su circuito, vi invitiamo a seguirci per la prova dettagliata che abbiamo effettuato a Granada, in Spagna.

Fonte: http://www.motorionline.com/2013/03/07/renault-clio-iv-rs-conferenza-stampa/?refresh_ce
 

ArmA

SaxottaroInside®
Joined
26 January 2008
Messages
11,221
Likes
22
Points
0
Età
37
Location
NewCastle [Trento]
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

Bisogna vederla dal vivo e vedere come va, esteticamente la clio normale non mi piace per nulla, anzi, mi sembra totalmente e spudoratamente di plastica fuori, non so se rendo l'impressione che mi da... Per il motore boh, l'unica sarebbe testarla :D
 

EM vts

Il mindfucker®
Joined
11 August 2010
Messages
3,182
Likes
15
Points
0
Età
37
Location
Provincia di Como
Website
srp.saxovts.it
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

A me in foto fa cagare, ma ogni giorno sbavo sulla 1.2 di un mio collega... Mi piace molto :sisi: Boh, appena sistemerò la questione convivenza penserò anche al toto-macchina :asd: E questa è tra le pretendenti...
 

ArmA

SaxottaroInside®
Joined
26 January 2008
Messages
11,221
Likes
22
Points
0
Età
37
Location
NewCastle [Trento]
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

A me in foto fa cagare, ma ogni giorno sbavo sulla 1.2 di un mio collega... Mi piace molto :sisi: Boh, appena sistemerò la questione convivenza penserò anche al toto-macchina :asd: E questa è tra le pretendenti...
Il mio toto macchine è molto ristretto, e tra il resto nulla di sportivo :D Panda 4x4 nuova o panda 4x4 nuova :lol1: Certo, potessi permettermelo, un wrangler rimanendo nel non sportivo, oppure un Clio RS come quello di mata, che mi è sempre piaciuto molto e sarebbe un buon salto di qualità parlando di sicurezza in confronto al Saxo, 2 stelle contro 5, manco a parlarne :lol: Ma questa boh, proprio non la valuterei... Magari è il primo effetto che mi ha dato vedendola esposta nei centri commerciali o di sfuggita per strada, ma proprio non mi va giù.. Parlo sempre di estetica, per altri fattori l'unica cosa è metterci il culo sopra e provarla... Poi boh, magari tra un pò di tempo cambio idea e mi innamoro :D Anche la nuova Panda dicevo che mi piaceva affatto, ma ora, più la vedo, e più mi piace :love:
 

ArmA

SaxottaroInside®
Joined
26 January 2008
Messages
11,221
Likes
22
Points
0
Età
37
Location
NewCastle [Trento]
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

Boh, nel mio caso la Clio RS sarebbe la prima auto che mi piace approvata pure da Lullu :muah: Questo è un punto a strafavore :muah:
E già lo zampino della preferenza femminile fa tanto... Piru ha messo il veto sul colore della banda, only bianca... Io stavo anche meditando sul Verde Toshana (detto alla Quinto) ma nulla, è irremovibile... Manco la ruota di scorta sul tetto, i faretti sempre sul tetto e il parabufali me li approva, ma su quelli sono irremovibile, se posso montarli senza troppi sbatti/rogne con il cds, li monto, e sulla ruota di scorta, so già che posso metterla sul tetto :D Anche se teme che con queste 3 cose, mi arresteranno ancora prima che se dovessi continuare a girare col saxo :lol1: (sta ultima frase non mi piace, ma non so come metterla giù, dannata età avanzata)
 
Joined
14 April 2011
Messages
266
Likes
0
Points
16
Location
brescia
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

ma poi raggionando dico, ma cosa intendi EM come auto sportiva? caxxo io sono sempre stato abituato alla vecchia scuola ai miei predecessori che vedevano l'auto sportiva quella auto con linee cattive motori potenti poco gestibili, con erogazione cattiva da sentire il tiro e le gomme che fumano, auto racing che si distinguevano dalle altre, auto pericolose che dovevi sapere usare o eri fuori strada, insomma l'auto sportiva era una auto sportiva, il sinonimo di sportivo e' qualcosa che va oltre la normalita' e' qualcosa che si avvicina al limite della moralita', altrimenti non esisterebbe la sportivita', sarebbe una berlina o utilitaria una city car per *io ....... parlando anche di altre cose tipo lo sport e' qualcosa oltre la normale attivita', non e' una cosa piatta e sicura............ se noi andiamo a guardare il nuovo, tipo i clio le golf gti le s3, che cacchio di sportive sono? cosa significa sportiva/o oggi? una car che ti da sddisfzaione perche' parti dal semaforo e vedi l'ago del contachilometri che va su mentre ti ascolti l'impianto audio della bose? magari con il cambio auto o il triptronic? hanno i sedili sportivi con i loghi il clima tutti i controlli del mondo e fin che sei sopra non senti una mosca volare? sei tutto comodo e se fai una curva forte si attaccano le lucine e ti tiene in strada? fai un tornante e in uscita affondi tutto l'acceleratore e lei da sola ti limita la potenza tu tieni solo il volante sterzato e nel contempo racconti al tuo amico il modello di scarpe che hai preso da Pittarello? a me non sembra sportivita' questa, 4 paraurti coi fori un estrattore un alettone e cerchi mega, possono essere soft tuning o racing quindi li forse dico gli do' un buon voto ma per il resto non c'e sportivita', ritornando all'interno sono tutte implasticate i montanti in mezzo alle balle che non segui bene la curva mentre la percorri, insomma se si cerca una sportiva che regali emozioni vere e che ti dia modo di guidare un'auto che non vada da sola ma che sia tu il vero pilota ora come ora non esiste, la saxo ad esempio sei tu che la devi saper guidare, lei non perdona e' un kart una sportiva vera, una s3 ecc non sono sportive sono auto confortevoli con un motore potente e auto sicure tutto li', ti lasciano sbagliare e giocare tanto ci pensano loro a tenerti in strada, e' come vedere la formula 1....... con gill vileneve o come si scrive, era sportivita' emozione e il pilota guidava era lui il tutt'uno con la macchina....... e ora? sono sportive? si arrangiano da sole ormai, anche nelle partenze e tutto.. dove sono i sorpassi? le battaglie? gli errori dl pilota? non esistono quasi piu', grazie alla tecnologia e alla sicurezza, hanno ucciso la sportivita' e l'agonismo, hanno ucciso tutto, stessa cosa ora sta succedendo con le auto..... chiamare sportive queste auto nuove e' una cavolata :lol:

questo il mio pensiero, spero di essermi spiegato, chiudo l'OT :lol:

ho letto solo ora il topic!...non ho bisogno di dire la mia, qua sopra ,MARZA, ha già detto tutto ciò che penso e che condivido pienamente!...a volte mi ritrovo a parlare con persone che mi "insultano" sostenendo di che la loro golf è una macchina sportiva non il nostro saxo, che a detta loro non và un ca**o!...che, per carità certo il saxo andrà meno ma le emozioni che mi trasmette, il piacere di guida ecc sono tutte cose che secondo me le macchine di ultima generazione non ti sanno dare....
 

EM vts

Il mindfucker®
Joined
11 August 2010
Messages
3,182
Likes
15
Points
0
Età
37
Location
Provincia di Como
Website
srp.saxovts.it
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

Il pensiero di Marza lo approvo, ma per sportività intendo anche l'abisso che c'è nell'affrontare una curva tra un'utilitaria modello base odierna e una pompata odierna... Le auto new saranno teleguidate, ma lo è anche una Saxo rispetto ad una più vecchia Alpine... Purtroppo il cambio generazionale prima o poi andrà fatto, e nel mio caso attualmente dopo aver vagliato ipotesi tra le varie Swift, DS3 e Giulietta QV direi che la Clio RS new sia quella che mi ispira di più.

Sarà meno guidabile, meno emozionante, stracolma di elettronica, ma siccome ci sono da considerare anche le esigenze direi che come auto da tenere 10 anni può andar bene... Proprio non ce la vedo una Saxo col seggiolino sul divano posteriore, per intenderci :asd:
Sento sempre più il bisogno di slegarmi dalla pistolaggine dei ventenni e costruire qualcosa per il "dopo": infatti lo scorso anno ho preso la GSX-R 600 per togliermi uno sfizio che non so quando avrei potuto levarmi in futuro visti i sogni e le aspirazioni che vorrei perseguire.
Sinceramente non ho nemmeno un "piano B" se la donna dovesse piantarmi all'improvviso, ma non voglio vivere con la paura che questo possa avvenire... Da qui l'idea di puntare su una 1.6 turbo a 5 porte buona a far tutto, poichè in fatto di sicurezza, versatilità e prestazioni è in grado di cavarsela bene.

Inoltre, avendo trovato le ormai "vecchie" RS a km 0 sui 19.500€, considerando che col 1.6 turbo minimo minimo si percorrono 2-3 km/l in più alla fine ho calcolato che ammortizzerei i 5.000-6.000€ di listino tra old e new in circa 200.000 km, godendo però di molti vantaggi considerate le mie esigenze.

Di prendermi una Opel Corsa 1.2 da 75cv a 5 porte non me lo sogno nemmeno, ecco il punto.

Ps: scusate il discorsone :muah:
 
Last edited:

ArmA

SaxottaroInside®
Joined
26 January 2008
Messages
11,221
Likes
22
Points
0
Età
37
Location
NewCastle [Trento]
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

Ottimo em, ottimo discorso :D Alla fine è lo stesso ragionamento che ho fatto io pensando alla futura macchina, solo che a differenza tua, prendo la direzione della mobilità su tutti i terreni piuttosto che continuare sulla strada della sportività :D
 

EM vts

Il mindfucker®
Joined
11 August 2010
Messages
3,182
Likes
15
Points
0
Età
37
Location
Provincia di Como
Website
srp.saxovts.it
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

Sul web ci sono un sacco di articoli sulla nuova RS ed in teoria dovrebbe essere venduta a partire dal 20 aprile... Dico "in teoria" perchè nei concessionari non sanno ancora dire nulla, pur essendo il 18 aprile.
Mah.
 

MARZA

Senior Member
Joined
15 June 2008
Messages
9,890
Likes
37
Points
48
Location
VICENZA
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

pensa che la nuova clio e' cosi' sportiva e cosi' all'avanguardia e cosi' attenta alla grandi emozioni che ha anche il sistema che ti fa udire a bordo della super sportiva clio il suono delle piu' blasonate auto come la nissan gt-r e altre :lol: tu acceleri e senti il sound della gtr o della ferrari o altre ahahahhahahahahahahahaha ahah ah ah ha haha haha ha haha hahahhah a ah ahah ah ah ha ha ha ha haha ha a hha ha ha ha ha hahahahhahahahahahahahaha ahah ah ah ha haha haha ha haha hahahhah a ah ahah ah ah ha ha ha ha haha ha a hha ha ha ha ha hahahahhahahahahahahahaha ahah ah ah ha haha haha ha haha hahahhah a ah ahah ah ah ha ha ha ha haha ha a hha ha ha ha ha hahahahhahahahahahahahaha ahah ah ah ha haha haha ha haha hahahhah a ah ahah ah ah ha ha ha ha haha ha a hha ha ha ha ha hahahahhahahahahahahahaha ahah ah ah ha haha haha ha haha hahahhah a ah ahah ah ah ha ha ha ha haha ha a hha ha ha ha ha hahahahhahahahahahahahaha ahah ah ah ha haha haha ha haha hahahhah a ah ahah ah ah ha ha ha ha haha ha a hha ha ha ha ha h


che dire abbiamo toccato il fondo, abbiamo scavato il fondo e ci siamo sepolti sotto al fondo del fondo con una lastra di cemento armato sopra ........ penso che ormai sia morto tutto e' una vergogna, io a prendere un'auto cosi' mi sentirei preso per il culo, neanche fosse un auto per i bambini da 14 anni....... questa e' follia pura
 

ArmyVTS

New Member
Joined
26 May 2011
Messages
683
Likes
5
Points
0
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

.........neanche io mi vedrei con un seggiolino sul sedile posteriore della Saxo.... Ma.... Ma..... Ragazzi..... La vita è ASSOLUTAMENTE imprevedibile.... Io mi sentirei di sconsigliarvi progetti a lungo termine, soprattutto in periodi come questi..... Al buon EM suggerirei di vivere ogni giorno come viene, con la tipa, senza tipa, con la Saxo o senza Saxo. Prendila come viene. È alla base della cultura Buddista. Non preoccuparti solo del domani perché il domani, potrebbe non essere come credi. Vivi oggi, vivi di ciò che hai oggi, goditi ciò che hai oggi e domani si vedrà.

Volendo affiancare la cultura Buddista al caso specifico di EM... Tieniti la Saxo, se domani diventerai papà, deciderai da papà quale sarà la scelta più opportuna per te e la tua famiglia. Potresti decidere di prendere una splendida Volvo SW che garantirà la massima sicurezza, potrai prendere una bellissima BMW SW con poche migliaia di euro e godertela per 3-4 anni per poi cambiare di nuovo. Non saranno le mie parole a farti cambiare idea e non è mia intenzione fare in modo che questo accada, voglio solo suggerirti di guardare da una prospettiva più ampia per capire che le variabili in gioco per progettare il nostro futuro sono davvero tante, forse troppe. Ti piace la Clio? Hai possibilità economica di comperarla... Fallo. E goditela. Se ti chiedono perché la risposta sarà semplice, mi piaceva, avevo i soldi e l'ho comprata. Easy man.
 

EM vts

Il mindfucker®
Joined
11 August 2010
Messages
3,182
Likes
15
Points
0
Età
37
Location
Provincia di Como
Website
srp.saxovts.it
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

Army ne parleremo meglio settimana prossima di persona :) quel che dici è giusto, ma da quando ho scritto quel post ad oggi molte cose che riguardano il futuro si sono delineate meglio :) ti spiegheremo per bene di fronte ad una super piadina ;)
 

EKU28

OLD STYLE
Joined
26 January 2008
Messages
11,502
Likes
18
Points
38
Età
58
Location
Sulle strade del tempo .....
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

... Proprio non ce la vedo una Saxo col seggiolino sul divano posteriore, per intenderci :asd:

.........neanche io mi vedrei con un seggiolino sul sedile posteriore della Saxo....
:sculaccio: io ci vado in giro da più di 6 anni e non vedo nulla di strano ... ci ho girato anche in pista !!!! :p:
 

ArmyVTS

New Member
Joined
26 May 2011
Messages
683
Likes
5
Points
0
Riferimento: Renault Clio RS [2012]

Io non sono papà, uno dei motivi é la mia super apprensione, se dovessi immaginarmi tale adesso, punterei a prendere un carro armato per portarci il mio ipotetico frugoletto in strada.... dovrebbe essere un mezzo con almeno 12 stelle EuroNCAP, vetri anti sfondamento e sistema ignifugo autoestinguente.

Ahahaaaaaha.... :)