Riferimento: REGOLAMENTO SAXO CUP 1999
ART.2 - CONCORRENTI / CONDUTTORI
2.1 La 4a. Citroën SAXO Cup 1999 è riservata ai titolari di Licenza di Concorrente e Licenza di Conduttore CSAI valida per il 1999.
2.2 Non potranno partecipare a questa Coppa i piloti di evidente notorietà FIA e i Campioni Italiani di qualsiasi specialità automobilistica degli ultimi 3 anni, fatta eccezione per i conduttori Under 25 e/o Femminile, i cui casi specifici saranno valutati come previsto dall'art.2.3 del presente regolamento sportivo.
2.3 Citroën Italia Jolly Club si riservano il diritto di valutare i casi di ogni singolo pilota, ai fini dell'ammissione alla 4a. Citroën SAXO Cup 1999 e dell'invito alle singole manifestazioni, senza doverne dare giustificazione, riservandosi inoltre la facoltà, nell’ambito dell’attività promozionale, d’invitare uno o più conduttori VIP alle singole manifestazioni. Tali conduttori VIP saranno ammessi " fuori classifica " e quindi non acquisiranno nessun punteggio e non toglieranno punti agli altri.
2.4 Qualora un concorrente e/o un conduttore, nel corso della stagione sportiva 1999, incorresse in provvedimenti di sospensione della licenza complessivamente superiori ad un mese, fatto salvo quanto disposto dall'art.84 del RNS, verrà escluso dalle classifiche della Coppa, dalla assegnazione dei punti e da eventuali contributi finali maturati potendo, se invitato da Citroën Italia Jolly Club alle manifestazioni successive al provvedimento disciplinare, concorrere solo ai contributi gara e il calcolo del punteggio per gli altri conduttori sarà effettuato non tenendo conto della presenza di tale/i conduttore/i.
2.5 Tutti i casi non previsti dal presente regolamento ed esclusivamente connessi con la partecipazione alla Coppa saranno risolti insindacabilmente da Citroën Italia Jolly Club.
ART.3 - VETTURE AMMESSE
3.1 Questa Coppa si definisce come Competizione Nazionale Riservata alle vetture Citroën SAXO VTS conformi al kit Citroën Sport e al Regolamento Tecnico della 4a. Citroën SAXO Cup 1999 stesso approvato dalla CSAI.
3.2 Ogni vettura dovrà essere in possesso di un passaporto tecnico CSAI del tipo in vigore dal 01/01/98 che sarà vistato ad ogni gara dai Commissari Tecnici. Il concorrente dovrà rispettare eventuali annotazioni riportate sul passaporto tecnico pena la non ammissione alla gara successiva.
ART.4 - ISCRIZIONI
4.1 I moduli " Iscrizione alla Coppa " saranno disponibili presso la sede del Jolly Club. Le modalità d'iscrizione alla 4a. Citroën SAXO Cup 1999 sono le seguenti:
* Entro il 05/02/99 tutti i concorrenti interessati dovranno far pervenire la domanda d'iscrizione alla Coppa ,debitamente compilata, a :
Jolly Club
4a.Citroën SAXO Cup 1999
viale Lunigiana, 46
20125 MILANO
Tel 02.66710691 Fax 02.66711009
* Entro il 15/02/99 il Jolly Club invierà ai concorrenti il Certificato d'Accettazione dell'iscrizione alla Coppa dei conduttori selezionati.
* Entro il 22/02/99 ogni concorrente di cui sopra, dovrà far pervenire, tramite bonifico bancario Lit. 3.500.000 ( tremilionicinquecentomila ), quale cauzione a garanzia, a :
Jolly Club srl - Piazza Istria, 12 - 20125 Milano
BANCA POPOLARE DI BRESCIA - Agenzia n. 4 di Milano
ABI : 5437 CAB : 01604 C / C : 666
Se il pagamento della cauzione a garanzia non fosse effettuato nei termini sopra descritti il Certificato d'Accettazione del conduttore selezionato risulterà nullo e verranno prese in esame, ad insindacabile giudizio di Citroën Italia Jolly Club, le domande d'iscrizione di altri conduttori.
4.2 L'importo della cauzione a garanzia di cui all'art. 4.1 del presente regolamento sportivo, verrà restituito al concorrente dopo che il conduttore selezionato avrà preso parte ad almeno cinque manifestazioni nel calendario della Coppa, ovvero abbia almeno partecipato regolarmente alle Prove Ufficiali di Qualificazione di ogni singolo evento.
Tale importo verrà restituito entro i 60 giorni successivi all'ultimo dei cinque eventi conteggiati di cui sopra.
4.3 L'iscrizione alla 4a. Citroën SAXO Cup 1999 darà diritto, previo invito alle singole manifestazioni da parte di Citroën Italia Jolly Club, a partecipare alle gare in calendario.
Ad insindacabile giudizio di Citroen Italia Jolly Club, potranno non essere invitati alle singole manifestazioni quei concorrenti e/o conduttori iscritti alla Coppa che, per motivi disciplinari o per qualsiasi altro motivo, ledessero l’immagine di Citroen Italia, dei suoi partners e della Coppa stessa durante tutta la stagione sportiva 1999.
Ogni concorrente s'impegna, in caso di reclamo e/o appello, a informare per iscritto Citroën Italia Jolly Club di quanto da lui stesso attuato, negli stessi termini previsti dalle norme CSAI al riguardo, pena il non invito alla manifestazione successiva e/o la non restituzione della cauzione a garanzia.
4.4 E' data facoltà ai singoli concorrenti, durante la stagione sportiva 1999, di proporre un conduttore in sostituzione di quello già selezionato nei termini di cui all'art.4.1, perdendo il diritto al rimborso della cauzione a garanzia se non in regola con quanto stabilito dall’art.4.2 .
Citroën Italia Jolly Club si riservano il diritto di valutare i singoli casi, ai fini dell'ammissione alla 4a. Citroën SAXO Cup 1999 e alle singole manifestazioni, senza doverne dare giustificazione.
E' prevista un'ammenda pari a Lit. 2.000.000 per ogni conduttore accettato oltre i termini previsti dall'art. 4.1.
Tale importo dovrà essere versato dal concorrente relativo al conduttore subentrante, sia esso concorrente Persona Fisica o Persona Giuridica, tramite bonifico bancario entro i termini comunicati di volta in volta dal Jolly Club ai singoli concorrenti, a :
Jolly Club srl - Piazza Istria 12 - 20125 Milano
BANCA POPOLARE DI BRESCIA – Agenzia n. 4 di Milano
ABI : 5437 CAB : 01604 C / C : 666
Il conduttore subentrante, il cui concorrente di riferimento sia in regola con il pagamento dell’ammenda di cui sopra, potrà quindi essere iscritto alla Coppa sia da un concorrente Persona Giuridica ( anche diverso dal concorrente P.G. che lo propone ) che come concorrente/conduttore Persona Fisica.
Il conduttore subentrante dovrà sempre ottenere il Certificato d’Accettazione che verrà inviato dal Jolly Club al concorrente che propone il nuovo conduttore ed eventualmente al nuovo concorrente, se diverso.
Ai concorrenti non in regola con il versamento di cui sopra, non verrà confermata l'accettazione del conduttore in oggetto.
ART.5 - TASSE D'ISCRIZIONE
5.1 L'iscrizione alla 4a. Citroën SAXO Cup 1999 è gratuita.
5.2 L'importo per l'iscrizione a ciascuna gara per ogni vettura è di Lit.520.000 (tassa iscrizione + assicurazione RC conduttori + I.V.A).
Il Jolly Club garantirà ai concorrenti (per ogni vettura iscritta) un contributo iscrizione pari a Lit.520.000 che verserà direttamente all'Organizzatore della singola gara.
ART.6 - MANIFESTAZIONI
6.1 La 4a. Citroën SAXO Cup 1999 si disputerà su 7 gare che si svolgeranno in circuito sulla base del calendario di cui all'art.6.3 del presente regolamento sportivo.
6.2 Ogni singola manifestazione, fatto salvo quanto contenuto negli artt. 7 e 8 del presente Regolamento Sportivo e fatta eccezione per quanto attiene alla gara sul circuito cittadino di Napoli la cui tipologia deve essere ancora definita, sarà strutturata in una sessione di Prove Ufficiali di Qualificazione (che permetteranno di stabilire lo schieramento di partenza della gara in funzione dei tempi ottenuti da ogni conduttore) e in una Gara.
Jolly Club si riserva di inserire, in accordo con l’Organizzatore, sia per le Prove Ufficiali di Qualificazione che per la Gara, una pre-griglia, in regime di Parco Chiuso, nella quale attuare eventuali controlli tecnici.
E' data facoltà ai Commissari Sportivi di ammettere alla gara conduttori che non abbiano compiuto alcun giro di qualificazione, a condizione che non eliminino conduttori già qualificati e partano in ultima fila, nel rispetto delle norme stabilite dal RNS e dal regolamento della Coppa.
6.3 Calendario:
1?05?Aprile?Napoli ( circuito cittadino )?*
2 25?Aprile?Magione?20 giri
3?16?Maggio?Misano 1?14 giri
4?20?Giugno?A1 Ring – Zeltweg ( Austria )?12 giri
5?04?Luglio?Vallelunga?18 giri
6?12?Settembre?Misano 2?14 giri
7?26?Settembre?Monza?10 giri
* la tipologia di gara sul circuito cittadino di Napoli è in fase di definizione e, in seguito, verrà comunicata da Jolly Club ai concorrenti.
Eventuali modifiche al calendario saranno tempestivamente comunicate ai concorrenti da Jolly Club.
6.4 Per ragioni di sportività e sicurezza la presenza di ogni pilota al briefing del Direttore di Gara, nell'orario e nel luogo indicati dal RPG di ogni manifestazione, é obbligatoria.
I conduttori che si schierassero sulla griglia di partenza senza essere stati presenti al briefing, o la cui presenza non sia comprovata dalla firma sull'apposito verbale, saranno passibili di un'ammenda pari all'importo della tassa d'iscrizione. Citroen Italia Jolly Club si riservano l’adozione di eventuali ulteriori provvedimenti.
6.5 Gli orari specifici di ogni singola gara saranno oggetto di integrazione del Regolamento Particolare della gara stessa.
ART.7 - PROVE UFFICIALI DI QUALIFICAZIONE
7.1 Avranno una durata minima di 30 minuti.
7.2 Tutti i Concorrenti/Conduttori che avranno superato le Verifiche Sportive e Tecniche potranno partecipare alle Prove Ufficiali di Qualificazione.
I Commissari Sportivi potranno, in qualsiasi caso, autorizzare a prendere il via in gara uno o più conduttori che abbiano i requisiti necessari stabiliti dal RNS, N.S. 16, art. 3.2 e dal regolamento della Coppa.
Indipendentemente dai tempi conseguiti nelle Prove Ufficiali di Qualificazione ma in regola con i minimi di qualificazione, saranno ammesse d'ufficio alla partenza della gara quattro conduttrici.
7.3 Ogni conduttore potrà utilizzare un solo veicolo, ovvero quello verificato ante-gara. E' vietata la T-car o la sostituzione di un veicolo iscritto dallo stesso concorrente. Se durante le verifiche tecniche post-qualifiche i Commissari Tecnici riscontrassero delle irregolarità tecniche su una o più vetture, i Commissari Sportivi, fatti salvi i casi di frode sportiva per i quali giudicheranno a parte, hanno la facoltà di annullare i tempi ottenuti dai rispettivi conduttori in oggetto ed, eventualmente, ammetterli alla partenza in ultima fila, secondo l’ordine stabilito in accordo con il Direttore di Gara.
7.4 Nel caso in cui il numero dei veicoli autorizzati a partecipare alle Prove Ufficiali di Qualificazione superasse il numero massimo consentito in ciascun circuito, verranno stabiliti, con l'Organizzatore, i corrispondenti raggruppamenti di Prove Ufficiali di Qualificazione. I conduttori designati a partecipare nei singoli raggruppamenti, saranno decisi dal Jolly Club in accordo con l’Organizzatore ( per esempio un raggruppamento per i numeri pari e uno per i numeri dispari ).
Per ragioni organizzative potranno essere stabiliti due raggruppamenti anche se il numero dei veicoli autorizzati a partecipare alla Prove di Qualificazione rientrasse nel numero massimo consentito in ciascun circuito.
Per i casi sopra descritti Jolly Club fornirà all’Organizzatore l’elenco dei conduttori dei due raggruppamenti che, a suo insindacabile giudizio, potrà essere stilato sulla base dei numeri di gara e/o sulla base della posizione nella classifica assoluta della Coppa riferita alla gara precedente a quella in oggetto ( un raggruppamento : conduttori 1° 3° 5° ecc.; l’altro raggruppamento : conduttori 2° 4° 6° ecc. ) oppure con altro sistema. Eventuali situazioni in cui ci fossero dei conduttori ex-aequo o non a punti nella Classifica Assoluta di Coppa saranno valutate volta per volta, tenendo eventualmente presente il loro numero di gara ( pari o dispari ) per il loro inserimento nei rispettivi raggruppamenti, o con altro sistema.
In accordo con il Direttore di Gara e i Commissari Sportivi, sulla base della classifica di ogni singola sessione delle Prove Ufficiali di Qualificazione, verrà ammesso alla partenza della gara un numero pari di conduttori fino al raggiungimento del numero massimo autorizzato dalla capacità della pista, fatto salvo quanto stabilito negli artt. 7.2 e 7.3 .
In accordo con il Direttore di Gara e i Commissari Sportivi, verrà attuata la norma, di cui all’art. 6.1 comma 9 N.S.16 Annuario CSAI, secondo la quale, sulla griglia di partenza, vengano schierati dietro al conduttore autore della pole-position, i conduttori del suo raggruppamento secondo l’ordine dei rispettivi tempi e, nell’altro lato della griglia di partenza, vengano schierati i conduttori dell’altro raggruppamento in base ai rispettivi tempi.
7.5 Se per qualsiasi motivo le Prove Ufficiali di Qualificazione non potessero essere disputate lo schieramento per la gara sarà determinato dai Commissari Sportivi e dal Direttore di Gara.
ART.8 - GARE
8.1 Le gare si svolgeranno, sui circuiti designati, a giri. Il numero di giri da compiere per ogni singola gara, come specificato nell'art. 6.3 del presente Regolamento Sportivo, é stato determinato tenendo conto che la distanza minima da coprire sarà di km.40 e la distanza massima di km.60.
8.2 Il numero max delle vetture ammesse alla partenza della gara verrà deciso dal Direttore di Gara in accordo con i Commissari Sportivi. Determinata la griglia di partenza dopo le Prove Ufficiali di Qualificazione la partenza verrà data "da fermo" con motore acceso.
8.3 Ogni conduttore potrà utilizzare un solo veicolo, ovvero quello verificato ante-gara. E' vietata la T-car o la sostituzione di un veicolo iscritto dallo stesso concorrente.
8.4 In accordo con il Direttore di Gara le vetture potranno essere precedute, nel giro di pista necessario per il posizionamento sulla griglia di partenza, dalla Vettura Ufficiale di Citroën Italia.
ART.9 - PARCO CHIUSO
9.1 Al termine delle Prove Ufficiali di Qualificazione e dopo l'arrivo di ogni gara i conduttori, seguendo le indicazioni degli Ufficiali di Gara, dovranno condurre, senza sostare, le vetture in Parco Chiuso.
9.2 Le vetture dei primi 3 classificati Assoluti e/o dei primi 3 classificati Under 25 e/o delle prime 3 classificate della Femminile, potranno essere schierate sulla pit-lane o sulla linea del traguardo per il tempo di premiazione solo su specifiche indicazioni degli Organizzatori dell'evento.
9.3 Le vetture portate in ritardo nel Parco Chiuso saranno escluse dalla classifica.
9.4 Tutte le vetture dovranno sostare nel Parco Chiuso nei 30 minuti successivi all'orario di esposizione della classifica delle Prove Ufficiali di Qualificazione e della Gara.
I concorrenti e i conduttori dovranno restare a disposizione dei Commissari Sportivi fino alla promulgazione della classifica definitiva.
9.5 In caso di reclamo o su decisione dei Commissari Sportivi alcune vetture potranno essere trattenute oltre l'orario previsto.
ART.10 - ZAVORRA
10.1 Il primo classificato della Classifica Assoluta di ogni gara dovrà presentarsi con la propria vettura alle Verifiche Tecniche della gara successiva in calendario con una zavorra di 15 kg.
10.2 In caso di ulteriore vittoria, dovrà presentarsi con la propria vettura alle Verifiche Tecniche della gara successiva in calendario con una zavorra di 30 kg (15 kg + 15 kg = 30 kg), che sarà comunque la zavorra max prevista anche nel caso in cui dovesse conseguire un'altra vittoria.
10.3 Ogni " non vittoria " del pilota soggetto dell'art.10.1, dà diritto, per la gara successiva in calendario, ad eliminare dalla vettura zavorrata 15 kg di zavorra, fino a ritornare al peso minimo della vettura.
Anche l'eventuale non partecipazione del pilota in oggetto ad una o più gare successive alla gara in cui ha conseguito un primo posto é da intendersi come " non vittoria ".
10.4 La zavorra dovrà essere fissata secondo le norme regolamentate dalla CSAI (art. All. J 252.2.2) ed il concorrente dovrà farne dichiarazione alle verifiche pre-gara.
10.5 A tutte le vetture zavorrate verrà apposto sul tetto uno specifico adesivo per evidenziare i kg di zavorra presenti in vettura.
10.6 Le zavorre sono vincolate ai risultati del pilota e non a quelli della vettura. Pertanto chi dovesse cambiare vettura durante la stagione dovrà comunque tenere conto dei propri risultati come pilota.
ART.11 - CATEGORIE
11.1 Per ogni gara verranno redatte 3 classifiche separate così suddivise:
* Classifica Assoluta?-?in base alla classifica generale
* Classifica Under 25?-?in base alla classifica riservata ai nati dal
??01/01/74 in poi
* Classifica Femminile?-?in base alla classifica riservata alle donne
Per definire la categoria di appartenenza, ogni conduttore dovrà specificare nel modulo d'iscrizione alla Coppa se è "Under 25" e/o "Femminile".