Riferimento: Regolamento cup, gr. N, S1600 e Kitcar
mhmhm bisognerebbe procurarsi le varie fiches dei vari gruppi e scannerizzarle...il fatto é che una fiche non é proprio facile da leggere ci sono billioni e billioni di cose....
a grandissime linee le differenze maggiori tra i vari gruppi (escluso cup che non conosco) sono...
gr.N:
assetto,
scarico diametro piccolo(no colli),
elettronica libera,
motore e aspirazione stock o quasi,
conica 13/59,
freni soft(pinze stock, tubi aero, pastiglie racing, dischi diam stock lisci racing) NO leva idraulica,
peso minimo senza problemi di zavorra.
gr.A:
scarico grosso(no colli),
motore e aspirazione dati da fiches (pistoni bielle valvole lavorazione testa etc),
cambio sequenziale (+ modelli 5 o 6 m),
modifiche alla scocca e rollbar piu evoluti,
frenoni (pinze fisse e maggiorazione dischi) SI leva idraulica
peso minimo raggiunto con zavorre
Kit Car
Scarico completo dai collettori
upgrade motore + aspirazione 4 farfalle
upgrade elettronica
modifiche alla scocca importanti allargamenti e rollbar di livello superiore
frenoni + leva
ponte posteriore regolabile
cambio seq 6m
S1600
aspirazione monofarfalla
upgrade elettronico e assetto
fondamentalmente le S16 sono superiori ai KIT per un motivo che si chiama EVOLUZIONE in quanto le case rilasciano upgrade per tutte le vetture ogni anno fin che il modello non viene sostituito...vedi saxo con la C2... Ignis con la Swift...
all'interno dei gruppi poi si possono trovare alcune varianti...come per esempio sulla C2 che ha fiche gr.R2 - A6 - K10 - S16 e, giusto per farvi un esempio il C2 gr.A6 che sta allestendo un mio amico...può montare un cambio seq 5m reperibile a circa 6000 euro....o il seq del S16 a 6 rapporti reperibile a circa 20mila euro....
qui si va nel discorso di "vettura al top" dove in classe A6 per esempio potremo trovare una saxo N con filtro cup o una saxo A6 al top con cambi del S16 ed elettronica aggiornata 2010....
esempio lampante: la panda con cui correvo(vedi firma) era la prima Panda Kit Car del Trofeo Abarth 2006
un 1.2 8v monofarfalla con cambio IF 6m (lunghissimo ed inutile) assetto giusto e freni della stilo...elettronica base...ed eravamo in classe K9...
beh nel 2007 cioè all'epoca della foto il trofeo era aperto a tutti i preparatori e giustamente i preparatori giusti sfruttavano il regolamento K9 in pieno...mentre noi rimanevamo con le trofeo....questo faceva si che prendevamo da 0.3 a 0.8 secondi a km nelle prove in cui serviva il motore...ma lo sapevamo e io ai tempi dovevo solo fare esperienza...
ad oggi le panda K9 sono dei mostri...1.4 16v 4 farfalle sequenziale, frenoni e elettronica con launch control e switch sulla cambiata....dei mini S16!!!
se mi date un po di tempo approfondiamo per bene...