Regolamento cup, gr. N, S1600 e Kitcar

melanzane

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Allora, dato che non ho trovato nulla in giro, sia quì sul forum, che nel web ho pensato di aprire questo topic (tra l'altro mi sucso se ho sbagliato sezione) per raccogliere i regolamenti delle categorie dove partecipano le saxo.
Con regolamenti intendo le varie modifiche meccaniche che possono essere apportate o no!
Sarebbe interessante a mio parere fare una bella raccolta quì! :)

Chi sa o chi trova qualcosa, lo scriva pure!
:amico:
 

elenoire86

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Riferimento: Regolamento cup, gr. N, S1600 e Kitcar

cavolo mela, dovevi venire in francia con me e ti mostravo un replica ufficiale S1600 :lol:
sinceramente non saprei dirti che cavolo aveva su, a parte il motore che non era il suo...

nessuno sa niente di ste modifiche???
 

Mirko

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Riferimento: Regolamento cup, gr. N, S1600 e Kitcar

io e il lupa abbiamo le fiches (del 2009) del 106 gr N e gr A ma è un libricino ...è uno scazzo scannerizarlo tutto...

e il lupa ha un 8 10 fogli della FIA ma nn so a osa servano e a cosa si riferiscano....mi informerò....
 

Roby86GT

The Sniper...
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Riferimento: Regolamento cup, gr. N, S1600 e Kitcar

mhmhm bisognerebbe procurarsi le varie fiches dei vari gruppi e scannerizzarle...il fatto é che una fiche non é proprio facile da leggere ci sono billioni e billioni di cose....

a grandissime linee le differenze maggiori tra i vari gruppi (escluso cup che non conosco) sono...

gr.N:
assetto,
scarico diametro piccolo(no colli),
elettronica libera,
motore e aspirazione stock o quasi,
conica 13/59,
freni soft(pinze stock, tubi aero, pastiglie racing, dischi diam stock lisci racing) NO leva idraulica,
peso minimo senza problemi di zavorra.

gr.A:
scarico grosso(no colli),
motore e aspirazione dati da fiches (pistoni bielle valvole lavorazione testa etc),
cambio sequenziale (+ modelli 5 o 6 m),
modifiche alla scocca e rollbar piu evoluti,
frenoni (pinze fisse e maggiorazione dischi) SI leva idraulica
peso minimo raggiunto con zavorre

Kit Car

Scarico completo dai collettori
upgrade motore + aspirazione 4 farfalle
upgrade elettronica
modifiche alla scocca importanti allargamenti e rollbar di livello superiore
frenoni + leva
ponte posteriore regolabile
cambio seq 6m

S1600
aspirazione monofarfalla
upgrade elettronico e assetto

fondamentalmente le S16 sono superiori ai KIT per un motivo che si chiama EVOLUZIONE in quanto le case rilasciano upgrade per tutte le vetture ogni anno fin che il modello non viene sostituito...vedi saxo con la C2... Ignis con la Swift...

all'interno dei gruppi poi si possono trovare alcune varianti...come per esempio sulla C2 che ha fiche gr.R2 - A6 - K10 - S16 e, giusto per farvi un esempio il C2 gr.A6 che sta allestendo un mio amico...può montare un cambio seq 5m reperibile a circa 6000 euro....o il seq del S16 a 6 rapporti reperibile a circa 20mila euro....

qui si va nel discorso di "vettura al top" dove in classe A6 per esempio potremo trovare una saxo N con filtro cup o una saxo A6 al top con cambi del S16 ed elettronica aggiornata 2010....

esempio lampante: la panda con cui correvo(vedi firma) era la prima Panda Kit Car del Trofeo Abarth 2006
un 1.2 8v monofarfalla con cambio IF 6m (lunghissimo ed inutile) assetto giusto e freni della stilo...elettronica base...ed eravamo in classe K9...

beh nel 2007 cioè all'epoca della foto il trofeo era aperto a tutti i preparatori e giustamente i preparatori giusti sfruttavano il regolamento K9 in pieno...mentre noi rimanevamo con le trofeo....questo faceva si che prendevamo da 0.3 a 0.8 secondi a km nelle prove in cui serviva il motore...ma lo sapevamo e io ai tempi dovevo solo fare esperienza...

ad oggi le panda K9 sono dei mostri...1.4 16v 4 farfalle sequenziale, frenoni e elettronica con launch control e switch sulla cambiata....dei mini S16!!!



se mi date un po di tempo approfondiamo per bene...
 
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Riferimento: Regolamento cup, gr. N, S1600 e Kitcar

mhmhm bisognerebbe procurarsi le varie fiches dei vari gruppi e scannerizzarle...il fatto é che una fiche non é proprio facile da leggere ci sono billioni e billioni di cose....

a grandissime linee le differenze maggiori tra i vari gruppi (escluso cup che non conosco) sono...

gr.N:
assetto,
scarico diametro piccolo(no colli),
elettronica libera,
motore e aspirazione stock o quasi,
conica 13/59,
freni soft(pinze stock, tubi aero, pastiglie racing, dischi diam stock lisci racing) NO leva idraulica,
peso minimo senza problemi di zavorra.

gr.A:
scarico grosso(no colli),
motore e aspirazione dati da fiches (pistoni bielle valvole lavorazione testa etc),
cambio sequenziale (+ modelli 5 o 6 m),
modifiche alla scocca e rollbar piu evoluti,
frenoni (pinze fisse e maggiorazione dischi) SI leva idraulica
peso minimo raggiunto con zavorre

Kit Car

Scarico completo dai collettori
upgrade motore + aspirazione 4 farfalle
upgrade elettronica
modifiche alla scocca importanti allargamenti e rollbar di livello superiore
frenoni + leva
ponte posteriore regolabile
cambio seq 6m

S1600
aspirazione monofarfalla
upgrade elettronico e assetto

fondamentalmente le S16 sono superiori ai KIT per un motivo che si chiama EVOLUZIONE in quanto le case rilasciano upgrade per tutte le vetture ogni anno fin che il modello non viene sostituito...vedi saxo con la C2... Ignis con la Swift...

all'interno dei gruppi poi si possono trovare alcune varianti...come per esempio sulla C2 che ha fiche gr.R2 - A6 - K10 - S16 e, giusto per farvi un esempio il C2 gr.A6 che sta allestendo un mio amico...può montare un cambio seq 5m reperibile a circa 6000 euro....o il seq del S16 a 6 rapporti reperibile a circa 20mila euro....

qui si va nel discorso di "vettura al top" dove in classe A6 per esempio potremo trovare una saxo N con filtro cup o una saxo A6 al top con cambi del S16 ed elettronica aggiornata 2010....

esempio lampante: la panda con cui correvo(vedi firma) era la prima Panda Kit Car del Trofeo Abarth 2006
un 1.2 8v monofarfalla con cambio IF 6m (lunghissimo ed inutile) assetto giusto e freni della stilo...elettronica base...ed eravamo in classe K9...

beh nel 2007 cioè all'epoca della foto il trofeo era aperto a tutti i preparatori e giustamente i preparatori giusti sfruttavano il regolamento K9 in pieno...mentre noi rimanevamo con le trofeo....questo faceva si che prendevamo da 0.3 a 0.8 secondi a km nelle prove in cui serviva il motore...ma lo sapevamo e io ai tempi dovevo solo fare esperienza...

ad oggi le panda K9 sono dei mostri...1.4 16v 4 farfalle sequenziale, frenoni e elettronica con launch control e switch sulla cambiata....dei mini S16!!!



se mi date un po di tempo approfondiamo per bene...
sugli N si può montar il freno a mano idraulico e i freni sono liberi a parte che il diametro dei dischi deve rimanere uguale a quello di serie, coppia conica libera, e cambio innesti frontali e le scocche sono uguali a gruppo A
 

matsax88

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Riferimento: Regolamento cup, gr. N, S1600 e Kitcar

e una s1600 è molto piu' evoluta di motore pur avendo gli stessi cavalli di una kitcar...basti pensare che va molto piu' forte pur avendo la monofarfalla.....
 

Roby86GT

The Sniper...
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sugli N si può montar il freno a mano idraulico e i freni sono liberi a parte che il diametro dei dischi deve rimanere uguale a quello di serie, coppia conica libera, e cambio innesti frontali e le scocche sono uguali a gruppo A
hai ragione dimenticanza mia..
 
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Allego quello che ho io!!
Le altre sono troppo pese da caricare sul forum, e sono i vari pezzi che montano e gli spaccati di cup, gruppo n e kit!!
questa roba si trova tutto sull'annuario aci csai per chi volesse