Il genio dell'ex presidente del consiglio ha penseto bene di affiancare al superbollo una serie di normative che impediscono la radiazione del veicolo per usi diversi dalla normale circolazione su strada.
Quindi non solo ha aumentato il costo annuale di auto con un certo numero di kw, ha levato la possibilità che i proprietari potessero decidere di radiarle, magari per usarle in pista o autosaloni, per garantire allo stato un certo incasso.
Quandi la voce che girà, è che è al 90 % vera, è che non si può più radiare un'auto per uso sportivo.
Pare però che esistono delle lacune a queste leggi che permettono, SEMPRE IN MODO LEGALE, di radiare l'auto e sfruttare degli articoli non scriti, transitori rispetto al completamente di una determinata procedura, che permettono alla fine di avere un auto radiata , che non deve circolare nelle strade, e che può essere utilizzata in aree private, qualsiasi sia l'utilizzo (esposizione, autodromi, isole private, in navi per gare indor, ecc)
Le formule più usate in questo periodo sono "la perdita di possesso" e "la radiazione per esportazione"...
Spesso però chi utilizza queste formula non sa di preciso a che sanzioni va in contro in caso di controlli da parte delle fdo, sanzioni che ci possono essere e non ci possono essere...
Mi sono fatto un pochino un'idea su come fare e vi chiedo se voi avete informazioni in merito o potete indirizzarmi in qualche agenzia esperta.
E' sottointeso che tutto questo viene fatto per non pagare il bollo dato che l'auto su strada non ci andrà più.
L'idea che mi sono fatto leggendo i vari articoli presenti nel sito dell'aci, forum tecnici e commenti da esperti è che per usare l'auto in pista , per poterla trasportare in un carrello senza incorrere in sanzioni e per poterla ricoverare (così scrivono) in garage/musei/case private senza che viene considerata rifiuto speciale da smaltire sono principalmente:
- La perdita di possesso. ma questa modalità è un pò un controsenso, cioè io posso possedere in modo legale, con i documenti che rilascia l'agenzia, un' auto non immatricolata che in precedenza non era in mio possesso. Come può essere una macchina radiata prima delle ultime leggi , confiscata per mancato pagamento di multe e messa all'asta.
Nel caso della perdita di possesso di una mia auto che voglio tenere in salone a casa mia non credo ci siano problemi.
Diverso è il discorso se io faccio la perdita di possesso della mia auto e poi vengo fermato con l'auto stessa. A livello penale non incorro in niente, perchè io non ho rubato la mia auto, dato che mi posso tenere il libreto e l'ultimo nome è il mio. A livello del mezzo però non so cosa può succedere se le fdo decidono di approfondire il discorso e capire , vedere, se tutto è a norma.
In ogni caso l'auto , in caso di verifiche, deve essere sempre in uno stato decente, per esempio non deve essere abbandonata senza gomme in un terreno privato, arruginita e con gasolio che cola, in quel caso viene subito definita rifiuto speciale, confiscata e smaltita.
- Radiazione per esportazione. Sembra sia la più diffusa al momento ma sembra che ci sia confusione anche tra chi ha usato questa pratica.
Praticamente io inizio le pratiche per la radiazione, specificando che tra i 3 modi possibili decido di consegnare le vecchie targhe unite al libretto solo quando il nuovo stato, che deve essere specificato in caso di richiesta al pra o aci, mi da la nuova targa e il nuovo libretto.
Mettiamo il caso che decido di andare all'estero, colloquio di lavoro, faccio i bagagli, faccio la pratica di radiazione per espertoazione in EU, poi mi arriva la chimata del datore di lavoro e mi dice che non ha bisogno più di personale, quindi io mi trovo senza lavoro, con una macchina radiata e senza soldi per reimmatricolarla. Un caso analogo può essere una vendita fallita, cioè faccio radiare l'auto perche la devo portare all'estero ma poi il compratore mi dice che non vuole più l'auto, giusto giusto dopo aver fatto le pratiche.
Fino a qui si può fare, sono sicuro al 99 %. Il
Ora quello che non ho capito è
- c'è un tempo entro il quale posso reimmatricolare l'auto ?
- circolando SU CARRELLO con i documenti rilasciati dal pra per l'esportazione, che automaticamente mi cancellano dal registro e non devo pagare più il bollo, in che sanzioni posso incorrere ? se posso sanzionarmi ?
Quindi non solo ha aumentato il costo annuale di auto con un certo numero di kw, ha levato la possibilità che i proprietari potessero decidere di radiarle, magari per usarle in pista o autosaloni, per garantire allo stato un certo incasso.
Quandi la voce che girà, è che è al 90 % vera, è che non si può più radiare un'auto per uso sportivo.
Pare però che esistono delle lacune a queste leggi che permettono, SEMPRE IN MODO LEGALE, di radiare l'auto e sfruttare degli articoli non scriti, transitori rispetto al completamente di una determinata procedura, che permettono alla fine di avere un auto radiata , che non deve circolare nelle strade, e che può essere utilizzata in aree private, qualsiasi sia l'utilizzo (esposizione, autodromi, isole private, in navi per gare indor, ecc)
Le formule più usate in questo periodo sono "la perdita di possesso" e "la radiazione per esportazione"...
Spesso però chi utilizza queste formula non sa di preciso a che sanzioni va in contro in caso di controlli da parte delle fdo, sanzioni che ci possono essere e non ci possono essere...
Mi sono fatto un pochino un'idea su come fare e vi chiedo se voi avete informazioni in merito o potete indirizzarmi in qualche agenzia esperta.
E' sottointeso che tutto questo viene fatto per non pagare il bollo dato che l'auto su strada non ci andrà più.
L'idea che mi sono fatto leggendo i vari articoli presenti nel sito dell'aci, forum tecnici e commenti da esperti è che per usare l'auto in pista , per poterla trasportare in un carrello senza incorrere in sanzioni e per poterla ricoverare (così scrivono) in garage/musei/case private senza che viene considerata rifiuto speciale da smaltire sono principalmente:
- La perdita di possesso. ma questa modalità è un pò un controsenso, cioè io posso possedere in modo legale, con i documenti che rilascia l'agenzia, un' auto non immatricolata che in precedenza non era in mio possesso. Come può essere una macchina radiata prima delle ultime leggi , confiscata per mancato pagamento di multe e messa all'asta.
Nel caso della perdita di possesso di una mia auto che voglio tenere in salone a casa mia non credo ci siano problemi.
Diverso è il discorso se io faccio la perdita di possesso della mia auto e poi vengo fermato con l'auto stessa. A livello penale non incorro in niente, perchè io non ho rubato la mia auto, dato che mi posso tenere il libreto e l'ultimo nome è il mio. A livello del mezzo però non so cosa può succedere se le fdo decidono di approfondire il discorso e capire , vedere, se tutto è a norma.
In ogni caso l'auto , in caso di verifiche, deve essere sempre in uno stato decente, per esempio non deve essere abbandonata senza gomme in un terreno privato, arruginita e con gasolio che cola, in quel caso viene subito definita rifiuto speciale, confiscata e smaltita.
- Radiazione per esportazione. Sembra sia la più diffusa al momento ma sembra che ci sia confusione anche tra chi ha usato questa pratica.
Praticamente io inizio le pratiche per la radiazione, specificando che tra i 3 modi possibili decido di consegnare le vecchie targhe unite al libretto solo quando il nuovo stato, che deve essere specificato in caso di richiesta al pra o aci, mi da la nuova targa e il nuovo libretto.
Mettiamo il caso che decido di andare all'estero, colloquio di lavoro, faccio i bagagli, faccio la pratica di radiazione per espertoazione in EU, poi mi arriva la chimata del datore di lavoro e mi dice che non ha bisogno più di personale, quindi io mi trovo senza lavoro, con una macchina radiata e senza soldi per reimmatricolarla. Un caso analogo può essere una vendita fallita, cioè faccio radiare l'auto perche la devo portare all'estero ma poi il compratore mi dice che non vuole più l'auto, giusto giusto dopo aver fatto le pratiche.
Fino a qui si può fare, sono sicuro al 99 %. Il
Ora quello che non ho capito è
- c'è un tempo entro il quale posso reimmatricolare l'auto ?
- circolando SU CARRELLO con i documenti rilasciati dal pra per l'esportazione, che automaticamente mi cancellano dal registro e non devo pagare più il bollo, in che sanzioni posso incorrere ? se posso sanzionarmi ?