quali regimi di guida preservano il motore

chilometrista

colui che parla alla saxò
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Apro un nuovo topic perchè mi sembra di non aver trovato nulla al riguardo e la cosa potrebbe interessare diverse persone oltre a me....

mi piacerebbe che si parlasse e ci si confrontasse su come e quanto lo stile di guida influisce sulla durata del motore nel tempo (e nei km): non parlo delle condizioni della macchina in generale (ci sono troppe variabili e diventerebbe una cosa dispersiva che non può essere contenuta in un solo post), ma proprio del motore, sia per quanto riguarda la durata, sia per quanto riguarda la capacità di mantenere una buona erogazione e quindi subire il minor calo prestazionale possibile (la butto lì in ignoranza, potrebbe essere ad esempio che tirare un po' il collo al motore lo faccia durare meno ma mantenga più brillanti le prestazioni finchè dura...poi non so)

tralasciamo cose che sanno anche i bambini come il fatto che i diesel hanno più coppia ai bassi regimi rispetto ai benzina e quindi tedenzialmente si guidano ad un numero di giri più basso

posto le mie impressioni per quanto riguarda il diesel da 42 kw, spero che si aggiungerà qualcun altro e che seguiranno pareri correzioni e quant'altro anche sulle altre motorizzazioni

diesel da 42 kw
la mia impressione è che nonostante sia un diesel abbia la coppia a un numero di giri nettamente più elevato rispetto ai moderni commonrail multijet eccetera...per esempio andando in montagna trovo quasi obbligatorio cambiare oltre i 3000 giri (picco di potenza assoluto direi a 3500), sennò si può già fare a 2800-2900 (se la salita non è particolarmente ripida) ma non è che si abbia proprio una buona risposta....in piano invece si può cambiare molto prima, esagerando direi anche intorno ai 2000, sennò per fare una cosa equilibrata 2500 son più che sufficienti...(ovvio non che serva a molto cambiare a a 2000 giri...:D)

come giri motore "di crociera" cerco di stare tra i 2000 e i 2500, di più mi sembra che il motore mi urli di cambiare (a meno che sia in autostrada dove sono praticamente obbligato a stare in quinta intorno ai 3000 o anche di più)...
mio zio che aveva la macchina prima di me mi diceva che al motore fa bene essere tenuto un po' su di giri ma non ne sono così convinto, infatti ho proprio come l'impressione che lui abbia usurato il pedale dell'acceleratore perchè nei primi cm di pressione è come se uno non schiacciasse nulla, la macchina è praticamente ferma (raga è un'impressione, non è che sia andato a misurare col righello :)... )

poi nonostante la guida tendenzialmente pulita ogni tanto gli do una bella tirata in modo che si lubrifichi tutto ben bene (così mi han spiegato...)
però mi capita spesso, nel traffico, di tenerla giù di giri e ho come l'impressione che bene non le faccia...d'altronde non posso mica andare avanti in prima...:D...nè forzare la prima quando sto andando...

voi con la vostra che "politica" seguite ? :D
 
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Riferimento: quali regimi di guida preservano il motore

Io seguo la politica.. piede di piuma sull'accelleratore altrimenti consumo troppa benza... e con questa politica arrivo e supero i 250km con 15 l.. cambio sui 2000giri e minimo una volta al giorno tiratina a 6.000 per scrostarla un pò :p

credo cmq che sui 2500-3000 giri almeno per il mio motore è un andatura ottimane.. neinte surriscaldamenti e problemi vari!
 

RAIDER_VTS

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PROV. di PIACENZA
Riferimento: quali regimi di guida preservano il motore

ogni tipo di motore ha il suo range di giri ottimale...

in un 16V direi di non stare mai al di sotto dei 1800giri/min...in alto beh...se vai tranquillo un cambiata a 3500giri/min va benone e non sforza il motore...

se si scanna è inutile salire oltre al picco di potenza massima oltre il quale il motore tende a murare...

con la mia a freddo non supero i 2500giri/min circa, poi cambio attorno ai 4000giri/min se vado via un po' più veloce...

se scanno mai sotto ai 5500giri/min e la maggiorparte delle cambiate le faccio a 7600/7700giri/min...volendo mi allunga fino a 7900/8000giri/min ma si sente che inizia a perdere un centinaio di giri prima...

(N.B.: la mia Saxo non è completamente originale...)

importantissimo per un motore è la lubrificazione...usando olio buono, si preserva di molto dall'usura...poi mai tirare a freddo!!!
 

chilometrista

colui che parla alla saxò
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Riferimento: quali regimi di guida preservano il motore

ooh, son contento che qualcun altro abbia risposto perchè cominciavo a pensare che la cosa interessasse solo me! :eek:k: (marginalmente se ne è parlato anche nel post sul rodaggio ma è stato scritto per altri motivi)

una cosa che mi sono sempre chiesto è, ma se l'auto viene guidata con stile da pensionato cioè sempre giù di giri (che poi bisogna vedere perchè c'è gente che la tiene in terza e non cambia mai) per parecchi chilometri, facciamo pure 70-80000, alla fine potrà ancora spingere come prima se adeguatamente "svecchiata con qualche tirata" oppure il motore resta incriccato ? Viceversa, se uno la tiene sempre un po' alta, fa buona cosa al motore (si intende sempre e in entrambi i casi con adeguati tagliandi eccetera) oppure dopo un 100k km il motore, così sollecitato, comincia a rispondere un po' dopo la soglia cui è stato abituato ? Non so forse son solo seghe mentali...però me lo son chiesto lo stesso ...;) :)
 

RAIDER_VTS

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PROV. di PIACENZA
Riferimento: quali regimi di guida preservano il motore

beh la mia vecchia AX 1124cc a carburatore era sempre stata usata da mio zio e mio padre per 109.000km...

quando ho preso la patente e me l'hanno data da usare come prima macchina si sentiva che era "fiacca" e non andava un granchè...

per farti un esempio riusciva a salire solo fino a 150km/h di velocità massima...dopo 30.000km cercando di "slegarla" sono arrivato a 175km/h...

poi ho anche provveduto a fare qualche lavoretto extra di manutenzione (anche prima comunque ha sempre fatto i tagliandi ogni 10.000km e usando solo olio full synt) e qualche modifica (vedi terminale di scarico pseudo Gr.N, regolata la carburazione per il nuovo scarico), ma non credo che solo loro possano farle prendere più di 20km/h di tachimetro...

stessa cosa un mio amico su una Golf TDi 101cv...prima faceva si e no 180km/h di velocità max e dopo circa 30.000km è arrivata a 200km/h...questa volta però non indicati ma di GPS...

un po' le auto, usandole nonno style rimangono assopite e se hanno avuto anche una manutenzione poco curata, cercando di farle ritornare in forma si può incorrere in rotture (vedi cinghie seccate che si spaccano, incrostazioni che si staccano, frizioni che bruciano ecc ecc...)
 

Zephyr

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possibilmente in p.s.
Riferimento: quali regimi di guida preservano il motore

ogni tipo di motore ha il suo range di giri ottimale...

in un 16V direi di non stare mai al di sotto dei 1800giri/min...in alto beh...se vai tranquillo un cambiata a 3500giri/min va benone e non sforza il motore...
se facessi come consigli tu nel traffico starei sempre in prima :asino:

spesso viaggio a 1500 giri dietro agli stronzi che con limite 90 vanno a 50...
ma meglio arrivare tardi e insoddisfatti che senza patente e mezzo :)