Problema ponte,help Me!!!

SuperAle

Sukatonen from Finland
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Ciao a tutti,ho una Saxo 16v,da qlc giorno sento uno "gnac-gnac" che arriva dal posteriore.Dopo 1000 controlli fatti da me porto la macchina dal mio preparatore (cioè qll che mi cura le macchine da rally),prova la macchina e subito si precipita sulle ruote posteriori. Una delle 2,la sx,ha un notevole gioco. Morale:si sono rotti e/o inchiodati i cuscinetti del ponte e questi hanno rovinato il tubo centrale del ponte. Subito abbiamo controllato il prezzo,450 euro il solo tubo!!!!,senza i bracci e i relativi cuscinetti... mi diceva anche di aver sentito di qualcuno che aveva "boccolato" il tubo segnato dai cuscinetti inchiodati e messo i nuovi risolvendo il problema,ma anche di non aver mai preso in considerazione un lavoro del genere x le macchine da corsa (nello specifico 106 N1 e N2 e Saxo N2,volendo anche le gruppo A). Diversamente bisognava trovare un ponte presso qlc demolitore,ma trovarne uno che nn presenta almeno parte del mio stesso problema è quasi impossibile.Per cui anche qst ipotesi sembra da scartare.
Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? Se si come lo avete risolto? Costo dell'operazione?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti a tutti!
 
G

G-DannY

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Per arrivare a rovinare il "barrone" centrale del ponte quei cuscinetti più che inchiodati dovevano essere davvero massacrati...

Non ho mai sentito parlare di questa "boccolatura"... In teoria potrebbe pure essere efficace, tuttavia io non lo farei mai...

La soluzione migliore credo sia, tanto quando si parla di ponte le spese sono cmq medio/elevate, trovare appunto in demolizione o un ponte completo in stato DECENTE e rigenerarlo (ci sono apposite procedure sul forum, lavoro lungo e palloso ma funziona), oppure il solo tubone centrale in stato decente se i tuoi bracci e restanti parti sono in buone condizioni. ;)
 

SuperAle

Sukatonen from Finland
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Grazie G-DannY! Il moo Saxo ha 10 anni e,almeno negli ultimi 2,è stato usato come muletto. Stando a qnt dicono diversi preparatori è un difetto abbastanza comune almeno nelle versioni "corsa",x via delle maggiori sollecitazioni e le numerose botte prese dalle asperità del terreno.
Purtroppo trovare un ponte o solo il tubo in condizioni decenti è difficile...
 
G

G-DannY

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...Purtroppo trovare un ponte o solo il tubo in condizioni decenti è difficile...
E' vero :p:

E più passa il tempo più sarà difficile trovarlo... Io sto cominciando a temere di ritrovarmi prima o poi la mia poggiata dietro su due mattoni perchè magari mi avran fottuto il ponte nottetempo... :asd:

Cmq prova a contattare Pulce (utente "puc" qui sul forum) che di pezzi ne ha uno sfacelo solitamente... Magari un ponte completo o il solo tubone centrale in buone condizioni lui ce l'ha ;)
 
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Riferimento: Problema ponte,help Me!!!

molte persone in uno sfascia carrozze adoperano "il tubo" del 1.1...
non so se cambia molto a dimensioni pero e una sicurezza se la macchina non ha mai subito incidenti posteriormente.e non e stata usata troppo,ovvero pochi chilometri....
ti dico io ho un 106 gti (110000km),e ho dovuto cambiare il ponte e avevo gia un ponte di 1.6 della mia vecchia che ho ribaltato,e ho dovuto comprare cuscinetti e via dicendo,nuovi!
poi ho un 106 954 cat. che ha 39027 km(i chilometri li so precisi perche c'ho guardato prima :lol: )e tra freni a mano,guida assassina,sobbalzi,tre ruote qua e la,e tutto quello che ci puo essere in fuso tipo me,il ponte no ha fatto una piega!
dimenticavo!
le macchine sonno entrambe febbraio 97!!!!!!!
quindi per le francesi:
:clapclap: :clapclap: :wow: !!
se vuoi un consiglio pero io il ponte lo prenderei nuovo!
so che e una gran spesa ma poi sai cosa ci hai fatto e cosa ci hai messo!
io la mia l'ho tenuta ferma 5 mesi prima di tirarla fuori per strada...
kei e l'uomo che fa al caso tuo cmq....
ciao e spero tu risolva presto il problema!
:tunz: :tunz: :tunz:
:gsm:
 
K

Keicchan

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come ti hanno gia' risposto in molti mi associo al consiglio di trovare un canotto del ponte usato da un saxo / 106 (tamburo a 4 fori e non 3).. cavarne i bracci e le barre e trapiantare i tuoi.

I cuscinetti a rulli lacerati dai tuoi bracci vanno cavati e acquistati nuovi, originali, non originali o alternative boccole in ottone.. sostituiti e riassemblato il tutto.. e' un lavoro piuttosto rognoso ma alla fine della fiera ti ritrovi un ponte praticamente come nuovo a livello di usura..

costo finale esclusa manodopera...

100 euro circa un ponte completo in demolizione da cui togli bracci barre e le butti (le barre son buone come leve)

50/100 euro il kit revisione dei cuscinetti.. in base alla provenienza

Il resto e' tutto sbattimento o manodopera..

Acquistare un ponte usato del 16v non revisionato ti costa almeno 250 euro..
 

SuperAle

Sukatonen from Finland
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Riferimento: Problema ponte,help Me!!!

Ciao a tutti,lavoro fatto... che tribulare!!! 9 ore di lavoro tra smontare e rimontare e barre che nn ne volevano sapere di uscire!
Cmq... Barrone (o tubo) di derivazione 106 1,3 Rallye (sarebbe servito da ricambio x la mia 106 N1). Qll del saxo era completamente segnato dai cuscinetti andati... un solco x parte profondo mezzo mm!!!!,idem i bracci.Cambiati ponte e bracci. Qst ultimi differiscono x pochi particolari quasi insignificanti.
X sicurezza ho smontato e rimontato il ponte del 106 x controllare,x fortuna era in ottime condizioni (in effetti era stato revisionato due anni fa e mai usato)... et voilà problema risolto!
Grazie a tutti x le dritte!
Ciaoooo!