Problema freni...URGENTISSIMO!!!

Raptor90

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Ciao raga c'ho un problema che definirlo urgente è poco.

La macchina da quando ha l'assetto è sempre andata bene, giusto un rumore di "rotaia" dalla ruota post dx.

Ieri in strada le ruote post si sono bloccate, poi dopo un paio di tirate del freno a mano la macchina non frenava più, neanche davanti, il pedale andava a fondo.
Riuscito a fermarmi ho dato un paio di pompate al freno e è tornato tutto "normale".

Stamattina l'ho alzata per vedere eventuali tubi schiacciati, impedimenti ecc, ma sta tutto normale.
Ho fatto scorrere un po d'olio dei freni pensando fosse una bolla d'aria ma non sono sicuro che abbia risolto, perchè tornando dall'officinetta che ho a casa (circa 20-30m) le ruote si sono ribloccate, sul brecciolino ho notato che la ruota che bloccava era proprio la post dx.

Andando in avanti bloccava, andando indietro sbloccava, dopo un paio di pompate del freno è tornato quasi normale.


La macchina deve anda in giro tutti i giorni dalle 9 alle 24 causa lavoro di mamma, non può anda in giro co una macchina che frena quando cazzo je pare.

Che può esse?
 
E

Emi

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Riferimento: Problema freni...URGENTISSIMO!!!

Ciao raga c'ho un problema che definirlo urgente è poco.

La macchina da quando ha l'assetto è sempre andata bene, giusto un rumore di "rotaia" dalla ruota post dx.

Ieri in strada le ruote post si sono bloccate, poi dopo un paio di tirate del freno a mano la macchina non frenava più, neanche davanti, il pedale andava a fondo.
Riuscito a fermarmi ho dato un paio di pompate al freno e è tornato tutto "normale".

Stamattina l'ho alzata per vedere eventuali tubi schiacciati, impedimenti ecc, ma sta tutto normale.
Ho fatto scorrere un po d'olio dei freni pensando fosse una bolla d'aria ma non sono sicuro che abbia risolto, perchè tornando dall'officinetta che ho a casa (circa 20-30m) le ruote si sono ribloccate, sul brecciolino ho notato che la ruota che bloccava era proprio la post dx.

Andando in avanti bloccava, andando indietro sbloccava, dopo un paio di pompate del freno è tornato quasi normale.


La macchina deve anda in giro tutti i giorni dalle 9 alle 24 causa lavoro di mamma, non può anda in giro co una macchina che frena quando cazzo je pare.

Che può esse?
ganasce bloccate?:secchione: :secchione:
 

MGM_VTS

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hai provato a controllare che non sia il freno che si blocca?

a mio papà è successo sul mazda premacy, che la pinza dietro era "difettosa" e il pistoncino è rimasto inchiodato in fuori... abbiamo dovuto cambiare pinza, pastiglie e tutto l'olio dei freni...

altra cosa che potrebbe essere stupida... i cuscinetti come sono?
 

MGM_VTS

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scusate forse non l'ho scritto ho i tamburi dietro....

non ho potuto smontarli perchè non ho la 30 che sblocca il dado.
sì sì, l'ho pensato che hai i tamburi... come me del resto!
eh albè, mi sa che ti conviene controllarli...!!!
 

MARZA

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probabbilmente si e' staccata la molla delle ganasce o il registro completo, a volte capita, devi togliere il tamburo o macini tutto, e rovini il tamburo....
 

MARZA

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aspetta sai che nn lo so asdasdasd
nn ho presente il saxo ora..........
tipo i vw si hmmmm
la saxo nn saprei......guarda se ha le 2 viti da 10 o 12 sul tamburo altrimenti si devi togliere la vite
 

Raptor90

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sul tamburo davanti sotto la coppetta a protezione c'è la 30 che lo tiene fermo al braccio del ponte

dietro ci sono 2 brugole da 5mm vicino al tubo del liquido. sotto c'è il cavo che dovrebbe esse del freno a mano
 

MARZA

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sul tamburo davanti sotto la coppetta a protezione c'è la 30 che lo tiene fermo al braccio del ponte

dietro ci sono 2 brugole da 5mm vicino al tubo del liquido. sotto c'è il cavo che dovrebbe esse del freno a mano
allora le brugole nn le toccare, tengono il cilindretto freni
sotto la coppetta si c'e il dado che tiene su alcune auto il mozzo solo e su altre mozzo e tamburo....
se tu da davanti al tamburo nn vedi nessuna vite allora si devi togliere quel dado, se invece vedi 2 o 1 vite nel raggio del tamburo allora devi togliere quelle e nn il dado da 30 o 32
 

MARZA

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ecco vedi in to caso la vite piccola tiene il tamburo.....nel tuo se c'e questa vite o 2 sono quelle che devi togliere..........altrimenti se nn c'e nulla allora si togli il dado da 30 o 32



si bhe vendono pure i kit completi gia' montati ma cmq solitamente quando si cambia le ganasce si retifica il tamburo perche' fa lo scalino e nn si risesce a registrare bene il tutto.....dovresti andare dal meccanico nn e' una cosa semplice da dire e fare