Problema che mi affligge..

K

Keicchan

Guest
con questa idea ho beccato impreparato chiunque nel mio club... quindi preparatevi!!

allora ieri sera prima di andare andare a dormire ho avuto una mezza illuminazione... premetto che era tardi ed ero già mezzo addormentato...

stavo pensando che oggi finalmente se ho tempo finisco tutti i panneli per il baule, metto la moquette e dovrei avere finito finalmente quasi tutto, e mi salta fuori sta idea... allora sotto alla panchetta dei posti posteriori ho i 2 cavi che arrivano dalla radio per collegare le ipotetiche casse da 100 mm nei pannelli laterali posteriori... io ho pensato, prendo questi due fili, li tiro fino nelle portiere e li attacco nelle casse anteriori... praticamente attaccherei due cavi originali preimpostati della macchina per cassa, quindi i due di sinistra (cavo anteriore e posteriore) nella cassa anteriore sinistra, i due di destra nella cassa di destra... in teoria cosi uso le 4 vie di uscita della radio, 2 per cassa, senza andare a prendere una altro amplificatore.. in teoria se arrivano 2 cavi arriva doppia potenza...

secondo voi è fattibile? o dovrei fare un "ponte" tra i fili? però col ponte non mi aumenta la potenza.. se non faccio il ponte ci sono rischi per la radio o per le casse? e se non ci sono problemi, in teoria guadagno qualcosa in termini di potenza sulle casse?? non so se qualcuno di voi ha già provato... spero che non sia una idea troppo stupida sennò faccio brutta figura!!! grazie a tutti, spero che qualcuno mi risponderà!!!
 

elenoire86

Je T'Aime Ma Petite Sax
Joined
25 January 2008
Messages
4,791
Likes
12
Points
0
Età
38
Location
Venice City
Riferimento: Problema che mi affligge..

se dopo si collega raptor di sicuro lui saprà spiegarti bene tutto...
io ho la vaga idea che tu rischi di fondere tutto... no magari fondere no però non credo sia una cosa a doc...
 

WILD DEVIL

scemo chi legge
Joined
10 March 2008
Messages
3,734
Likes
22
Points
0
Età
40
Location
a casa tua quando esci!
Riferimento: Problema che mi affligge..

io ho provato con delle casse del carrefour,18€ della coppia,ho fatto come dici tu,la potenza si è triplica xkè devi moltiplicare i watt x pigreco (3,14)
te le consiglio queste casse,se vuoi te le posso procurare.....
 

Raptor90

Well-Known Member
Joined
25 January 2008
Messages
3,477
Likes
26
Points
48
Età
34
Location
Valmontone
Riferimento: Problema che mi affligge..

quoto wild :lol:


A parte gli scherzi, se fai ciò che dici non ci sono problemi per le casse ma per la radio, in quanto mandi a fan.ulo i finali (amplificatori dell'autoradio) che non sono pensati per lavorare a ponte. E' per questo motivo che molti amplificatori 4 canali, hanno la possibilità di mettere a ponte 2 canali, di solito quelli dedicati al posteriore, perchè in linea MOLTO GENERALE chi fa un impiantino, lo fa per ricreare un buon ambiente sonoro, cioè voce di fronte e sub dietro.
Se poi vogliamo fare i perfettini il sub andrebbe messo sotto il sedile dell'ascoltatore e tutte le casse direzionate verso lui. Ma questo in macchina non è del tutto possibile, così si fanno le gare SQL :lol:



ma mi sembra di aver capito che ho pure sprecato 1 minuto della mia vita per niente :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 
Last edited:

kook

I need a clutch type LSD
Joined
25 January 2008
Messages
391
Likes
6
Points
0
Location
In quel di Guidonia
Riferimento: Problema che mi affligge..

Quoto il discorso di Raptor. Le uscite dell'autoradio provengono direttamente dall'integrato amplificatore dell'autoradio stessa, e per come sono stati progettati i suddetti integrati, ogni singolo cavo di ogni signolo canale deve essere isolato dagli altri, pena il danneggiamento dell'integrato. Come dice Elenoire, l'unico modo per ottenere più potenza in un'auto é quello di montare degli amplificatori. I cavi non generano potenza, sono dei mezzi di trasmissione paragonabili a dei canali in cui scorre dell'acqua: reggono fino ad un certo punto, dopodiché si scaldano al punto di sciogliere la loro guaina isolante. Il limite imposto dai cavi (e dagli altoparlanti) riguarda la quantità di potenza che l'impianto può sfruttare senza l'insorgere di danni.

Non é possibile nemmeno diminuire l'impedenza degli altoparlanti al di sotto di quella sopportata dall'autoradio o dall'amplificatore, poiché se l'impedenza dell'altoparlante é inferiore a quella sopportata dall'autoradio o dall'amplificatore (dipende a cosa é collegato l'altoparlante), si rischia di bruciare i componenti interni dell'una o dell'altro.

Brutta storia l'elettronica :madò:...