Papa Ratzinger ... cosa dici ?

Don Vito

Latitante Ricercato
Joined
25 January 2008
Messages
16,967
Likes
22
Points
38
Location
Little Italy
CITTA' DEL VATICANO, 3 ottobre 2008 - La contraccezione nega il significato stesso del matrimonio. Lo ha ribadito oggi Benedetto XVI sottolineando che "la possibilità di procreare una nuova vita umana è inclusa nell'integrale donazione dei coniugi".

"Se, infatti - ha spiegato - ogni forma d'amore tende a diffondere la pienezza di cui vive, l'amore coniugale ha un modo proprio di comunicarsi: generare dei figli. Così esso non solo assomiglia, ma partecipa all'amore di ***, che vuole comunicarsi chiamando alla vita le persone umane. Escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verità intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino".

Certo, ammette Benedetto XVI, molti fedeli ''trovano difficolta''' a comprendere gli insegnamenti della Chiesa cattolica, la quale deve accrescere i suoi sforzi per far comprendere ''la bellezza dell'amore coniugale''. ''Possiamo chiederci - continua il Pontefice - come mai oggi il mondo, e anche molti fedeli, trovano tanta difficolta' a comprendere il messaggio della Chiesa, che illustra e difende la bellezza dell'amore coniugale nella sua manifestazione naturale?''.

''Certo -osserva - la soluzione tecnica anche nelle grandi questioni umane appare spesso la piu'facile, ma essa in realta' nasconde la questione di fondo, che riguarda il senso della sessualita' umana e la necessita' di una padronanza responsabile, perche' il suo esercizio possa diventare espressione di amore personale. La tecnica - insiste Benedetto XVI - non puo' sostituire la maturazione della liberta', quando e' in gioco l'amore''.

''Per questo - esorta -il servizio che la Chiesa offre nella sua pastorale matrimoniale e familiare dovra' saper orientare le coppie a capire con il cuore il meraviglioso disegno che *** ha iscritto nel corpo umano, aiutandole ad accogliere quanto comporta un autentico cammino di maturazione''

Nel messaggio inviato al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un'Enciclica", Ratzinger ha ricordato l'insegnamento di Paolo VI: "Se non si vuole esporre all'arbitrio degli uomini la missione di generare la vita, si devono necessariamente riconoscere limiti invalicabili alla possibilità di dominio dell'uomo sul proprio corpo e sulle sue funzioni; limiti che a nessun uomo, sia privato sia rivestito di autorità, è lecito infrangere".

"A distanza di 40 anni dalla pubblicazione dell'Enciclica - ha rilevato - possiamo capire meglio quanto questa luce sia decisiva per comprendere il grande 'si' che implica l'amore coniugale. In questa luce, i figli non sono più l'obiettivo di un progetto umano, ma sono riconosciuti come un autentico dono, da accogliere con atteggiamento di responsabile generosità verso ***, sorgente prima della vita umana".

Secondo il Pontefice, "questo grande 'si alla bellezza dell'amore comporta certamente la gratitudine, sia dei genitori nel ricevere il dono di un figlio, sia del figlio stesso nel sapere che la sua vita ha origine da un amore così grande e accogliente".

________________________________

COMMENTI???

Il mio è semplicemente questo:

La chiesa deve smetterla di raccontare menzogne.

Primo: se ogni rapporto sessuale dovesse avere come finalità la procreazione, nessuna donna al mondo lavorerebbe mai .... in quanto non è possibile stare perennemente in gravidanza.

Secondo: crescere e mantenere un figlio costa, quindi a meno che i soldi non me li dia il papa, non credo di poter fare 1,3 figli all'anno!!



dite la vostra
 

WILD DEVIL

scemo chi legge
Joined
10 March 2008
Messages
3,734
Likes
22
Points
0
Età
40
Location
a casa tua quando esci!
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

Si, a presto lui a dire....
bisogna fare + figli....
con quali soldi?
meglio fare 1 figlio e dargli tutto........o 5 e averli alla fame.....
ankio mi sposerei domani mattina....
ma con tutti i soldi ke servono al giorno d'oggi....
se me ne dasse un po il vaticano....
e poi cazzo parla lui....ke al tempo dei nazisti era dalla loro parte xkè gli conveniva...
non come il vero unico papa....giovanni paolo 2.....
ke s portare avanti il suo credo rischiava la vita contro i nazisti....
 
Joined
25 January 2008
Messages
307
Likes
0
Points
16
Location
Vicenza
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

c'è poco da dire ...il papa ,il vaticano,la chiesa....sono inutili come la birra analcolica ....
dicono sempre le cose giuste ma non fanno mai un emerito ca..o per metterle in atto...
poi se vendessero metà dell'oro che hanno sfamerebbero un paese africano x un anno .....
ed il brutto è che nel 2008 ci sta ancora gente che gli ascolta....
 

momo5

Super Moderator
Joined
25 January 2008
Messages
6,780
Likes
19
Points
38
Location
ROMA!!
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

io dico solo, che fra i soldi che son ben pochi e non mi permetterebbero di farlo crescere come vorrei, e il mondo che va veramente di merxa, vedi pedofili bulli droga babyprostituzione mancanza di stabilità, penso che sia un atto d'amore non mettere al mondo un bambino che allo stato attuale delle cose non ha un futuro.sarò pessimista?
per me il papa e la chiesa sono, come diceva una canzone dei bluvertigo, FUORI DAL TEMPO
 
G

G-DannY

Guest
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

poi se vendessero metà dell'oro che hanno sfamerebbero un paese africano x un anno .....
Se è per questo se non mi ricordo male per cancellare la fame nel MONDO dovrebbero bastare una decina di miliardi di $. Che saranno circa 7mld di €.

Io credo che lo stato Città del Vaticano ed in generale la chiesa cattolica ne abbiano ben di più in saccoccia...

E poi si mettono a rompere le palle sui preservativi. :nonono:
 

Tommynumberone

Barcollo ma non mollo!
Joined
25 January 2008
Messages
3,349
Likes
10
Points
0
Location
Trambi :) (TN)
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

bla bla bla tutte chiacchere xkè non sa cosa fare lasciando perdere che da dove viene Gesù c'è sempre la guerra visto che era portatore di pace e altre stronzate che ci mantenga lui i nostri figli per lui c'è solo la chisa e pregare non fa altro che parlare e basta xkè non lo mandano a lavorare come tutti?? E comunque quasi tutti i preti sono pedofili!! E parlano tanto basta guerre basta morti nei secoli scorsi la Chiesa ha fatto un mucchio di morti tra streghe e tutto il resto
 

LORD_BLACK

THE BLACK ARROW
Joined
25 January 2008
Messages
532
Likes
7
Points
0
Età
41
Location
LA CAPITALE
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

MA BAFFANC...... ecco cosa gli dico
ma xkè non gli mandiamo una bella lettera con le nostre considerazioni??
tipo:
ma col tenore di vita che c'è adesso come campo già solo con un figlio????
se il guadagno di casa è di 1500 e pago solo di affitto 1000 come lo faccio mangiare???
 
D

Divinsaxo

Guest
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

..io eviterei di commentare....anke xkè si sa, vivere al giorno d'oggi è sempre più dura, arrivare a fine mese è un miracolo, il Santo Padre e tutto il Vaticano secondo me sono inutili, x il semplice fatto ke il papa, x lo meno quest'ultimo, a parte nn caccia un centesimo, secondo poi si intromette troppo tra chiesa e stato..è papa? facesse il papa, deve predicare?ecco, lo facesse, ma predicasse, nn rompesse il cazzo con gli ideali della chiesa, xkè come tutti han gia detto, manterene un bimbo al giorno d'oggi sarebbe un suicidio, x lo meno in italia...andando nel nord europa tutto cambia fortunatamente....secondo me è proprio la chiesa, il vaticano ke chiude l'italia sotto una campana di vetro...nn ci svegliamo, dobbiamo andare incontro al progresso, nn al regresso.....dal nord europa siamo considerato paese di secondo mondo, questo dice tutto.....il nostro paese fa skifo........... :(
 

elenoire86

Je T'Aime Ma Petite Sax
Joined
25 January 2008
Messages
4,791
Likes
12
Points
0
Età
37
Location
Venice City
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

io non ho parole per descrivere certe cose, so solo che il vaticano è uno degli stati più ricchi del mondo, credo venga dopo gli emirati arabi.. ora non so se voi siete mai stati a roma a san pietro.. là c'è una speculazione assurda sui souvenir del papa, rosari, e cazzate varie.. presumo venga dato un compenso alla kiesa.. onde per cui già là mi girano perchè mi chiedo mentalmente una cifra che potrebbero mai ricavare da ciò.. poi mi kiedo perchè con il 730 io debba dare per forza l'8 x mille.. e se non dite nulla va alla kiesa.. ora io lo do per principio alla kiesa valdese che non so nemmeno ke comunità sia ma pur di non darlo al papa questo e altro.. dell'8 per mille il 10% va alle missioni e il resto alla cassa del vaticano.. non oso pensare alle donazioni... e che mi dite delle offerte a messa? perchè ti devo fare le offerte se sei ricco come il male? non so perchè quando il prete ai matrimoni mi guarda e non gli do niente fa la faccia da seccato... fatteli mandare dal papa i soldini alla tua kiesetta caro parroco.. e poi sta cosa della contraccezione.. è risaputo ke ormai si inizia presto ad avere rapporti completi e si inizia tardi a sposarsi.. ma che cavolo vuole questo? che abbia uno sfornamento di bambini per cosa? mi aiuta lui??? cavolo.. nella vita se ci si pensa gira tutto intorno al sesso c'è poco da fare, è gratis, è bello ed è salutare.. già siamo presi con le bombe in sto paese, sto qua vuol toglier via anche questo.. ma che taccia... come se loro poi fossero casti...................
 

elenoire86

Je T'Aime Ma Petite Sax
Joined
25 January 2008
Messages
4,791
Likes
12
Points
0
Età
37
Location
Venice City
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

ah.. e cmq nella bibbia c'è scritto di vivere in povertà e di preghiera.. solo san francesco si è tolto delle sue ricchezze..... e basta... e tutte le cose che ci sono state omesse? tipo il vangelo di giuda? e il fatto che maddalena non era una zoccola ma la moglie di gesù? e che gesù aveva dei fratelli? io non voglio offendere i credenti ma dopo il codice da vinci è uscita una bufera..tutto perchè è uscito qualcosa che non doveva uscire....... una delle poche cose.......
 
2

206Evo

Guest
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

parte il fatto che per me,l'unico vero papa resta Giovanni Paolo II(e credetemi,stetti male 2 giorni per la sua morte,e ho il cuore di pietra,io:rotolo: ),Razzinga al posto di aprirsi al mondo e,cercare di portare la Chiesa ad un nuovo livello,cioe' piu' vicino alla gente,va indietro come i gamberi......
Porello,ke si aggiorni,mondo va avanti,e lui,dall'alto del suo palazzo,parla e predica ad una folla che,forse,non lo capisce +......
 

maxx77

New Member
Joined
10 August 2008
Messages
636
Likes
1
Points
0
Location
isola d'elba (li) sardegna (ca)
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

CITTA' DEL VATICANO, 3 ottobre 2008 - La contraccezione nega il significato stesso del matrimonio. Lo ha ribadito oggi Benedetto XVI sottolineando che "la possibilità di procreare una nuova vita umana è inclusa nell'integrale donazione dei coniugi".

"Se, infatti - ha spiegato - ogni forma d'amore tende a diffondere la pienezza di cui vive, l'amore coniugale ha un modo proprio di comunicarsi: generare dei figli. Così esso non solo assomiglia, ma partecipa all'amore di ***, che vuole comunicarsi chiamando alla vita le persone umane. Escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verità intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino".

Certo, ammette Benedetto XVI, molti fedeli ''trovano difficolta''' a comprendere gli insegnamenti della Chiesa cattolica, la quale deve accrescere i suoi sforzi per far comprendere ''la bellezza dell'amore coniugale''. ''Possiamo chiederci - continua il Pontefice - come mai oggi il mondo, e anche molti fedeli, trovano tanta difficolta' a comprendere il messaggio della Chiesa, che illustra e difende la bellezza dell'amore coniugale nella sua manifestazione naturale?''.

''Certo -osserva - la soluzione tecnica anche nelle grandi questioni umane appare spesso la piu'facile, ma essa in realta' nasconde la questione di fondo, che riguarda il senso della sessualita' umana e la necessita' di una padronanza responsabile, perche' il suo esercizio possa diventare espressione di amore personale. La tecnica - insiste Benedetto XVI - non puo' sostituire la maturazione della liberta', quando e' in gioco l'amore''.

''Per questo - esorta -il servizio che la Chiesa offre nella sua pastorale matrimoniale e familiare dovra' saper orientare le coppie a capire con il cuore il meraviglioso disegno che *** ha iscritto nel corpo umano, aiutandole ad accogliere quanto comporta un autentico cammino di maturazione''

Nel messaggio inviato al Congresso internazionale "Humanae vitae: attualità e profezia di un'Enciclica", Ratzinger ha ricordato l'insegnamento di Paolo VI: "Se non si vuole esporre all'arbitrio degli uomini la missione di generare la vita, si devono necessariamente riconoscere limiti invalicabili alla possibilità di dominio dell'uomo sul proprio corpo e sulle sue funzioni; limiti che a nessun uomo, sia privato sia rivestito di autorità, è lecito infrangere".

"A distanza di 40 anni dalla pubblicazione dell'Enciclica - ha rilevato - possiamo capire meglio quanto questa luce sia decisiva per comprendere il grande 'si' che implica l'amore coniugale. In questa luce, i figli non sono più l'obiettivo di un progetto umano, ma sono riconosciuti come un autentico dono, da accogliere con atteggiamento di responsabile generosità verso ***, sorgente prima della vita umana".

Secondo il Pontefice, "questo grande 'si alla bellezza dell'amore comporta certamente la gratitudine, sia dei genitori nel ricevere il dono di un figlio, sia del figlio stesso nel sapere che la sua vita ha origine da un amore così grande e accogliente".

________________________________

COMMENTI???

Il mio è semplicemente questo:

La chiesa deve smetterla di raccontare menzogne.

Primo: se ogni rapporto sessuale dovesse avere come finalità la procreazione, nessuna donna al mondo lavorerebbe mai .... in quanto non è possibile stare perennemente in gravidanza.

Secondo: crescere e mantenere un figlio costa, quindi a meno che i soldi non me li dia il papa, non credo di poter fare 1,3 figli all'anno!!



dite la vostra
Li sfama lui i figli degli altri? perche' non incomincia a sfamare le povere popolazioni che han bisogno e muoiono di fame !le parole non interessan a nessuno ci vogliono i fatti! se se se tutti incominciassero a far figli come dice lui ci vogliono 20 mariti x una moglie cosi' i mariti lavorano x lei e i figli! povera donna se dovesse far come insegna lui!!!!! buahhhhhhhhhhhhhhhhh!:vhakyg:
 

elenoire86

Je T'Aime Ma Petite Sax
Joined
25 January 2008
Messages
4,791
Likes
12
Points
0
Età
37
Location
Venice City
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

non voglio uccidere il mito di giovanni paolo 2 perchè lo adoravo.. però anche lui ha fatto delle cose non bellissime, certa gente è morta sotto di lui...... e con questo chiudo il discorso.........
 
L

LoreVTS

Guest
Riferimento: Papa Ratzinger ... cosa dici ?

ah.. e cmq nella bibbia c'è scritto di vivere in povertà e di preghiera.. solo san francesco si è tolto delle sue ricchezze..... e basta... e tutte le cose che ci sono state omesse? tipo il vangelo di giuda? e il fatto che maddalena non era una zoccola ma la moglie di gesù? e che gesù aveva dei fratelli? io non voglio offendere i credenti ma dopo il codice da vinci è uscita una bufera..tutto perchè è uscito qualcosa che non doveva uscire....... una delle poche cose.......
io nn appoggio la chiesa per molte cose,ad esempio penso che il papa (mi riferisco all attuale) abbia un modo di porsi sbagliato, questo mi fa credere che parli di cose che nemmeno lui realmente sa, no ripeto le stesse cose che avete detto voi perchè sarebbe inutile, però devo dire che il libro di dan brown è solo una pagliacciata x vendere, che poi esistan i vangeli apocrifi e che questi nn sono poi cosi divulgati dalla chiesa è vero....
xò credo che dire che DAL LIBRO "è uscito qualcosa che non doveva uscire....... " credo sia sbagliato...
il libro basandoti sui vangeli apocrifi narra di sotrie parzialmente reali e storie inventate...

P.s.
Non ho letto il libro però me ne ha parlato il mio ex-prof di religione qualche anno fa(non era uno schiavo-servo della chiesa ma una persona colta che la religione la studiava sotto tutti i punti di vista)