omologarsi i cerchi...

ktm

collega dell'Ing. Cane
Joined
30 March 2008
Messages
269
Likes
1
Points
18
Età
41
Location
pisogne
la mia saxo 1.1 necessiterebbe di cerchi un pochetto più grandicelli dei 13" che monto ora...

da libretto però arrivo solo a 14" (e passare da 13 a 14 mi sembra inutile).

per questioni di "paraurti e grattate nel cancello di casa" l'assetto non posso metterlo, quindi pensavo, per riempire un po' il vano ruota senza abbassare la vettura, di mettere dei cerchi un po' più grossi. ad esempio un 16"?

ho visto dei saxo vts che li montano, quindi la cosa non è impossibile.

punticino a mio favore è che sono ingegnere meccanico, la firma me la metto io (risparmiando soldini). però volevo sapere come si può fare, la procedura ed i costi, prima di avventurarmi nella burocrazia. (il babbo di un mio compagno di università lo faceva a tempo perso per gli amici del figlio, ma lui è ingegnere alla maserati...).
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: omologarsi i cerchi...

devi fare una perizia, o comunque una dichiarazione supportata da motivazioni tecniche in cui tu certifichi che è possibile montare i cerchi.

cerca con google, troverai sicuramente degli schemi peritali gia pronti.

non so però se devi essere iscritto all'ordine, in quanto penso solo i professionisti possono apporre timbro e firma, informati.

e cmq, un consiglio..... una dichiarazione del genere ti portebbe stroncare la carriera se è falsa, te lo dice un libero professionista ;) sei sul penale con queste cose...... occhio insomma a quel che dichiari.
 

Fra Vts 16V

Il gigante buono...Cit WP
Joined
9 March 2008
Messages
1,796
Likes
9
Points
0
Età
39
Location
ROMA
Riferimento: omologarsi i cerchi...

devi fare una perizia, o comunque una dichiarazione supportata da motivazioni tecniche in cui tu certifichi che è possibile montare i cerchi.

cerca con google, troverai sicuramente degli schemi peritali gia pronti.

non so però se devi essere iscritto all'ordine, in quanto penso solo i professionisti possono apporre timbro e firma, informati.

e cmq, un consiglio..... una dichiarazione del genere ti portebbe stroncare la carriera se è falsa, te lo dice un libero professionista ;) sei sul penale con queste cose...... occhio insomma a quel che dichiari.
:azz: se posso darvi un consiglio cercate su google il CETOC!!
un mio caro amico con questa societa è riuscito a farsi omologare i cerchi da 15 su un r5 turbo che in origine monta i 13!!:wlatopa:
 

ktm

collega dell'Ing. Cane
Joined
30 March 2008
Messages
269
Likes
1
Points
18
Età
41
Location
pisogne
Riferimento: omologarsi i cerchi...

devi fare una perizia, o comunque una dichiarazione supportata da motivazioni tecniche in cui tu certifichi che è possibile montare i cerchi.

cerca con google, troverai sicuramente degli schemi peritali gia pronti.

non so però se devi essere iscritto all'ordine, in quanto penso solo i professionisti possono apporre timbro e firma, informati.

e cmq, un consiglio..... una dichiarazione del genere ti portebbe stroncare la carriera se è falsa, te lo dice un libero professionista sei sul penale con queste cose...... occhio insomma a quel che dichiari.
per la perizia, pensavo pure io di basarmi su qualcosa già fatto. cercherò. o se qualcuno ha qualcosa, tutto è ben accetto.

per l'iscrizione all'ordine, devo solo finire l'esame di stato che ho cominciato.

il terzo punto è quello di maggiore interesse. ma non capisco cosa intendi per "dichiarazione falsa". se la perizia è fatta bene, e la passano in motorizzazione, non vedo il problema. non è che ci scrivo cavolate o invento cose. inoltre la macchina è mia, quindi non mi autodenuncerei sicuramente in caso di problemi...
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: omologarsi i cerchi...

per la perizia, pensavo pure io di basarmi su qualcosa già fatto. cercherò. o se qualcuno ha qualcosa, tutto è ben accetto.

per l'iscrizione all'ordine, devo solo finire l'esame di stato che ho cominciato.

il terzo punto è quello di maggiore interesse. ma non capisco cosa intendi per "dichiarazione falsa". se la perizia è fatta bene, e la passano in motorizzazione, non vedo il problema. non è che ci scrivo cavolate o invento cose. inoltre la macchina è mia, quindi non mi autodenuncerei sicuramente in caso di problemi...
intendevo dire che devi giustificare che il montaggio dei 15 non intacca la sicurezza della meccanica, se in citroen non rilasciano il nulla osta un motivo ci sarà, devi solo appurare il perchè, e questo è compito tuo.
 

ktm

collega dell'Ing. Cane
Joined
30 March 2008
Messages
269
Likes
1
Points
18
Età
41
Location
pisogne
Riferimento: omologarsi i cerchi...

dovrò indagare a fondo.

ma qui sul forum nessuno ha omologato cerchi ad esempio del 16 o oltre?

insomma, non da libretto...
 

Geghe89

Only Saxo!
Joined
16 February 2008
Messages
11,646
Likes
44
Points
0
Location
Feltre (BL)
Riferimento: omologarsi i cerchi...

io si ma tramite un'agenzia.. sinceramente credo convenga pure a te xk impazzirai a trovar tutto il necessario x fartelo...costa xò vai liscio e sei sicuro che te li fanno..:wlatopa:
 

ktm

collega dell'Ing. Cane
Joined
30 March 2008
Messages
269
Likes
1
Points
18
Età
41
Location
pisogne
Riferimento: omologarsi i cerchi...

non è che voglio farlo da me per risparmiare (almeno non principalmente).

è che se la cosa funziona senza intoppi, poi posso farlo ad altri, e lì si comincia invece a guadagnare qualcosina... una sorta di secondo lavoro, che potrebbe pure essere redditizio.

voi che l'avete fatto in agenzia: vi hanno consegnato solo il libretto a fine "lavoro" oppure avete visto qualcosa in più? magari qualche perizia, o qualche documento? il costo quanto era in agenzia?

so ad esempio che il rotolamento deve restare in un range del +-5% (se non sbaglio), affinchè venga una cosa fatta bene, altrimenti si allungano troppo i rapporti, oppure sopraggiungono altri problemi se la ruota diventa troppo grande, ad esempio contatti indesiderati con i passaruota. anche se non è una cosa obbligatoria, a giudicare da certi cerchi che ho visto. con questo valore, che cerchio si può montare al massimo (ovviamente ribassando a manetta gli pneumatici)? 15"?
 

Geghe89

Only Saxo!
Joined
16 February 2008
Messages
11,646
Likes
44
Points
0
Location
Feltre (BL)
Riferimento: omologarsi i cerchi...

il massimo che si può superare il rotolamento è del 7.4% e riesci a montare i 17" con spalla da 40... io avevo chiesto i 18" e nn me li hanno potuti mettere xk lo superava del 7.8 %...
 

WILD DEVIL

scemo chi legge
Joined
10 March 2008
Messages
3,734
Likes
22
Points
0
Età
40
Location
a casa tua quando esci!
Riferimento: omologarsi i cerchi...

Io so che la tolleranza doveva essere del +/- 5%,io sono
passato dai 195/45 r15 ai 205/40 r17,con scritti a libretto
anke i 215/40 r16,mi hanno consegnato solo il libretto,niente relazioni....
+ che altro penso vadano x amicizie in motorizazzione questi qui sai.....
:flipper:
 

ktm

collega dell'Ing. Cane
Joined
30 March 2008
Messages
269
Likes
1
Points
18
Età
41
Location
pisogne
Riferimento: omologarsi i cerchi...

eh si, purtroppo le amicizie in motorizzazione contano. ma quello non è un problema impossibile da risolvere.

comunque mi state dando molte informazioni interessanti, stà uscendo un topic molto ricco.:birra: :birra: :birra:

i 215/40 R16 o i 205/40 R17, per essere montati hanno necessitato di qualche accorgimento, tipo distanziali e allargamento dei passaruota, o tutto può rientrare nella sagoma del saxo (il mio è un 1.1)?

il costo dell'omologazione in agenzia quanto è stato più o meno?

pazientate per le molte domande, ma voglio avere le idee molto chiare prima di iniziare a muovermi, per vedere se la cosa mi conviene oppure no (sia per la fattibilità meccanica che per l'omologazione e la spesa).
 

Geghe89

Only Saxo!
Joined
16 February 2008
Messages
11,646
Likes
44
Points
0
Location
Feltre (BL)
Riferimento: omologarsi i cerchi...

Io so che la tolleranza doveva essere del +/- 5%,io sono
passato dai 195/45 r15 ai 205/40 r17,con scritti a libretto
anke i 215/40 r16,mi hanno consegnato solo il libretto,niente relazioni....
+ che altro penso vadano x amicizie in motorizazzione questi qui sai.....
:flipper:
nn credo facciano x amicizie wild...se lo fa un privato ok ma un agenzia nn penso vada a rischiare di chiudere baracca facendo delle omologazioni false..:galera: x la tolleranza io resto x quello che mi ha detto quello dell'agenzia xk altrimenti me li metteva i 18"!!:cos:

l costo è di 950€...i 16" dovrebbero calzare perfettamente senza modifiche..o x lo meno nn difficoltose...x i 17" invece c'è un'pò da lavorare..(un'pò tanto) cmq montando cerchi grandi hai il vantaggio che l'auto si alza.. quindi potresti fare anche l'assetto..:wlatopa:
 

WILD DEVIL

scemo chi legge
Joined
10 March 2008
Messages
3,734
Likes
22
Points
0
Età
40
Location
a casa tua quando esci!
Riferimento: omologarsi i cerchi...

nn credo facciano x amicizie wild...se lo fa un privato ok ma un agenzia nn penso vada a rischiare di chiudere baracca facendo delle omologazioni false..:galera: x la tolleranza io resto x quello che mi ha detto quello dell'agenzia xk altrimenti me li metteva i 18"!!:cos:

l costo è di 950€...i 16" dovrebbero calzare perfettamente senza modifiche..o x lo meno nn difficoltose...x i 17" invece c'è un'pò da lavorare..(un'pò tanto) cmq montando cerchi grandi hai il vantaggio che l'auto si alza.. quindi potresti fare anche l'assetto..:wlatopa:
Guarda che è palese che ce qualche personaggio che fa un piacere dietro
compensi,altrimenti TUTTE le motorizazzioni te lo farebbero!
chiedi a 206evo come mai il suo libretto è arrivato in ritardo!
chissa come mai,il tuo,mio e molti altri sono stati fatti senza nulla osta della casa madre nella stesa motorizazzione....bontà divina?
 

Fra Vts 16V

Il gigante buono...Cit WP
Joined
9 March 2008
Messages
1,796
Likes
9
Points
0
Età
39
Location
ROMA
Riferimento: omologarsi i cerchi...

Guarda che è palese che ce qualche personaggio che fa un piacere dietro
compensi,altrimenti TUTTE le motorizazzioni te lo farebbero!
chiedi a 206evo come mai il suo libretto è arrivato in ritardo!
chissa come mai,il tuo,mio e molti altri sono stati fatti senza nulla osta della casa madre nella stesa motorizazzione....bontà divina?[/QUOTE]

:muah: :rpazza: :nono: nn credo proprio!!!!:galera: :telefono:
 

ktm

collega dell'Ing. Cane
Joined
30 March 2008
Messages
269
Likes
1
Points
18
Età
41
Location
pisogne
Riferimento: omologarsi i cerchi...

credo pure io che serva qualche aggancio all'interno delle motorizzazioni, soprattutto per le agenzie. altrimenti pure loro verrebbero sommerse da burocrazia e cavilli vari.

la differenza tra privato ed agenzia è che l'agenzia ha più conoscenze solitamente, o più importanti. questo è anche ovvio, avendo a che fare sempre con le stesse persone a lungo andare ci si conosce, e farsi favori è relativamente più semplice.

pure il mio carrozziere si appoggia a conoscenze per omologare alcune sue macchine con kit estetici altrimenti difficilmente passabili.

comunque, tornando ai cerchiozzi:

mi dite di stare sui 16" se non voglio modificare passaruota e quant'altro?
cioè, la mia idea era, dopo l'omologazione, di prenderli e montarli. senza fare altro (va beh, all'occorrenza magari un distanzialino, ma poca roba)...