Nuova Lancia thema

Steusax81

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http://www.omniauto.it/magazine/14962/nuova-lancia-thema



Dopo averne parlato per molti mesi sotto forma di Chrysler 300, il Gruppo Fiat svela il modello gemello destinato al mercato europeo e rimarchiato come Lancia, ovvero la nuova Thema. Il Salone di Ginevra (3-13 marzo) segna dunque il ritorno di un'ammiraglia italiana nel nome, e erede appunto della mitica Thema disegnata da Giugiaro nel 1984, che colma il vuoto lasciato tre anni fa dalla Thesis. Per poter avere successo nel Vecchio Continente, in cui alla Chrysler 300 spetteranno solo i mercati britannici e irlandesi, la Thema farà affidamento principalmente sulla motorizzazione a gasolio. Si tratta di un 3.0 V6 turbodiesel progettato e prodotto dall’italiana VM - di cui Fiat Powertrain ha appena acquisito il controllo al 50% - e offerto in due livelli di potenza: 190 CV e 224 CV.

SOLO V6 PER LA TRAZIONE POSTERIORE
Il motore è lo stesso che equipaggia la Jeep Grand Cherokee, ma la sua valenza va oltre il fatto che Chrysler e Gruppo Fiat condividano tecnologie sulle proprie automobili. I motori più richiesti dai clienti delle vetture concorrenti sono infatti i 6 cilindri turbodiesel: le ammiraglie italiane degli scorsi anni hanno sempre sofferto di questa mancanza. Sul fronte dei benzina, la Lancia Thema non adotterà il V8 Hemi 5.700cc da 360 CV che gli americani montano sulla 300, ma solo il 3.6 Pentastar da 292 CV, anch’esso con architettura 6 cilndri a V. In rifermento all’eredità tecnica delle grandi berline Lancia - riassunta dalla scelta di puntare sulla trazione anteriore per coniugare il confort con handling e tenuta di strada - la trazione posteriore della nuova Lancia Thema rompe con gli schemi del passato. Una conseguenza di questa architettura è quella di poter ospitare pneumatici anteriori di maggiori dimensioni, che interferirebbero invece con la meccanica di una "tutt'avanti" (motore e cambio trasversali). I due esemplari della Lancia Thema esposti a Ginevra avranno infatti cerchi da 22 pollici che, oltre che per rispondere ad esigenze di carattere estetico o funzionale, possonono essere adottati anche perchè non vengono ostacolati da trasmissione e sospesioni nelle sterzate più ampie.

INTERNI MADE IN ITALY, IN SALSA USA
L'allestimento con cui la Lancia Thema si presenta al pubblico all'appuntamento svizzero è denominato "Platinum", che per caratterizzare l'interpretazione italiana della Chrysler 300 si affida al trattamento dei rivestimenti, della plancia e della selleria: gran parte della tradizione Lancia si basa infatti sull'impostazione accogliente dell'abitacolo. Le due Thema esposte nel padiglione ginevrino hanno entrambe interni in pelle Frau e dettagli in Alcantara, il tetto apribile panoramico in vetro e sotto il cofano montano il 3.6 V6 a benzina. Il design dei cerchi in lega e il mix scelto per le cromature e le modanature esterne hanno il compito di adeguare la "presenza forte" delle forme e volumi della carrozzeria dell'americana 300 al nuovo ruolo di ammiraglia europea della Thema.

SULLE STRADE IL PROSSIMO AUTUNNO
La nuova Lancia Thema sarà in vendita a partire da ottobre, con il lancio commerciale che coinvolgerà tutta l'Europa. Il mix di versioni sarà però reso noto ai concessionari e messo a disposizione di chi volesse effettuare l'ordine prima del prossimo autunno. Nella lista delle dotazioni ci saranno anche un sistema multimediale touchscreen da 8,4 pollici - a dominare la plancia - e il sistema anti collisione Forward Collision Warning, integrato con l'Adaptive Cruise Contro
 

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ste90

-Il Mago-
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il muso è scandaloso...lybra e thesis di un altro pianeta....la fiat fa sempre piu cagare....si salvano solo la 500,la punto e la evo...per il resto...scandalo...
 

Steusax81

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non si può fare un 300c e chiamarlo thema...non si può! posso essere d'accordo su usare lo stesso pianale e la stessa meccanica (poco)ma da lì e fare una macchina praticamente uguale ne passa...perdipiù un barcone di 300c che è una bellissima macchina percarità ma è americana, e che centra con una macchina che ha fatto la storia come la thema?niente! dagli un'altro nome almeno....
 

EKU28

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..... infatti si prosegue testardamente con la mania di rispolverare i vecchi nomi che hanno fatto (più o meno) la storia dell'auto italiana ... pensando di far leva sulle vendite ...... ma i penosi numeri delle vendite ultimamente parlano chiaro ..... ormai andiamo verso un pianale ... un motore ecc.ecc. multiuso poi mettiamo qualche simbolo e qualche dettaglio quà e là e ops si commercializzano 20 modelli :mazza: ........aggiungo una piccola curiosità io lavoro in quella ditta menzionata nell'articolo ... e anche nel lontano 1984 partecipammo alla realizzazione degli interni in pelle (plancie .. sedili ecc.ecc.) della VERA thema .... tra cui anche la thema ferrari ...... per fortuna che ora per questa nuova è attivo un reparto speciale apposito per le auto ... così non mi ci devo sporcare le mani personalmente !!!!!!! :sorriso:
 
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momo5

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in nome del risparmio si tirano fuori ste cagate!anche la vecchia thema sfruttava il telaio pianale della croma e della saab non so che! ma li si vedeva solo ed esclusivamente dagli sportelli!!
qui mancano le alette dorate della crisler ai lati del marchio lancia...
 
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adoro le fiat! sempre a creare robe nuove ed esclusive ed a giudicare dai nuovi prodotti fiat sarà sempre meglio
Se fate un giro sul web ci saranno ancora molte americane convertite in italiane con stampini loghi e poche altre cazzate...
questa esteticamente è più bella del 300c ma cosa ha della vecchia thema?
 

MARZA

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VICENZA
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mah.... si sono accoppiati con crisler quindi era ovvio che facessero le cose assieme, al giorno d'oggi tutti si scambiano pianali e motorizzazioni e tutto va bene e nessuno critica, non vedo perche' criticare chi si e' proprio accorpato come fiat e crisler, forse solo perche' e' fiat?, non dovremmo sputare cosi' alla grande su casa nostra....... fiat fa cmq prodotti buoni e a costi contenuti, e' un buon marchio con qualita' prezzo che non ha paragoni cmq qui in zona ne gira qualcuna di thema ed e' veramente bella, con 4 cazzate e' venuta anche meglio della 300c.......
 

LORD_BLACK

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LA CAPITALE
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non so voi ma se volete la vera qualità FIAT dovete prendervi al massimo una tipo, da lì in poi è mondezza.
16000 € per una 500me... è una vera caxxata, ne aggiungi 2000 e ti fai un signor bmw serie 1, si commerciale e certamente molto più scarso dei 320, 520 ecc. ecc., ma di certo garanzia bmw. Se poi bmw non piace allora audi.
se poi si vuole per forza avere una qualità scarsa come quella fiat allora si può spendere anche un botto di meno, ci sono tante ex daewoo ora chevrolet e tante hunday che possono fare al caso vostro.

se si vuole poi a tutti i costi un prodotto italiano e fatto anche in italia ci vogliono tanti sghei, e si per prendere un ferrari, una lambo o una zonda ce ne vogliono e parecchi
 

MARZA

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VICENZA
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non so voi ma se volete la vera qualità FIAT dovete prendervi al massimo una tipo, da lì in poi è mondezza.
16000 € per una 500me... è una vera caxxata, ne aggiungi 2000 e ti fai un signor bmw serie 1, si commerciale e certamente molto più scarso dei 320, 520 ecc. ecc., ma di certo garanzia bmw. Se poi bmw non piace allora audi.
se poi si vuole per forza avere una qualità scarsa come quella fiat allora si può spendere anche un botto di meno, ci sono tante ex daewoo ora chevrolet e tante hunday che possono fare al caso vostro.

se si vuole poi a tutti i costi un prodotto italiano e fatto anche in italia ci vogliono tanti sghei, e si per prendere un ferrari, una lambo o una zonda ce ne vogliono e parecchi
lasciando la 500 a parte perche' e' una car fashion fatta per un pubblico di fighetti nata per stare con le mini ecc quindi anche il prezzo e' elevato....

parliamo della bmw come dici tu, con 23'800 euro di listino quindi ipt metalizzato ecc a parte ti porti a casa il serie 1 dei mori il 1.6 benzina base quindi non so dove hai rilevato certi dati :rotolo: fra l'altro il 116 e' una gorna vagante e non cammina e cmq giri con una car che ha la manutenzione di una da 50'000 e cmq anche solo i tagliandi in bmw ti fanno sparire mezzo stipendio senza contare che ovviamente i classici che si prendono il serie 1 116 118 o 120d sono i classici fighetti che vogliono far vedere che hanno i casch in tasca perche' davanti e dietro hanno il simbolo bmw e girano con 5-7 anni di mutuo sulle spalle e alla prima volta che spaccano qualcosa devono chiedere cortesia al papa' per pagare il conto che e' assai salato basta vedere cosa costa una frizione volano un gardano o i parastrappi perche' si vuol fare i drift con un mezzo che non e' nato affatto per farlo, senza contare tutte le testine e bracci delle sospensioni anteriori che prima o poi devi fare ecc ecc.......

con 19'000 euro ti prendi un g. punto mjet 130 full optional e dico full no il base :vhakyg: oppure con 23'000 ti prendi il bravo 1.9 150 sport full optional full no il base :vhakyg: i ricambi li paghi per fiat prezzi onesti anche i tagliandi sono bassi e hanno meno rogne di quanto pensi, non spaccano gardani ne si bruciano i classici led nel quadro come tutte le bmw, gli interni sono moderni quelli del bmw sono sempre gli stessi da 20 anni............ penso che una persona che si suda i soldi spende 23'000 euro di una bravo full optional piuttosto di spendere 23'800 euro per una bmw base benzina solo per dire giro col bmw senza valutare che gira con la cariola della gamma.......... mio papa' e' da 35 anni che fa il meccanico io lavoro in officina quando finisco il turno in fabbrica e in tutti questi anni fra lui e me ci siamo resi conto che la fiat ha un qualita' prezzo che non ha paragoni con altre auto, ti da' per quel che paghi, altri marche invece paghi il doppio di quel che valgono, quando la donna ha avuto bisogno di un'auto ho preso subito una grande punto 1.3 mjet ho scartato golf audi a3 ecc perhce' come la fiat non ce ne sono, i ricambi costano una mazza, e' del 2007 se spacco la frizione con 180 euro la monto e' senza volano bimassa, una baracca di golf a3 o serie 1 devi cambiargli il volano bimassa quando sostituisci la frizione ci vogliono mediamente dai 600 ai 800 euro solo di riscambi :niet: poi non parliamo di turbine pompe iniezione e quant'altro, non sono paragonabili come qualita' prezzo, e ricordati che i migliori motori in affidabilita' bmw vw e mercedes si sono fermati 6-7 anni fa', 8 audi a3 su 10 a 80'000 km hanno gia' il cambio che fa rumore parlo dei tdi, e' una vergogna, senza contare che si scolorano tutti i tasti vw audi, le bmw spaccano le turbine si brucciano i led cruascotto e partono i gardani, le mercedes si colano i tastini di gomma e sputano fuori gli iniettori sui disel, e mi venite a parlare di fiat? no no raga, dovreste guardare bene in autofficina cosa gira di rotto e cosa gira di prezzi prima di parlare, e guardare bene la gentaglia che possiede a3 golf e bmw che si presentano in officina per fare i freni ecc a preventivi e poi si lamentano che son troppi soldi o che arrivano a portare i soldi un po' alla volta quando chi ha una punto paga sull'unghia, questa e' la realta' e lo shcifo che gira in italia, parlo per esperienza personale non per sentito dire o perche' penso di sapere, poi ognuno la pensa e la vede come vuole ovvio ognuno tiri le proprie conclusioni :tunz: ........... e non parlate con i carozzieri che quelli di gente con quelle auto che non hanno neanche 5 lire in tasca ne vedono ancora di piu' :lol:
 

MARZA

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e se vuoi un serie 1 decente....... che cmq rimane la baracca della bmw........ spendi 35'000 euro del 120d......... 70 milioni di lire per una utilitara e mezza... bella soddisfazione e soldi veramente ben spesi ............ XD
 

chilometrista

colui che parla alla saxò
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bho mi sembra un discorso abbastanza patriotico marza... ;)

cioè capisco che tu voglia difendere un prodotto italiano che in quanto italiano io per primo VORREI poter amare, ma ormai le fiat a livello di linea non hanno veramente più nienteda dire, zero ideee, mi dici cos'ha di particolare una thema? Ok sarà grossa fatta bene, ma non mi dice assolutamente niente come il 95% della auto che fanno adesso. Oltretutto è lunga 5 metri, va bene per le strade americane, qui a meno che ti sposti in centro a milano 5 metri rompono le scatole, come pure altri cinque metri inutili sono quelli della freemont.
Idem o anche peggio per bravo nuova panda eccetera, adesso è arrivata addirittura la panda famigliare, ci si aggrappa a modelli che hanno fatto la storia per sopperire ad una mancanza di idee progetti e innovazione paurosa, e buona parte di questa carenza si deve secondo me alla gestione marchionne.

Anche sul fatto che la qualità di bmw mercedes audi sia calata spaventosamente ho i miei dubbi, proprio poco tempo fa son salito su una coupè mercedes adesso non mi vien la siglia credo il modello che ha preceduto la clc attuale, ha su 130000 km ed è di pochi anni fa, e non ha neanche un graffio nè dentro nè fuori, sembra nuova.

sinceramente se devo spendere 30000 euro per una macchina non ci penso due volte a prendere una bmw piuttosto che una fiat (anche se al momento 30000 euro non ce li ho e la mia auto preferita hanno smesso di farla nel 2000 perciò l'ho presa usata), poi dovrei andare a provare il motore dell'una o dell'altra, ma almeno sei hai una bmw ti porti dietro un salottino abbastanza fico e una trazione posteriore, se ti prendi una fiat cosa ti porti dietro, un prodotto che sarà pur buono ma non è nè carne nè pesce...cioè quello che voglio dire è che non si sta sputando sulle auto italiane, ma si sta dicendo che le auto italiane dell'italianità non hanno più nulla, sono estere in tutti i punti della filiera, dalla progettazione, alla gestione, alla realizzazione, e se fiat non rispolvera un po' delle buone idde come ha saputo tirarle fuori gli anni che furono, si dovrà accontentare sempre di più dell'utente medio che si prende la punto col multijet da 90 cavalli o la 500 col milledue da 70 (che tra l'altro sono due bei motori, infatti li ha progettati la fiat, ma non sono fatti per gli amanti della guida)
 

LORD_BLACK

THE BLACK ARROW
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esattamente il concetto che volevo esprimere......
aggiungo anche che, si certamente i ricambi costano 0 ma quanto durano??
solo per esempio, ci sono bmw con ricchi 400k km ancora con la distribuzione originale, te credo è a catena.....
 

MARZA

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guarda che le catene possono anche saltare :) anche le punto mjet hanno la catena e altre auto tedesche, i ricambi durano il giusto c'e chi ha rogne e chi no come tutte le case automobilistiche, dire che fiat ha piu' rogne degli altri e' una cazzata io lo vedo in officina, e cmq ora che spendi i 14'000 euro di ricambi per la differenza di prezzo del nuovo fra un serie 1 e na bravo, non credo proprio che arrivi a raccontarlo :) ........ guarda che con 400'000 km ci sono anche di fiat non esistono solo le audi e bmw, guardati bene intorno controlla anche i furgoncini fiat che barca di km che hanno e vanno ancora bene, fiat e' un buon marchio onesto ti da' per quel che paghi senza oziare come altre case, *** santo chilometrista come cavolo fai a venirmi a parlare di stile? ma hai guardato le linee delle audi e bmw? sono un restyling dietro l'altro non fanno mai nulla di nuovo, almeno guardale prima di scrivere che sono innovative nella linea, mantengono sempre qula disegno e lo ritoccano appena appena, senza parlare degli interni sono sempre uguali, quindi non spariamole alla grande, la fiat manterra' i nomi per far riaffiorare i ricordi come fanno anche le altre case cribbio, e se guardiamo bene gli interni fiat e' quella che cambia di piu' anche l'estetica dalla punto alla g. punto dalla bravo alla nuova alla panda sono tutte diverse, apriamo un po' gli occhi poi che non piaccia e' un'altro discorso, alla fine qua in italia piace solo quello che costa il doppio di quel che vale altrimenti sei uno sfigato se giri con la macchina da pochi soldi, questa e' la realta', nonche fiat e' *****, e' come per i telefoni se non hai l'iphone o il galaxy sei out :lol: ........ cercare appgilgi per la sicurezza del prodotto che non si rompe e che e' perfetto e' una cavolata per nascondere queste cose :) ........ per quanto riguarda la mercedes sara' moooooolto fortunato ma molto ma vedrai che prima o poi inizia a sciogliersi i tasti e la rotellina della radio, lo fanno tutte, e guarda che di macchine in riparazione ne vedo a montagne e sono tutte identiche, c'e' qualche caso che non succede ma e' solo questione di tempo, come per i volumetrici mercedes XD na goduria :) ......... a ricordati che bmw sotto al sole dopo 5-6 anni anche a loro gli diventano i fari gialli non solo alle fiat punto versione vecchia......... e non costano di certo 70 euro all'uno :lol:
 

MARZA

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per il thema, effettivamente e' troppo grande per le vostre strada di citta', qua da noi girano tranquillamente, ho detto solo che e' piu' bella della 300C ed e' vero poi il suo utilizzo lo fa il nonno pieno di soldi che non vuol prendersi l'audi a8 che costa 3 volte tanto e lo porta cmq in giro lo stesso :) ....... cmq sara' anche lunga e inutile ma cosi' dicendo perche' non si potrebbe dire lo stesso della a8 - mercedes 600 - 300c e altre? perche' costano il doppio e non sono italiane? come il freemont 5 metri inutili? il freemont si perche' e' fiat ma il q7 il cayane il pajero lungo e il range? ma quelli costano il doppio quindi non si discute che siano inutili? :lol: ...........