Mia Modifica Quadro a Led Blu e Nuovo Volante

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Oggi ho fatto le foto del nuovo volante che ho montato e del quadro modificato a led blu. (il quadro è di un 8v ma la mia macchina è un 16v).

Ora chiedo a voi esperti del forum di darmi qualche delucidazione sulla spia airbag, lo so che si è parlato tante volte di sta cosa ma ancora non mi è chiara.

Premetto che ho la spia dell'airbag che a volte si spegne e a volte si accende ancora prima di montare il volantino.

Ho una resistenza da 2.2 k ohm, vorrei sapere se va bene lostesso??
So che voi mettete una da 2.2 ohm ma quella non l'ho :(
Bisogna fare un ponte da un polo all'altro del connettore arancione giusto?
(in pratica non è come mandarlo in corto??)

Poi vorrei sapere se con la resistenza l'airbag lato passeggero è sicuro che funziona ancora??

Ultima domanda, come la spengo la spia dell'airbag? :)
Perché mi sa che anche montando la resistenza mi rimarrà accesa visto che fa come vuole lei.

Grazie per le eventuali risposte!!!

p.s ditemi cosa ne pensate èh! :flipper:
 

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-alex29-

Il saxottaro
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spettacolo complimenti! con quel volante e lo sfondo i carbonio della strumentazione sta davvero bene ;)

Per la spia puoi anche coprirla con del nastro adesivo senza tanti sbattimenti!!
 
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Ciao Alex e grazie :)
lo so che potrei coprirla ma facendo così poi non mi sentirei sicuro, nel senso che non avrei la certezza che l'altro airbag funziona.
Ho letto da qualche parte che se la spia è accesa nessun airbag funziona piu.
Ingannando la centralina quindi penso che sia un lavoro piu pulito e sicuro...ma devo sapere se una resistenza da 2.2 k ohm va bene lostesso oppure no.

Il quadro simil carbonio devo rifarlo...a parte che la foto non gli rende giustizia ma ci sono imperfezioni che voglio eliminare visto che è ancora tutto semi smontato
 

elys

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scusa ma hai un 16 e hai montato un quadro di un 8v che non ha la temperatura dell'olio?
 
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scusa ma hai un 16 e hai montato un quadro di un 8v che non ha la temperatura dell'olio?
Ciao :) Si...sono stato costretto a fare cosi, il precedente proprietario aveva stampato in casa i fondini su carta e poi ha plastificato il tutto...stampati malissimo e la plastica iniziava a fare bolle...non parliamo dell'illuminazione che si illuminava tutto non solo i numeri.

Purtroppo l'unico che ho trovato è stato quello dell'8 valvole e l'ho modificato cambiando i led per sperimentare se riuscivo...siccome cel'ho fatta lo lascio su.
Per l'olio ho già montato il raccordo sul filtro e metto manometro a parte...non mi funzionava ma gentilmente qui mi hanno spiegato che se metto il bulbo a massa funziona.
Quindi lunedi provo...tuttavia se trovo un quadro del 16v penso di rimodificarlo e metterlo su.

Tanto a me piacciono i manometri..ho comperato voltimetro, temperatura olio, pressione olio, contagiri con indicatore di cambiata, penso di aggiungere se riesco a costruirlo (penso di farcela) un indicatore di marcia inserita...guardando gli schemi elettrici del saxo mi sono venute in mente altre cose fattibili...tipo un indicatore a led o numerico di quanto si stia spingendo sul pedale del gas...prendendo il segnale dal potenziometro del corpo farfallato.
Insomma forse si capisce che a me piacciono ste cose un po tamarre per alcuni ma mi piacciono luci lucettine e indicatori.
Un albero di natale insomma ;)
 
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VeiRoN

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Bel lavoro,avrei preferito un bianco invece di blu ma anche così ci sta molto bene,il fondino in carbonio ci sta perfetto.
 
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E ma led bianchi su fondini bianchi non so come sarebbe. Fargli le foto non è facile e non rendono bene l'idea per via dei riflessi e contrasti di luce.
Ti assicuro che però di notte stanno benissimo altro che il verde originale.
I led bianchi li vedrei su fondini neri o blu.
Il finto carbonio devo rifarlo sono forse troppo pignolo ma anche se i difetti sono piccoli devo eliminarli :)
Ho chiesto a una ditta specializzata in ricambi di seconda mano se hanno un quadro del 16v appena mi danno la risposta so se rifare questo o se cel'hanno preferisco comperare quello giusto e rifare le modifiche da 0.
Male che vada rifaccio solo il rivestimento in finto carbonio ma sinceramente preferirei il quadro del 16.
 

Jake106

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ciao, bel lavoro, l'avevo fatto anche io, e devo smontarlo anche io per qualche imperfenzioncina applicando la pellicola.. due cose (anzi, tre :segreto: ) dalle foto non si vede bene, come hai fatto per le due barrette piccole e sottili, che ci sono in mezzo alle strisce con le spie, in basso al cruscotto?

pooooi.. io stavo pensando di togliere il vetro (plastica :top secret: ) davanti al cruscotto.. che ne dici?

ultima cosa, i led dell'illuminazione, sono led normali? nel senso, che vanno distagnati, e ri-stagnati?? gracias :unz unz:
 
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ciao, bel lavoro, l'avevo fatto anche io, e devo smontarlo anche io per qualche imperfenzioncina applicando la pellicola.. due cose (anzi, tre :segreto: ) dalle foto non si vede bene, come hai fatto per le due barrette piccole e sottili, che ci sono in mezzo alle strisce con le spie, in basso al cruscotto?

pooooi.. io stavo pensando di togliere il vetro (plastica :top secret: ) davanti al cruscotto.. che ne dici?

ultima cosa, i led dell'illuminazione, sono led normali? nel senso, che vanno distagnati, e ri-stagnati?? gracias :unz unz:
Ciao Grazie :)
Allora le barrette se ho capito a quali ti riferisci non le ho fatte perché con la pellicola adesiva anche tagliandole a filo poi si staccavano (la superficie è troppo piccola) se parli delle barrette dove ci sono le varie spie del quadro in basso.

Non toglierei il vetro perché si impolvera tutto facilmente e poi rischi di spaccare qualche lancetta prima o poi, basta toccarci dentro per sbaglio ma piu che altro si sporcherebbe troppo il quadro.

I led sono micro led (non i classici standard), se cerchi nel forum troverai una guida apposita fatta da un altro utente, io ho seguito quella e cel'ho fatta, nella guida c'è anche il tipo di led che bisogna usare, e comunque si vanno staccati scaldando lo stagno e poi vanno risaldati i nuovi, mi sembra che sono 15 ma io ne ho fatti 17 (anche gli indicatori di direzione ho fatto)

Ecco la guida che ho seguito:
http://srp.saxovts.it/forum/showthread.php?t=4261
 
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matteo.99

LA CURA PER IL DETTAGLIO!
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bel lavoro, peccato non aver trovato un quadro del 16v! sarebbe bello anche coi led bianchi :asd: cmq, x la resistenza del volante... io anche non sapevo dove andarla a prendere la resistenza anni fa.. allora ho preso un fusibile da auto da 5 ampere e.......... :asd:
la storia è semplice... la resistenza che serve è da 2.5 ohm, e se ci pensi:
R=U/I, dove R è la resistenza, U la tensione, I la corrente...
quindi 12, che sono i volt, 5 che sono gli ampere del fusibile, 12/5=2,4... in realtà le tensioni delle batterie delle auto sono tra i 14 e i 14,5 volt e il risultato sarebbe a dirla tutta 2,8!
fatto sta che funziona benissimo, avevo preso 2 pezzi di filo, spelando un categoria 5, intestati da una parte con dei faston di quelli isolati, così non succede niente, visto che l'interno del mozzo è tutto ferro, e i fusibili da auto nei faston vanno dentro come....... :lol:
dall'altra innestati nel connettore arancione dove andrebbe attaccato l'airbag..
morale della favola, si gira la chiave e la spia se ne sta bella spenta..
quindi funziona perfettamente, senza andare a cercare chissà mai dove una resistenza! ;)
 
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bel lavoro, peccato non aver trovato un quadro del 16v! sarebbe bello anche coi led bianchi :asd: cmq, x la resistenza del volante... io anche non sapevo dove andarla a prendere la resistenza anni fa.. allora ho preso un fusibile da auto da 5 ampere e.......... :asd:
la storia è semplice... la resistenza che serve è da 2.5 ohm, e se ci pensi:
R=U/I, dove R è la resistenza, U la tensione, I la corrente...
quindi 12, che sono i volt, 5 che sono gli ampere del fusibile, 12/5=2,4... in realtà le tensioni delle batterie delle auto sono tra i 14 e i 14,5 volt e il risultato sarebbe a dirla tutta 2,8!
fatto sta che funziona benissimo, avevo preso 2 pezzi di filo, spelando un categoria 5, intestati da una parte con dei faston di quelli isolati, così non succede niente, visto che l'interno del mozzo è tutto ferro, e i fusibili da auto nei faston vanno dentro come....... :lol:
dall'altra innestati nel connettore arancione dove andrebbe attaccato l'airbag..
morale della favola, si gira la chiave e la spia se ne sta bella spenta..
quindi funziona perfettamente, senza andare a cercare chissà mai dove una resistenza! ;)
Sai che non riesco a immaginarmi i quadranti bianchi con led bianchi? Però magari hai ragione tu e starebbero bene...bisognerebbe provare.
Anche il trucchetto che mi hai descritto sarebbe da provare ma andrebbe approfondito perché mi sfugge il collegamento esatto, in pratica fai un ponte tra i due pin del connettore con il fusibile al posto della resistenza? E l'altro airbag funziona?
Voglio spegnerla quella spia non la sopporto piu :)

Di resistenze ne ho diverse ma non le ho da 2 ohm e siccome qui non ci sono negozi dovrei ordinarle ma mi costano di piu le spese di spedizione che le resistenze, invece di fusibili ne trovo quanti ne voglio per questo mi interessa saperne di piu sul tuo trucchetto, cioè se ci ragiono l'unico modo per attaccarlo è facendo il ponte come con la resistenza perché non vedo altri modi ma preferisco una tua conferma prima di farlo ;)

Grazie della nuova prospettiva
 
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Non sono male neanche bianchi :)
È che blu mi piacciono di piu :) mi metterei il quadrante acceso sul comodino tanto che non riesco a smettere di guardarli ahah
(perché a me piace il blu)

Grazie per la foto adesso si che ho l'idea di come stanno
 
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Ok MATTEO, i tuoi calcoli sono corretti, prendo due bei faston isolati e ci attacco il fusibile e faccio un ponte sul connettore arancione dell'airbag.

Tuttavia due cose non mi sono chiare, 1 l'altro airbag poi funzionerà? 2 le resistenze trasformano in calore la tensione in eccesso salvaguardando quindi i componenti, cosa che il fusibile non fa, il fusibile salta quando ha eccessi...è questo che non mi torna, o avrò un fusibile che si accende come una lampadina, o un fusibile che salta continuamente, sicuramente il connettore dell'airbag sempre in corto (tuttavia anche con la resistenza lo è) oppure davvero funziona, ma la domanda più importante rimane senza risposta....l'altro airbag funzionerà ancora?
Un altra domanda che sorge è, non si rischia di rovinare la centralina o di carbonizzare i fili dell'airbag?

Va che provo Matteo ma se brucio su tutto scappa eheh ;)
Eppure la tua soluzione per quanto strana appare sta in piedi benissimo e se funziona sei un genio...l'unica pecca è che una resistenza è fatta apposta per certe cose ma un fusibile no!

Mi sa che provo....(e fu cosi che gli scoppiò in faccia l'unico airbag rimasto) ghgh