il freno e mio e lo scelgo io!!

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ciao ragazzi....oggi ho letto quest'articolo,magari a qualcuno interessa..
il primo passo per la liberalizzazione del tuning e stato fatto:dal 24 settembre si possono sostituire i componenti dell'impianto frenante senza incappare in multe e sequestro del libretto. E stato fatto il primo passo,in Italia, per la liberalizzazione del tuning e questo sta a significare che forse qualcuno ha capito che nel mondo dell'after-market c'è da migliorare nn solo le prestazioni ma anche la sicurezza dell'auto con componentistica a volte nettamente superiore a quelli degli equipaggiamenti di serie.Si intende per sistemi frenanti,ossia l'insieme dei dischi freno ed eventualmente da uno a più dei seguenti accessori,pinze freno,pastiglie,adatatori,tubazioni di collegamento sensori e pompe,questi possono essere diversi per i materiali utilizzati,le forme,la grandezza rispetto agli impianti di 1 equipaggiamento ed essere combinati in modo diverso tra loro.
I veicoli su cui e permessa la sostituzione sn quelli della categoria m1,ossia i veicoli con una massa inferiore a 3,5 tonnellate..molti di noi già lo sanno per esperienza diretta o meno che chi apportava 1 modifica sostanziale alla propria auto rinunciando ad affrontare il faticoso perlopiù fallimentare per ottenere il nulla-osta della casa produttrice e la successiva modifica dell' omologazione presso la motorizzazione civile,andava incontro al sequestro della carta di circolazione oltre alla pesantissima sanzione...
Non serve più il nulla-osta della casa costruttrice e basta l'aggiornamento della carta di circolazione in Motorizzazione... tutte le aziende che lavorano nel settore automotive possono produrre e vendere impianti frenanti,l'omologazione pubblica la ottengono oggi le aziende che producono componentistica after-market per gli impianti frenanti,l'utente finale si limita a comprare un prodotto già omologato,farlo installare e portarsi a casa un certificato di omologazione e un certificato di installazione da parte dell'officina.
 
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EM vts

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Riferimento: il freno e mio e lo scelgo io!!

E vedi, ci vuole comunque la certificazione di chi installa il componente... :asd: Gira e rigira cambia poco, infatti mi sono montato i 266x22mm senza troppi pensieri... Anche perchè di sicuro non è semplice distinguerli dai 247x20.5mm di serie ;)
 

Geghe89

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Riferimento: il freno e mio e lo scelgo io!!

E vedi, ci vuole comunque la certificazione di chi installa il componente... :asd: Gira e rigira cambia poco, infatti mi sono montato i 266x22mm senza troppi pensieri... Anche perchè di sicuro non è semplice distinguerli dai 247x20.5mm di serie ;)
beh ragazzi bisogna esser un pò realisti, prima si sparla di tutto e tutti xk nn fanno nulla x avvicinarsi alle nostre passioni e appena c'è qualche piccolo passo avanti nn va bene lo stesso!

come puoi pretendere che lascino montare a te (sempre che tu nn sia meccanico) dei freni o qlc altro? ok forse tu sei capace, allora un tuo amico ti imita xk gli dici che è semplice, può darsi che li monta male e trac! di chi è la colpa? di chi gli ha aggiornato il libretto e visto che nessuno si prende la responsabilità x qualcun'altro ci deve essere un attestato di montaggio! c'è poco da fare! ovviamente deve essere certificato anche il kit da montare!

in tutti gli stati funziona così e sono pure molto severi, posson far di tutto e di più ma deve esser fatto a regola d'arte altrimenti ti rimandano a casa!
 
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Riferimento: il freno e mio e lo scelgo io!!

beh ragazzi bisogna esser un pò realisti, prima si sparla di tutto e tutti xk nn fanno nulla x avvicinarsi alle nostre passioni e appena c'è qualche piccolo passo avanti nn va bene lo stesso!

come puoi pretendere che lascino montare a te (sempre che tu nn sia meccanico) dei freni o qlc altro? ok forse tu sei capace, allora un tuo amico ti imita xk gli dici che è semplice, può darsi che li monta male e trac! di chi è la colpa? di chi gli ha aggiornato il libretto e visto che nessuno si prende la responsabilità x qualcun'altro ci deve essere un attestato di montaggio! c'è poco da fare! ovviamente deve essere certificato anche il kit da montare!

in tutti gli stati funziona così e sono pure molto severi, posson far di tutto e di più ma deve esser fatto a regola d'arte altrimenti ti rimandano a casa!
stra quoto.. qualsiasi modifica secondo me dovrebbe essere montata da personale competente e specializzato... seconda cosa mi fa molto piacere che qui in italia (anke se poco)stiano facendo piccoli passi verso il tuning,nn siamo di certo hai livelli di inghilterra e germania,però e già qualcosa,e una passione che condividiamo in tanti ed e giusto che questa passione ognuno di noi se la godi fino in fondo,senza aver paura di mettere un paraurti ed essere fermati dalla:pula: .. passare casini o rotture di palle..
 

chilometrista

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stra quoto.. qualsiasi modifica secondo me dovrebbe essere montata da personale competente e specializzato... seconda cosa mi fa molto piacere che qui in italia (anke se poco)stiano facendo piccoli passi verso il tuning,nn siamo di certo hai livelli di inghilterra e germania,però e già qualcosa,e una passione che condividiamo in tanti ed e giusto che questa passione ognuno di noi se la godi fino in fondo,senza aver paura di mettere un paraurti ed essere fermati dalla:pula: .. passare casini o rotture di palle..
sono d'asccordo! :eek:k: e contento che finalmente si muova qualcosa, visto che c'era già nel decreto milleproroghe che se non sbaglio era del 2009! :docente:
poi obiettivamente su tutto si può obiettare ma non sul fatto che dei freni più grandi giovano alla salute! :D
probabilmente anche chi li maggiora senza permesso non incorre facilmente in sanzioni, tanto meglio per lui...ma avere una legge che dice che lo puoi fare mi piace di più! :D
 

Raptor90

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Riferimento: il freno e mio e lo scelgo io!!

Per chiarezza, almeno per le motorizzazioni "piccole" del forum...chi come me ha il ponte posteriore coi dischi da 247 del 16v, non è omologabile.

L'articolo parla solo di migliorie dell'impianto frenante ORIGINALE. Ciò significa che, chi nasce coi dischi davanti e tamburi dietro, DEVE morire coi dischi davanti e tamburi dietro, non vale purtroppo il discorso "il ponte è della stessa macchina, con stesso telaio e carrozzeria, i punti di fissaggio sono gli stessi."
 

chilometrista

colui che parla alla saxò
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Per chiarezza, almeno per le motorizzazioni "piccole" del forum...chi come me ha il ponte posteriore coi dischi da 247 del 16v, non è omologabile.

L'articolo parla solo di migliorie dell'impianto frenante ORIGINALE. Ciò significa che, chi nasce coi dischi davanti e tamburi dietro, DEVE morire coi dischi davanti e tamburi dietro, non vale purtroppo il discorso "il ponte è della stessa macchina, con stesso telaio e carrozzeria, i punti di fissaggio sono gli stessi."
il discorso non mi è chiarissimo...premesso che almeno io non avevo progetti sul mio saxo anche perchè per la potenza che ha vanno benissimo i freni originali e mi hanno salvato la pelle più volte da camionisti e guidatori della domenica, una volta che è detto che l'impianto frenante si può maggiorare, cos'è che stabilisce i limiti? Cioè non si può cambiare tipologia di impianto o ci sono altri criteri? Se fosse così io potrei in linea teorica mettere dei dischi da 266 adeguando le pinze ma non mettere i dischi dietro dove ho i tamburi?

I tamburi comunque non frenano male e molti impianti originali anche di macchine nuove ce li hanno...se non sbaglio è più un fatto di resistenza al surriscaldamento...e poi la frenata è più "soffice" e meno strattonata...questo l'ho provato sulla mia pelle quando ho cambiato i tamburi dietro perchè si erano rotti per usura senza che nessuno meccanico compreso se ne accorgesse...:cos:
 
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ghi

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Riferimento: il freno e mio e lo scelgo io!!

quoto raptor, se modifichi il ponte da tamburo a disco diventa una modifica al progetto strutturale del veicolo, quinti art 78 cds -> nulla osta + certificazione + collaudo straordinario.

ma è giusto che sia cosi, miglioria non significa stravolgimento ;) è un piccolo passo inpositivo, perchè si sa, con un po' di elasticità mentale ora si può avere un buon motivo per non prendere sanzioni impossibili.
 
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il discorso non mi è chiarissimo...premesso che almeno io non avevo progetti sul mio saxo anche perchè per la potenza che ha vanno benissimo i freni originali e mi hanno salvato la pelle più volte da camionisti e guidatori della domenica, una volta che è detto che l'impianto frenante si può maggiorare, cos'è che stabilisce i limiti? Cioè non si può cambiare tipologia di impianto o ci sono altri criteri? Se fosse così io potrei in linea teorica mettere dei dischi da 266 adeguando le pinze ma non mettere i dischi dietro dove ho i tamburi?

I tamburi comunque non frenano male e molti impianti originali anche di macchine nuove ce li hanno...se non sbaglio è più un fatto di resistenza al surriscaldamento...e poi la frenata è più "soffice" e meno strattonata...questo l'ho provato sulla mia pelle quando ho cambiato i tamburi dietro perchè si erano rotti per usura senza che nessuno meccanico compreso se ne accorgesse...:cos:
chilometrista in parte puoi aver ragione,però tutto a un limite.. se cambi per esempio il ponte intero,nn e piu una piccola modifica,stai oltrepassando il limite consentito e nn e il tuo ponte originale,e come che metti un motore 16 a un'8 valvole...
 

Eclipse

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Riferimento: il freno e mio e lo scelgo io!!

Se non erro non puoi neanche fare cose oversize con questa legge, cioè tu puoi ad esempio montare dischi baffati, forati o con la forma che vuoi ma non puoi in nessun modo omologare ad esempio un kit 266 perchè vai a toccare le pinze...in pratica puoi solo metterci le paste e dischi che vuoi ma le pinze devono essere le stock (o forse aftermarket ma che rimangano sempre sul 247)+
Si parla infatti di migliorie dell'impianto frenante originale!
 
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chilometrista

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Riferimento: il freno e mio e lo scelgo io!!

chilometrista in parte puoi aver ragione,però tutto a un limite.. se cambi per esempio il ponte intero,nn e piu una piccola modifica,stai oltrepassando il limite consentito e nn e il tuo ponte originale,e come che metti un motore 16 a un'8 valvole...
:lol: :OHFIGA:
oh ragazzi ma come devo dirvelo che io sono contento di questa nuova legge e che mi va bene così? :lol:

il chiarimento che ho chiesto è solo una questione teorica per vedere se avevo capito, cioè mi sembra di aver capito che si possano maggiorare dischi e tamburi a piacere senza però cambiare il TIPO di sistema frenante, NON era per contestare il senso della norma anche perchè nemmeno io penso che ognuno sulla sua macchina possa fare tutto quello che vuole (anche se voi malandrini lo fate lo stesso eheheh :barth:)

però poi qualcuno forse eclipse adesso non ricordo ha aggiunto che probabilmente non si può nemmeno maggiorare l'impianto tenendo invariata la tipologia perchè dovresti adattare le pinze eccetera, ma l'articolo postato nel primo post cita esplicitamente la possibilità di cambaire pinze e tubazioni, quindi non sono l'unico a non avere le idee chiare al riguardo penso che sarebbe utile per il bene comune chiarire questo non piccolo particolare...qualcuno di voi ha informazioni o fonti attendibili?

E adesso vista l'ora proibitiva anche se sono in vcanza, me ne vò a nanna....
:piso:
 

chilometrista

colui che parla alla saxò
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qui ho trovato qualcosa
http://www.nuovaelettrauto.com/news.php?action=read&id=751

"La novità è prevista nel nuovo art.75 del Codice della Strada (modificato con legge 27 febbraio 2009, nr 14) ed è stata resa operativa con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 10 settembre, del relativo decreto attuativo che contiene sia le indicazioni per le imprese costruttrici dei componenti (iter per ottenere l’omologazione dei sistemi frenanti, o di parte di essi, che si vuole mettere sul mercato), sia le indicazioni per gli utenti finali che acquistano questi nuovi componenti omologati"

"Il decreto attuativo prevede la possibilità di modificare i “sistemi frenanti” per le categorie M1 (autoveicoli fino a 3,5 ton) e L3 (moto a due ruote superiori ai 50 cc).
Per “sistema frenante” s’intende l’insieme costituito dai dischi freno ed eventualmente “da uno o più dei seguenti accessori: pinze freno, pastiglie, adattatori pinze, tubazioni di collegamento, sensori e pompe per i motocicli”. Per “Modifica”, prescrive ancora il decreto, si intende l’installazione di un impianto frenante con “caratteristiche diverse rispetto all’impianto di primo equipaggiamento”, per quanto riguarda “i materiali utilizzati, le forme, la grandezza” uniti con elementi “combinati in modo diverso rispetto ai corrispondenti elementi dell’impianto originale”.

In pratica da quanto capisco SI PUO' maggiorare l'impianto ma probabilmente a condizione di farlo con kit di aziende che hanno già omologato il loro prodotto non quindi con pezzi presi dallo sfascio eccetera...come d'altronde era normale aspettarsi
 
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qui ho trovato qualcosa
http://www.nuovaelettrauto.com/news.php?action=read&id=751

"La novità è prevista nel nuovo art.75 del Codice della Strada (modificato con legge 27 febbraio 2009, nr 14) ed è stata resa operativa con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 10 settembre, del relativo decreto attuativo che contiene sia le indicazioni per le imprese costruttrici dei componenti (iter per ottenere l’omologazione dei sistemi frenanti, o di parte di essi, che si vuole mettere sul mercato), sia le indicazioni per gli utenti finali che acquistano questi nuovi componenti omologati"

"Il decreto attuativo prevede la possibilità di modificare i “sistemi frenanti” per le categorie M1 (autoveicoli fino a 3,5 ton) e L3 (moto a due ruote superiori ai 50 cc).
Per “sistema frenante” s’intende l’insieme costituito dai dischi freno ed eventualmente “da uno o più dei seguenti accessori: pinze freno, pastiglie, adattatori pinze, tubazioni di collegamento, sensori e pompe per i motocicli”. Per “Modifica”, prescrive ancora il decreto, si intende l’installazione di un impianto frenante con “caratteristiche diverse rispetto all’impianto di primo equipaggiamento”, per quanto riguarda “i materiali utilizzati, le forme, la grandezza” uniti con elementi “combinati in modo diverso rispetto ai corrispondenti elementi dell’impianto originale”.

In pratica da quanto capisco SI PUO' maggiorare l'impianto ma probabilmente a condizione di farlo con kit di aziende che hanno già omologato il loro prodotto non quindi con pezzi presi dallo sfascio eccetera...come d'altronde era normale aspettarsi
si esattamente.. bene bene.. ora e chiaro tutto... bravo chilometrista..:sorriso: .. ragazzi accontentatevi di questo.. :lol:
 

EM vts

Il mindfucker®
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Riferimento: il freno e mio e lo scelgo io!!

beh ragazzi bisogna esser un pò realisti, prima si sparla di tutto e tutti xk nn fanno nulla x avvicinarsi alle nostre passioni e appena c'è qualche piccolo passo avanti nn va bene lo stesso!

come puoi pretendere che lascino montare a te (sempre che tu nn sia meccanico) dei freni o qlc altro? ok forse tu sei capace, allora un tuo amico ti imita xk gli dici che è semplice, può darsi che li monta male e trac! di chi è la colpa? di chi gli ha aggiornato il libretto e visto che nessuno si prende la responsabilità x qualcun'altro ci deve essere un attestato di montaggio! c'è poco da fare! ovviamente deve essere certificato anche il kit da montare!

in tutti gli stati funziona così e sono pure molto severi, posson far di tutto e di più ma deve esser fatto a regola d'arte altrimenti ti rimandano a casa!
Hai travisato il mio post, e di molto :asd: Io con te sono d'accordissimo, ma la scelta finale su cosa e come montare componenti non originali spetta solo al proprietario, ecco perchè ho scritto che ho montato i 266 senza pensieri :D Tutto ciò che hai scritto è un concetto che sottoscrivo in ogni riga, quindi non pensare che "sparlo sparlo e poi nonostante gli sforzi per avvicinarsi al mondo del tuning ci sputo sopra comunque" :asd: Se avessi tot euro da spendere per una certificazione sarei il primo della fila, ma siccome la scelta spetta a me toccherà soltanto al sottoscritto prendersi le dovute responsabilità.
Devo far omologare il mio impianto frenante maggiorato? BENISSIMO, a patto di risparmiare qualcosa sull'assicurazione come si fa attualmente in Svizzera (poi magari anche in altri stati, ma non so).
Se devo spendere più soldi per un'omologazione per poi rischiare comunque il ritiro del libretto per il castelletto in bella vista non ci siamo, piuttosto apprezzo il gesto delle nostre istituzioni, ma senza impegnare fondi in qualcosa che personalmente (ripeto, a livello personale, EM vts) ritengo non necessario per il momento.