[GUIDA] Verniciare le plastiche interne

EM vts

Il mindfucker®
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Per caso e dico PER CASO c'è qualche bel principiante desideroso di contraddire i ressing del forum cambiando il look dei propri interni? Uuuh, vedo parecchie manine alzate :D Questo thread riassumerà ciò che in questa sezione è stato scritto innumerevoli volte in svariati post disseminati qua e là, così evitiamo di far dire ai nostri Emoderatori "Usa il tasto cerca:sculaccio: " ai poveretti che non hanno dimistichezza :lol:

Visto che in questi giorni mi sono dato al cazzeggio, prendiamo come esempio la verniciatura della consolle e del tunnel centrale (lisciato :lecca:).
Sarà una guida particolare perchè, oltre a parlare della procedura, racconterò come ho risolto alcuni errori commessi durante la fase smaronamento totale. :mmmm:

Come detto in parecchi post, per smontare la consolle centrale ci sono 5 viti torx da svitare:

Quelle in alto sono nascoste dai tastini neri "fissi", per toglierli basta fare leva con un cacciavite.

Il tunnel è molto più semplice: alzate la cuffia del cambio e svitate l'unica vite che vedete.

ps: mentre smontate i vari componenti della consolle (es. accendisigari e manopola dell'aria) cercate di non far cascare tutti i santi dal cielo a suon di bestemmioni... Con taaaaaaanta calma e taaaaaaaanta pazienza ci riuscirete :birra:

Smontato tutto? Passiamo alla verniciatura? Ma sì dai :D

Ci sono molti procedimenti che si potrebbero eseguire, ma ovviamente vi mostrerò quello con cui mi sono trovato meglio. In questi casi potreste sbizzarrirvi come meglio credete, fate voi :D

Materiale
- Carta vetrata fine P320
- Carta vetrata media P180
- Stucco
- Primer trasparente NON a base acqua (anche bianco o grigio, ma io l'ho trovato solo trasparente)
- Smalto nero NON a base acqua (solo se avete preso il primer trasparente, poi mi spiego meglio)
- Smalto del colore a scelta NON a base acqua (io l'ho preso blu metallizzato :bob)
- Smalto protettivo trasparente lucido NON a base acqua
- Diluente nitro (per eliminare eventuali errori)

Consiglio di prendere tutti gli smalti della stessa marca e, naturalmente, sarete obbligati a prenderli tutti con la stessa base (io ho scelto l'acrilica).

es. (manca il primer)


VERNICIATURA CONSOLLE
Verniciare le superfici lisce è semplicissimo: pulite bene la superficie con acqua, fatela asciugare al 100% senza fretta di fare macelli vari e spruzzate il primo velo di primer aggrappante. Gli amanti dell'autoerotismo adorano scartavetrare con un po' di olio di gomito (potete comprarlo in farmacia ovviamente a 69€) anzichè darci dentro con la bomboletta, ma questa pratica la sconsiglio poichè la porosità di un buon aggrappante non sarà mai equiparabile a quella ottenuta con la carta vetrata.
Dopo aver dato una semplice passatina, con l'asciugatura noterete quasi sicuramente qualche macchiolina sbavata: prendete la P320 e toglietevi il pensiero :D
A questo punto il sottoscritto, amante delle finezze, si lascia convincere da un'idea abbastanza assurda: verniciare di nero la consolle. Questa scelta, un esperimento, si è tradotta in un epic win perchè non solo mi ha permesso di coprire tutte le imperfezioni lasciate dal primer, ma ha risolto parecchi problemi legati alla scelta di lisciare il tunnel centrale (segue dopo).
A questo punto, lasciando asciugare a dovere ogni volta, velate di fino con la bomboletta gradualmente facendo quante passate volete, purchè omogenee e senza sbavature (in quel caso date qualche ritocco con la cara P320 e ripassate).
Una volta soddisfatti, potete dare qualche mano di smalto protettivo ed il lavoro per le plastiche lisce sarà concluso.

"LISCIAMENTO" TUNNEL CENTRALE E VERNICIATURA
Lo vedete questo fetente?

Questa pratica mi ha dato più problemi del previsto, per cui ai principianti devo raccomandare svariati accorgimenti quali evitare di bestemmiare prima, dopo e durante i pasti (cit.): insomma, armatevi di santa pazienza.
Dapprima, ho avuto la malsana idea di usare la levigatrice con la carta abrasiva P180: un disastro (per i miei canoni). Anche se le porosità sembrano svanite (almeno a vista), tra riflessi e dildo vari tra ogni ruga di quel porco troio di un tunnel dimmerda la prima passata completa di vernice era a tratti parecchio "zebrata". Particolare di poco conto magari, ma se volete fare un lavoro di precisione meglio evitare. Ah, non cito gli inspiegabili solchi creati nella parte "piatta" ai lati, ma fidatevi che nostro signore si è sentito spesso chiamato in causa.
A parte lo sfogo, passiamo al
RISOLVERE I PROBLEMI DEL"LISCIAMENTO" TUNNEL CENTRALE E VERNICIATURA (parte 1)
Al millesimo cristone tirato dopo l'ennesimo tentativo di recupero miseramente fallito, ho raccolto un vecchio suggerimento di -alex29- di usare il sig. Stucco per livellare a dovere la superficie. Dotatevi di una bella paletta per spalmarlo in modo uniforme, magari usandone una come la mia, pagata altri 69€ con postepay:


Bene, alla fine dovreste ritrovarvi un lavoro del genere:


Ora, le raccomandazioni del caso: evitate di asciugare quel maledetto stucco per troppe ore, prima che diventi conglomerato cementizio armato :mmmm: L'ho lasciato appeso tutta la notte e me ne sono pentito.
Una volta solidificato tipo calcestruzzo, la vostra cara P180 potete usarla come carta igienica :lol: Ho provato a livellare sia stucco e vernice scartavetrando l'impossibile, ma alla fine ho preso l'unica decisione da prendere: diluente nitro. Tutto da rifare.
RISOLVERE I PROBLEMI DEL"LISCIAMENTO" TUNNEL CENTRALE E VERNICIATURA (parte 2)
Forte dell'esperienza appena maturata, mi appresto convinto a chiudere la questione in tempi brevi: altri problemi in arrivo :lol:
Avendo capito il trucchetto del "appena si solidifica comincio subito a lisciare prima che diventi troppo duro", ho avuto l'altra malsanissima idea di stuccare anche l'interno della tasca portaoggetti :lol: Racconto questa parte solo per dire come ho risolto io il problema, ma siete liberi di fare in altre maniere :asd:
Dopo aver stuccato e lisciato tutto a dovere, mi accorgo che il vano aveva molte imperfezioni, dovute anche alla troppa fretta. Anche in questo caso provo a livellare il più possibile, ma lo stucco si solidifica ancora manco fosse l'adamantio degli artigli di Wolverine. E niente, stufo dell'ennesimo tafferuglio EM vs. Tunnel centrale dimmerda decido di levare TUTTO il materiale che si trova nella tasca portaoggetti.
E via di diluente: via la vernic... vernic... Che cazz... AH, IL MALEDETTISSIMO FIGLIO DI UNA STUCCA ECCITATA NON SI LEVA. Inutile star lì con il cacciavite piatto a mo di scalpello, prendete uno spruzzino colmo d'acqua e fatelo agire: si ammorbidirà tutto ed in mezzoretta si risolve anche questo problema. Andiamo avanti.
TUNNEL LISCIATO, PASSIAMO ALLA VERNICIATURA
A questo punto il tunnel bello liscio dovrebbe presentarsi come nella foto che mi sono dimenticato di fare :rotolo: Immaginatevelo quasi tutto bianco con svariate chiazze nere. Come risolvere il contrasto di colore? Prendete la bomboletta nera e divertitevi a ripetere il procedimento fatto con la consolle :lol: Non c'è bisogno dell'aggrappante, vi basterà dare solo alcune mani leggerissime, non preoccupatevi.
Dopo questo passo, continuate come fatto per la consolle spruzzando la vernice colorata in qualche mano leggera e poi passate lo smalto protettivo trasparente lucido.

A fine lavoro dovreste ottenere un risultato simile a questo:


Enjoy.
 
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Raptor90

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che stucco hai usato? per questi lavori si usa quello bicomponente grigio (per metalli) che è carteggiabilissimo, oppure stucco riempitivo spry.

Per il resto un bel +
 

mattevts16v

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bella guida complimenti! io preferisco tenerle cosi come sono non verniciate ma mi serviva giusto sapere come fare a smontare la consolle centrale per cambiare delle lampadine ed ecco qua;) un bel + grande :)
 

EM vts

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Grazie ragazzi, speriamo che serva a qualcuno :lol:

Ho usato uno stucco consigliato in ferramenta... Non essendo pratico ho preso quello che mi è stato dato... Uno stucco per muratura :rotolo: Quindi ok, il problema dell'indurimento l'abbiamo capito :asd: Grazie per la dritta Raptor ;)
 

Raptor90

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Grazie ragazzi, speriamo che serva a qualcuno :lol:

Ho usato uno stucco consigliato in ferramenta... Non essendo pratico ho preso quello che mi è stato dato... Uno stucco per muratura :rotolo: Quindi ok, il problema dell'indurimento l'abbiamo capito :asd: Grazie per la dritta Raptor ;)
:lol: perdonato va...
 
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io le ho fatte non lisciandole e lasciando la loro superficie levigata
carta vetrata dapprima una passata di carta vetro da 120 mi pare, poi una mano di stucco spray (non troppa!)e una lisciata con la 180.
mano di primer spray per materiali plastici guardando bene di spruzzare tutto e uniformemente,lasciare asciugare un oretta e guardare sbavature e altre difetti controluce,sennò ricarteggio e riprimer.
verniciatura: io ho usato una base a bomboletta metalizzata nera senza esagerare e coprendo tutto uniformemente,e ho lasciato asciugare 2 ore
dopo due ore una bella mano di trasparente e voilà...io non dico di essere carrozziere ma son venuti,pressochè perfetti e senza sbattersi troppo

per la lisciatura io credo che uno stucco a base di vetroresina vada ottimamente
un + per te!
 
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EM vts

Il mindfucker®
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Di stucco non so nulla, conosco solo quello da muratura essendo perito edile :rotolo: Non lo usavo nemmeno per fare modellismo :asd: Comunque grazie ancora a tutti, dovessi rifare questo procedimento sicuramente uscirà un capolavoro
 

EM vts

Il mindfucker®
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Allora... I due tasti fissi laterali (quelli che nascondono le torx) si tolgono facendo leva con un cacciavite, però attenta a non "segnare" i bordi :D Fallo in modo delicato :sisi:
Una volta che sviti tutte le 5 torx, tirando verso di te vedrai sicuramente le spinette dietro i tastini... Ovvero queste:

Ti consiglio di fotografare l'ordine in cui si trovano così rimontando non farai casini :D
Queste spinette bisogna staccarle di forza dai tastini (saranno belle incrostate :asd: ).