[GUIDA] Comando/manopola/regolazione velocita' Ventole interne

MARZA

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Salve raga :)

A me personalmente e' capitato gia su 2 interruttori di velocita' ventole riscaldameto saxo che inizino ad andare in chiulo, in pratica la ventola non va a certe velocita' oppure parte e si spegne oppure si sente proprio la ventola riscaldamento che fa cortocircuiti perche' arriva corrente a colpi, non so se a qualcuno e' capitato, ma e' davvero una rottura di scatole, e per far andare le ventole, a volte bisogna muovere la manovella delle velocita' in su e in giu' e dx e sx fin a trovare il punto in cui faccia contatto....... bene, per ovviare al problema senza spendere soldi inutilmente, la procedura di " risanamento o riparazione " dell'interruttore e' al quanto semplicissima :) :mazza:

togliete la console, ci sono le solite 5 viti, la radio e qualche altra plastichetta. insomma ormai sapete come fare, e' una cavolata :)

andate a togliere l'interruttore e lo aprite con delicatezza, e' dentro a incastro, con un cacciavite fino, riuscite a farlo senza problemi



una volta aperto, noterete subito l'ossido che si e' creato sulle lamelle in rame, e avete trovato il problemuccio :cos:



molto bene, visto questo, prendete un po di carta vetrata fina, io ho usato la p370 che avevo in garage, ne prendete un pezzettino piccolo e piano piano grattate via l'ossido, non serve premere o far forza, con estrema delicatezza si toglie in un attimo, io ho dato una passata anche sull'altro lato dove va a fare contatto, credo sia una piastrina di contatti in stagno, quella grigia per intenderci, e questo e' il risultato, se vedete non c'e piu' ombra di ossido verde, e sulla base dei contatti e' bello lucido, cmq sulla base del contatto grigia potete passare leggermente, tanto per dire ho passato e sono sicuro che sia pulita.



poi prendete il pezzo con le lamelle e con un cacciavite, fate un po di leva e alzate le lamelle di 3-5 mm, in modo che alla chiusura del pezzo, le lamelle tocchino bene, perche' l'ossido credo che potrebbe essere anche causato da un brutto contatto fra base e lamella, quindi per sicurezza alzatele bene e poi chiudete il tutto, cosi' siete sicuri che i contatti li fanno egreggiamente...... poi uppate il tutto sul saxotto e buon riscaldamento a tutti :blad::blad::blad::blad:



 
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proprio un paio di settimane fa l ho fatto anche io questo lavoro con lo stesso procedimento dato che avevo lo stesso tuo problema...
l unica rottura è smontare la consolle e il difficile e farlo uscire lo spinotto dalla consolle...
mi ero rotto il cazzo di sentire toccare la ventola per fargli fare contatto...
Ora funziona tutto alla perfezione!