Riferimento: Freni Brembo 4 pompanti (283 x 26)
Freni troppo grossi per strada con preparazioni normali (camme, scarico, filtro, mappa) sono anche rischiosi, se si va in bloccaggio in ps si tira dritto a una curva....
Io, strada e pista ogni tanto andrei di 266 che sono già tanto, ricordiamo che i Gr.N con quasi 140cv girano con 247!!
Non sono molto d'accordo...il rischio di bloccaggio (oltre che con un impianto iper sovradimensionato che non è il caso dei 283, non starti a credere che se appoggi il piede fumano le ruote o entra l'abs :asd
per me lo hai quando non hai modulabilità, appunto coi 247 anche se non frenano un kezz, hanno una modulabilità limitata e quando devi frenare pesante, pesti forte e il più delle volte arrivi a bloccare. Con le brembo, specialmente con la pompa maggiorata in aggiunta, hai una modulabilità che molto molto difficilmente arrivi al bloccaggio
Io infatti non ho l'abs e sia in pista nelle staccatone che in giro per ps non ho mai bloccato da quando le ho montate.
C'è anche da dire che magari ho un giusto equilibrio tra anteriore e posteriore, sia come ripartizione che come mescole. Davanti ho ds3000, dietro le mintex c-tech (equivalenti ds2500-3000) quindi la frenata è divisa equamente e non tutta davanti come spesso accade montando paste da supermercato dietro
I gr.n poi montano (penso smadonnando allegramente) i 247 per regolamento e di sicuro non per scelta :lol: