Frenare col sx

AndreRallyVts

vts 16v+vts 1.4...
Joined
26 January 2008
Messages
377
Likes
2
Points
0
Età
42
Location
PISA
Riferimento: Frenare col sx

D'altronde che e' una tecnica redditizia per controllare meglio la macchina lo dimostra il fatto che sono stati i rallisti scandinavi ad inventarla...con tutti gli sterrati lisci che hanno...Ahhh,vorrei tanto essere nato li' (...prima pero' per le bionde...:lol:)
 
W

wilmuz

Guest
Riferimento: Frenare col sx

Mi permetto di dire la mia:
Conosco un bel pò di persone del mondo dei rally, e la mia esperienza mi porta a pensare:
1 - questi giochi li lascio fare a Loeb solo perchè lui e colleghi hanno una WRC ed allora la tecnica funzione (documentatevi che prima dell'avvento delle 4x4 nessuno frenava di sinistro)
2 - quando corro preferisco fare la curva in pieno magari in quarta rispetto a giocare con conseguente perdita di tempo con una quinta e il sinistro sul freno
3 - senza autobloccante mi spiegate che motricità ha la saxo che necessiti così tanta parsimonia di correzioni?

Però questa è la mia idea....
 

SR86

Rallysta
Joined
11 February 2008
Messages
1,210
Likes
7
Points
0
Location
Zoagli (ZENA)
Riferimento: Frenare col sx

parlando con un pilota e istruttore da Caneva, mi ha sempre detto che su asfalto frenoare di sx nn porta nessun vantaggio cronometro alla mano

di sicuro si cuociono prima i freni :D
 

MIKE-VTS

Mike Corleone
Joined
24 July 2008
Messages
1,478
Likes
4
Points
0
Location
Ponente Ligure
Riferimento: Utilizzo e vantaggi/svantaggi della "doppietta"

in uscita o percorrenza di curva frenando col sx si dovrebbe riuscire a stabilizzarla, mantenendola in traiettoria ed evitando che allarghi.
Questo a quanto so... ho pure provato ultimamente in ps, ma nn lo trovo più di tanto utile, sarà che devo prenderci la mano... ma tanto la sax nn allarga mai... :gianni:


Paolin, più che prenderci la mano, ci devi prendere il piede... :muah: :muah: :muah: :muah: :muah:
 

MIKE-VTS

Mike Corleone
Joined
24 July 2008
Messages
1,478
Likes
4
Points
0
Location
Ponente Ligure
Riferimento: Frenare col sx

Mi permetto di dire la mia:
Conosco un bel pò di persone del mondo dei rally, e la mia esperienza mi porta a pensare:
1 - questi giochi li lascio fare a Loeb solo perchè lui e colleghi hanno una WRC ed allora la tecnica funzione (documentatevi che prima dell'avvento delle 4x4 nessuno frenava di sinistro)
2 - quando corro preferisco fare la curva in pieno magari in quarta rispetto a giocare con conseguente perdita di tempo con una quinta e il sinistro sul freno
3 - senza autobloccante mi spiegate che motricità ha la saxo che necessiti così tanta parsimonia di correzioni?

Però questa è la mia idea....
:quoto: :quoto: :quoto:
 

ghi

Staff - il diplomatico -
Joined
23 January 2008
Messages
18,754
Likes
35
Points
48
Riferimento: Frenare col sx

io in tutti i rally locali che vedo quando fanno le prime ps per fare un po di spettacolo danno il colpo di SX per intraversare nei tornanti, ma quando verso la fine si giocano il tempo entrano puliti senza traversi e percorrono le curve al limite dello stallonamento gomma.

hehe su un anteriore senza autobloccante anche secondo me fa solo "scena"
 

kook

I need a clutch type LSD
Joined
25 January 2008
Messages
391
Likes
6
Points
0
Location
In quel di Guidonia
Riferimento: Frenare col sx

La frenata con il sinistro con il Saxò mi é tornata utile in pista, ma niente di più. Con la S14 é una tecnica che non uso, poiché spesso e volentieri mi basta accelerare un pò di più per passare da sottosterzo a leggero sovraserzo (ruote dritte e auto che curva tramite lo spostamento di peso).
 
P

Paolin_Combinaguai

Guest
Riferimento: Frenare col sx

oddio, secondo me può tornare utile, soprattutto a controllare la macchina in entrata di curva o evitare che scivoli troppo verso l'esterno, ma è solo il mio pensiero ;)
 

Roby86GT

The Sniper...
Joined
11 June 2009
Messages
1,916
Likes
5
Points
0
Età
37
Location
San Remo
Riferimento: Frenare col sx

riuppo la discussione per chiarire qualche cosa...:secchione:

la tecnica del sinistro serve moltissimo sulle TA senza autoblocco...ma non é detto che sia sbagliato usarlo anche avendolo...:OHFIGA:

il "sinistro" si basa sul fatto che toccando con molta sensibilità il pedale del freno mentre si da del gas il "trasferimento di carico" da piu peso sull'asse anteriore scaricando il post...qui i freni intervengono, ma davanti alla forza del freno si oppone la forza motrice ed il peso...dietro invece i freni fanno "accompagnare" o "scivolare" l'auto...perchè é risaputo che una Ta per andar forte deve "seguire dietro" e non star li ferma:secchione:

SR86 dice che qualcuno da Caneva gli dice di non usare il sinistro...beh...la cosa fondamentale del sinistro é che...o lo sai fare bene o perdi un botto di tempo e magari ti accorci in qualche muro...Vittorione:mazza2: :mazza2: lo conosco bene e anche a me non lo faceva fare ai tempi ahahah :mazza2: :mazza2:

il sinistro é anche ormai "scaduto" con le nuove evoluzioni dei differenziali...per esempio sulla Clio S16 é VIETATO:vhakyg: usare il sinistro...si arriva a esplodere le pinze posteriori mi hanno detto una volta...

totalmente sbagliato é dire che senza autobloccante non serva il sinistro...BELIN senza autobloccante la deriva in certe curve é spaventosa...:cos:


il mio "sinistro" é un po forse "da cinghiale" (infatti in gara mi diverto come un pazzo e faccio divertire ma quanto a tempi......:asino: )secondo la mia mente malata ci sono curve che in pieno non si possono fare perchè senza autoblocco si innescherebbe un sottosterzo....distruttivo...io personalmente arrivo in curva piu forte possibile poi o con il sinistro o con il "rilascio in inserimento" faccio spostare + o - il culo (di solito é ++) per poi dare full gas e continuare la curva con un minimo di controterzo...:tunz: :tunz:

naturalmente la macchina non deve puntarsi o rallentare troppo e nemmeno intraversarsi sempre...se no non ha senso:asino: .........in fatti in gara é sempre cosi...ma é un altro discorso...:asino: :asino: :asino:

spero di esser stato utile...

ps.....sulla 600 S1100 di mia nonna.....con gomme Debica Vivo........potrei mostrarvi cosa vuol dire frenare di sinistro..........su quel trabicolo é obbligatorio quando ho fretta......pena stallonata e/o cappottamento!!!:rotolo: :rotolo: :rotolo: