[FAI DA TE - Risparmiare] Voltura scooter

Don Vito

Latitante Ricercato
Joined
25 January 2008
Messages
16,967
Likes
22
Points
38
Location
Little Italy
Cercherò di scrivere una serie di thread incentrati sul FAI DA TE per quanto riguarda voltura di veicoli e per quanto riguarda il conseguimento patenti.

Tenete presente che queste istruzioni possono farvi risparmiare euri ... :secchione:


EFFETTUARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' (O VOLTURA) DI UNO SCOOTER

- Consiglio n° 1: non andate alla motorizzazione ma al P.R.A. (Pubblico registro automobilistico. In questo sito trovate gli uffici del P.R.A. a voi più vicini.

- Consiglio n° 2: portatevi una PENNA!!!

Questo perchè alla motorizzazione civile dovete fare molti più giri e lungaggini varie... mentre al PRA fanno tutto lì e molto + velocemente.


Step 1: comprate una marca da bollo al tabacchino da 14,62 euro
Step 2: [per venditore e acquirente] fate DUE fotocopie di un vostro docmento d'identità (carta o patente) in corso di validità: controllate la data di scadenza!!
Step 3: [per venditore] fate DUE fotocopie del CDP (Certificato di Proprietà) del veicolo da trapassare e DUE fotocopie del libretto di circolazione

Step 4: recatevi al PRA, fate la coda al box informazioni e dite che volete fare un cambio di proprietà. Vi verranno chieste le fotocopie e consegnati dei moduli da compilare con i dati dell'acquirente e del veicolo da trapassare (targa, modello, omologazione, valore, tutti dati che trovate sul libretto).
Alcune firme devono essere poste subito..... (quelle dell'acquirente) mentre quella del venditore NO dev'essere posta dopo davanti al "notaio" (step successivi).

Step 5: compilate i moduli attentamente e senza fare errori dopodichè tornate allo sportello di prima. Vi diranno di andare a fare l'altra coda (dovete prendere un numerino).

Step 6: fate la coda col numerino e verrete chiamati all'interno degli uffici. consegnate la marca da bollo e i moduli compilati all'impiegato. Il venditore farà la firma... e l'impiegato l'autenticherà.
Potete pagare con bancomat o contanti. Per un 150cc si paga 77 euro.

L'impiegato vi rilascerà il certificato di avvenuto cambio di proprietà.


Tempo necessario 2 ore circa (dipende dalle code e dai computer del pra).
Soldi risparmiati: dai 30 ai 60 euro.


Fonte: esperienza personale