Consiglio sull'acquisto di un kit 3 vie

Joined
22 October 2012
Messages
4
Likes
0
Points
0
Salve ragazzi, mi son iscritto apposta per chiedere consiglio a voi sull'acquisto di un impianto 3 vie.
Spero vivamente che nessuno si senta male per le boiate che dirò e che nessuno mi insulti con cattiveria per la mia competenza :D
Fatte le dovute premesse, ho intenzione di cambiare l'impianto di serie della mia auto, per montare un sistema 3 vie (la macchina è già predisposta per un sistema 3 vie) che abbia:

2 woofer da 16,5 cm
2 midwoofer da 10 cm
2 tweeter non più grandi di 3,5 cm
2 crossover
Non voglio nè un sistema troppo costoso e nemmeno che sia professionale.
In più non ho intenzione di modificare l'auto (ad esempio montare casse sul pianale posteriore) perchè il quartiere in cui vivo è poco affidabile e rischio che mi aprano la macchina per fottersi le casse.

Voglio una cosa tranquilla da sostituire all'impianto di serie :D
Non prediligo l'house, minimal e generi in cui si abusa del suono, quindi prediligo la qualità in termini di pulizia e chiarezza piuttosto che potenza e bassi in quantità.

Se è possibile, vorrei evitare sistemi da amplificare (per il motivo per cui non voglio modificare vistosamente l'impianto), quindi preferirei un sistema in cui basti l'amplificazione dello stereo.
Il budget è di 150/200 euro, detto ciò ho concluso col turpiloquio :D

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per la pazienza!

Massimiliano
 
Joined
3 August 2010
Messages
5,025
Likes
16
Points
0
Età
32
Location
Pescara
Riferimento: Consiglio sull'acquisto di un kit 3 vie

Ciao Massimiliano, vedo che sei nuovo, puoi presentarti nell'apposita sezione e presentare anche la tua saxo (sempre se hai una saxo)!!

Premesso, che non ne capisco molto, ma acciacco un pochino la materia.. se vuoi un consiglio, pensa bene a quello che cerchi dal tuo "impianto".

Da quello che ho capito parliamo del solo fronte anteriore, quindi si parla di portiera, senza mettere nulla sul pianale/cofano e/o portiere posteriori.
Non vuoi amplificare, quindi utilizzi la sola autoradio, cerchi un 3 vie perchè hai già la predisposizione, ti interessa un suono pulito e vuoi spendere massimo 200 carte!!

Se ho riepilogato tutto giusto ti dico subito che senza amplificare il risultato sarà uguale a quello che hai ora, forse con componenti leggermente migliori.. ma in linea generale ti ritrovi nella stessa situazione.. cioè, un impianto di serie pagato 200 euro!!
Aggiungo che senza una buona sorgente e senza amplificare non hai qualità del suono.. hai un suono proveniente da un'autoradio che come alzi un pò di più distorce.

Per farti un esempio.. se vai in un negozio che tratta queste cose, hai presente tipo mediaworld, norauto ecc.. ci sono esposte le autoradio e le casse, tu premi il bottone e si attiva un altoparlante o una sorgente.. ecco, già da li puoi farti un'idea di come suona un componente, tanto per capire cosa preferisci, visto che è anche una cosa soggettiva!!

Senza contare che spenderesti di più per nulla.. ovvio poi che se un giorno decidi di amplificare, hai già i componenti, però dipende, perchè se fosse così ora ti conviene spendere per dei componenti che sono sprecati per la sola autoradio ma che quando amplificherai andranno bene!! Altrimenti punta sui componenti base, che vanno più che bene per essere collegati solo all'autoradio.

Ora che sei a conoscenza di questo.. sei ancora sicuro?!?! Io ti consiglio, con quella cifra, un amplificatore ed un 2 vie, che è molto più comodo di un 3.. ma se vuoi il 3 vie cerchiamo qualcosa!! Ovviamente senza amplificatore vale il discorso di prima..
 
Joined
3 August 2010
Messages
5,025
Likes
16
Points
0
Età
32
Location
Pescara
Riferimento: Consiglio sull'acquisto di un kit 3 vie

In un certo senso si!! :)
Con la mia poca esperienza, posso dirti che non ti conviene spendere soldi se non amplifichi!! Perchè ti ritroveresti ad aver speso soldi per nulla, perchè andando a stringere non hai altro che delle casse pilotate dall'autoradio.. cioè, un impianto di serie!!
Piuttosto, prendi un amplificatore, anche solo un 2 canali, così almeno lo puoi già usare sfruttando i componenti che hai già!! Anzi, se li scrivi magari ci aiuti a conoscere il tuo impianto!!
Aggiungo inoltre, che se vuoi qualcosa di tranquillo, la "configurazione base" è almeno un 2 vie, amplificatore e sub-woofer.. così da coprire più o meno tutte le frequenze!! Il 3 vie è più complicato da installare (ma per te non è un problema perchè hai già la predisposizione) è più difficile da tarare e ti costa di più!!
Io ti consiglio, se vuoi qualcosa di tranquillo ma che ti dia un minimo di soddisfazione.. ti serve un sub-woofer e un amplificatore!! Con la sola autoradio hai speso solo soldi!!
 
Joined
22 October 2012
Messages
4
Likes
0
Points
0
Riferimento: Consiglio sull'acquisto di un kit 3 vie

il problema da non sottovalutare è l'impossibilità di installare delle componenti vistose... montare un amplificatore ed un sub nel cofano vuol dire che esse sono "in vista", e per quello che ti ho detto sul mio quartiere purtroppo non posso proprio permettermi nulla di ciò, rischio che mi aprino la macchina per prendermi le componenti (è capitato, ti scassano le serrature e ti rovinano pure una macchina. Purtroppo... ).

Per questo non voglio proprio installare nulla di vistoso.
 
Joined
3 August 2010
Messages
5,025
Likes
16
Points
0
Età
32
Location
Pescara
Riferimento: Consiglio sull'acquisto di un kit 3 vie

Nel cofano comunque rimane nascosto, perchè c'è la mensolina.. e quindi a cofano chiuso non si vede nulla da fuori!! Comunque, c'è un altra soluzione che monto anche io ora.. si tratta di un amplificatore alpine ktp-445 con potenza 4x45w rms.. davvero piccolo, e plug e play, cioè lo attacchi e sei apposto.. io l'ho messo dietro l'autoradio nel cruscotto.. quindi a vista non si vede nulla!! L'unica cosa è che funziona solo con le autoradio alpine dal 2005 in poi se non ricordo male..!!
Non è niente di che.. però hai un impianto di serie che suona bene e non hai il problema di cavi, amplificatori ecc ecc..!! Lo trovi anche su internet.. fatti una bella ricerca!!
Io l'ho messo perchè non volevo montare amplificatori, sub ecc se prima non sistemavo altre cose alla macchina.. ce l'ho tutt'ora.. non ti aspettare chissà che cosa, parliamo sempre di 45w........ ma di certo è meglio della sola autoradio!!
Il problema è che costicchia un pò.. siamo sulle 120 euro mi pare..