Come "leggere" un pneumatico

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Riska

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..dallo sfascio...
Indicazioni presenti sul pneumatico

1. Il produttore (Marca)
2. Il modello: tipo di battistrada
3. Il diametro in millimetri (mm)
4. Il rapporto % fra altezza e larghezza
5. Pneumatico radiale
6. Il diametro del cerchio in pollici (inch)
7. Indice di carico del pneumatico
8. Indice di velocità
9. Tubeless (senza camera d'aria)
10. Data di fabbricazione (XX = settimana, X = anno, < = 9. decade) (Ulteriori dettagli)
11. Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator) (1,6 mm)
12. L'indicatore di pneumatico rinforzato
13. Riferimento per pneumatico invernale o per tutte le stagioni




Fonte: Reifenfibel, 1. Edizione 1999, Schweiz
Copyright Bridgestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin, Pirelli
La dimensione del pneumatico (fonte: ADAC)

Il modello di pneumatico ammesso è regolamentato dal Codice della Strada. Inoltre i pneumatici sono soggetti alle norme europee ECE-R 30. Questa vale in special modo per le indicazioni presenti sul fianco del pneumatico, in quanto forniscono le principali informazioni. E' inoltre necessaria l'indicazione sul lato del nome del produttore e il modello.

Il diametro (3)

È misurato in millimetri (es: 175 millimetri). Per pneumatici convenzionali da autovettura, la sezione varia da 125 mm (es. 125/80 R 12) fino a 335 mm (es. 335/30 R 19). La larghezza incrementa di 10 mm in 10 mm. Pneumatici speciali creati per determinati modelli di cerchio (per esempio i pneumatici TD Dunlop o Trx/TDX Michelin) possono avere misure in millimetri diverse dagli standard. La larghezza reale tiene conto delle tolleranze di fabbricazione, che variano da produttore a produttore e che variano nell'ordine di pochi millimetri. Dipende inoltre dalla larghezza del cerchio su cui vengono montati. Ciò potrebbe comportare il fatto che su particolari autovetture sia possibile montare solo determinate marche di pneumatici o speciali combinazioni di cerchio e pneumatico affinchè sia assicurata la funzionalità con elevato margine di sicurezza in tutte le condizioni d'utilizzo.

Anche la possibilità di montare catene da neve può essere limitata ad alcune marche o ad alcune larghezze di cerchi. Rispettate le indicazioni presenti nel libretto di circolazione e nel libretto di istruzioni.

Rapporto tra altezza e larghezza .../50, /60, /70, /80 (4)


Si riferisce al rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma. Serie 50 significa che l'altezza della gomma è la metà della larghezza della sezione. Con rapporti "decrescenti", il fianco della gomma diventerà più basso, come nel caso delle vetture sportive (es. 225/45). Caso speciale: le gomme con serie 80 o 82, possono essere indicate, su vecchi libretti, ad esempio con "155 R13". Questo corrisponde ora all'acquisto di un "155/80 R13".

Metodo di produzione (5)

"R" corrisponde a "Radiale". Fa riferimento al metodo di costruzione più diffuso oggi, con i fili d'acciaio disposti radialmente. Fino agli anni '60 erano utilizzati pneumatici con fili d'acciao disposti diagonalmente. Montati ancora oggi solo su modelli speciali (per esempio autovetture d'epoca), sono marcati con "D" o "-". Attenzione: possono essere montati contemporaneamente solo pneumatici prodotti con lo stesso metodo di produzione. Tipi differenti - es. uno radiale e l'altro diagonale - non possono essere montati secondo in base al Codice della Strada.

Il diametro del cerchio (6)

Il diametro del cerchio è misurato diagonalmente da bordo a bordo. La misura è indicata generalmente in pollici (inch). Per i pneumatici TD della Dunlop, TDX o PAX della Michelin, il diametro del cerchio è indicato nei millimetri. I diametri correnti variano da 315 a 440 millimetri.

L'indice di carico (Load Index LI) (7)


Indica la portata massima del pneumatico a una precisa pressione di gonfiaggio. Ad esempio "85" = 515 chilogrammi. I pneumatici installati sui cerchi devono corrispondere come minimo al valore indicato sul libretto del veicolo. Valori superiori sono autorizzati. La specifica supplementare "rinforzato" (12) indica pneumatici con elevata capacità di carico (per i piccoli van, minibus, furgoni, jeep...).

Li kg
63 272
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 325
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 387
76 400
77 412
78 425
79 437
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030
110 1060
111 1090
112 1120

L'indice di velocità (GSY) (8.)


Questa lettera indica la velocità massima ammissibile (qui rappresentati i GSY per le normali automobili).

GSY km/h
M 130
N 140
P 150
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
W 270
Y 300
ZR >240

Indicatore del senso di rotazione

Specialmente per i pneumatici con un disegno particolare sono indicate, sul fianco, parole come "rotazione", "senso di rotazione", "senso", in combinazione con una freccia di rotazione. Al momento del montaggio questa indicazione deve rispettare il senso di marcia dell'autovettura.

Tubeless (senza camera d'aria) (9)


I pneumatici per autovetture sono generalmente senza camera d'aria. Introdurre una camera d'aria non è solo inutile, ma - a parte alcune eccezioni- anche vietato. In caso di dubbi rivolgersi al produttore. Soltanto in caso di foratura si può inserire all'interno del pneumatico, in via del tutto eccezionale, una camera d'aria.

Data di fabbricazione (10)

Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero "DOT" indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l'ultimo l'anno. Esempio: "409" indica la 40sima settimana del 1999). Quelli prodotti prima del '90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre (es. "0100" = prima settimana dell'anno 2000).

Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator, "TWI") (11)

Sul lato del pneumatico è riportata, numerose volte, la scritta "TWI" (sono possibili anche indicazioni differenti). Sono sei risalti presenti negli incavi longitudinali del battistrada delle vetture, che sporgono dal fondo di 1,6 mm. Sono equamente spaziati tra loro e quando emergono in superficie, ANCHE IN UN SOLO PUNTO, segnalano la necessità di sostituire la gomma per aver raggiunto il limite di usura ammesso per legge.

M+S (pneumatici invernali / per ogni stagione) (13)

I pneumatici invernali sono contrassegnati con "M+S" o con altre abbreviazioni simili. Questo significa che sono pneumatici che soddisfano le condizioni di utilizzo invernali.
Disposizioni speciali in alcuni paesi europei:

In caso sia prescritto "equipaggiamento invernale" (tramite cartelli stradali), i pneumatici invernali con nomenclatura M+S sono sufficienti alla circolazione. In Austria viene inoltre richiesto che la profondità del battistrada sia almeno di 4 mm, altrimenti questi ultimi vengono considerati alla stregua dei pneumatici estivi. In Germania questa norma non esiste, anche se è necessario un battistrada di almeno di 4 mm per garantire la sicurezza in condizioni di strada gelata o innevata.

Simbolo "E":

Il simbolo "E" o "e" indica che l'osservanza della normativa europee di qualità (ECE-R 30). Fig. 6, il numero indica il paese di omologazione.

Importante: a partire dal 01.10.98 come data di produzione, (40sima settimana del 1998 - numero DOT 408) è obbligatorio questo simbolo di riconoscimento in Europa. Non possono essere montati pneumatici che non riportino tali indicazioni.
Pneumatici ricostruiti

Sono marchiati con la lettera "R". La data di ricostruzione è indicata allo stesso modo dei peumatici nuovi.

Valgono le seguenti eccezioni:

* L'indice di carico (LI): L'indice di carico del pneumatico installato può eccedere quello riportato sul libretto. Esempio: libretto 165/65 R 13 76 T, pneumatico: 165/65 R 13 77 T.
* L'indice di velocità: può essere superiore a quello riportato sul libretto. Esempio: libretto 185/65 R 14 86 H, è permesso: 185/65 R 14 86 V.
* Gomma invernale / per tutte le stagioni: sonon validi indici di velocità inferiori a quelli autorizzati sul libretto rispetto a quanto riportato nel libretto per pneumatici estivi. Inoltre deve essere applicato un adesivo con la velocità massima ammessa in caso di pneumatici "M+S". Ad esempio: al posto di 195/65 R 14 89 H (pneumatici estivi) si può utilizzare 195/65 R 14 89 Q M+S. Inoltre la velocità massima ammessa viene limitata di conseguenza e deve essere necessariamente rispettata.
* Pneumatici-P (classificazione americana, marcato ad esempio P 225/60 R 15...). Possono essere utlizzati solamente se marcati secondo la normativa europea ECE-R30, cioè la loro identificazione deve corrispondere alle caratteristiche presenti nel catalogo informativo. Se la marcatura ECE-R30 non è indicata (per esempio: senza l'indice di carico o di velocità), il produttore deve dichiarare la conformità dei pneumatici alle norme ECE. Il guidatore deve avere sempre con se tale dichiarazione. Se tuttavia i "P" sono registrati nei libretti di autovetture (specialmente nei modelli americani), possono essere utilizzati anche modelli ECE-R30, quando in via eccezionale la mancanza della "P" identificativa sul pneumatico concorda con quanto riportato sul libretto di circolazione.
* Pneumatici ZR, VR. Fintanto che sono indicati sui libretti di vecchie autovetture, possono essere montati pneumatici aventi le stesse dimensioni e con indice di velocità W (fino a 270 km/h), nel caso in cui la velocità massima del veicolo non supera i 260 km/h e non siano indicati ulteriori modelli o produttori. In caso di dubbio è sempre meglio.
 
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