CALICE + SEDILI MONOSCOCCA

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LoLLo

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Ciao a tutti.. Siccome a breve monterò un calice OMP e dei fissi Sparco, ho un pò la "***** al culo" per la polizia stradale o carabinieri o chi sia.. Però oggi pensavo un pò e mi sono posto questa domanda.. Ma x quale cazz di motivo rompono per dei sedili fissi che hanno che non va?? come fanno a dimostrare che non sono di serie? anche per il volante a calice ok non c'è l'airbag ma le nostre auto potrebbero non averlo anche di serie.. :gsm:
 

elys

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son fusko:
sicuramente secercavi trovaviun saccodi discussione con già scritte le stesse risposte.
ifissi non si possono montareperchè avendo un auto3 porte i passeggeri posteriori in caso di emergenza rischierebbero di non riuscire ad uscire,le cinutre non calzano bene come su un sedile normale anche se sportivo, le basi non sono omologate e soprautto i sedili hanno solamente un omologazione da corsa non stradale.
iper il calice invece le auto dopo un certo anno (mi pare 97 o 99) devono averlo olbbligatoriamente, se anche tulo montassi su un auto che non lo monta di serie potresti montarne uno piatto il calice non è montabile
 
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La legge prevede che in caso di incidente tutti i passeggeri escano nel modo più agevole e veloce possibile, e per il fatto delle omologazioni poi i fissi sono omologati solo per uso agonistico, mentre non esistono nemmeno basi\staffe omologate per un utilizzo stradale. Stesso discorso per il calice, tralasciando il fatto dell'airbag (che le forze dell'ordine non tralasciano affatto) non esistono mozzi omologati per un utilizzo stradale.
 

Tommynumberone

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il mio mecca per il sedile mi aveva detto di montare la ribaltina (non so se si chiama così) e magari i CC chiudono un occhio :lol:
per il calice non saprei lo monto anch'io sarebbe meglio un semicalice è un po più mimetico :lol:
 

LoLLo

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ma i sedili originali hanno su scritta qualche omologazione o qualche codice??.. io comunque i monoscocca li metterei con le staffe scorrevoli e ribaltabili.. e per il calice che differenza ha da uno piatto come mai è più "pericoloso" rispetto ad uno piatto?
 

ArmA

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i sedili originali in teoria hanno una targhetta, non sono sicuro...

per il volante, beh, mettiti davanti alla faccia un volante che è a 60 cm dalla tua faccia e paragonalo in caso di incidente ad uno che ti sta a 40 :D con quale ti fai più male? :lol: su un calice più mozzo, se tieni le cinture normali, credo proprio che ci vai a sbattere col muso in maniera non molto indolore credo...

a parte questo, in un negozio che vendo articoli come calici, sedili, cinture ecc ecc, mi è stato risposto alla stessa domanda tua dicendomi che anche solo a partire dal fatto che non sono originali non puoi montarli... solo le cose di consumo puoi cambiare con altre marchi, l'importante è che rispondano a dei valori ben precisi... vedi scarichi (omologazione), lampadine (wattaggio e colore), freni (che non puoi maggiorare), gomme (misure a libretto) cose così...

sulla differenza di sicurezza, pensa a che fatica possono fare a tirarti fuori dalla macchina in caso di incidente se sei racchiuso in un monoscocca, con calice + mozzo e cinture 3-4-5 punti... ancora peggio se fai salire gente dietro...
 

fusko

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con la ribaltina cmq il sedile non si ribalta lo stesso perchè tocca nel tetto, si alza giusto un 10cm, ci si esce un pelo meglio sicuramente ma in caso di emergenza non è il massimo lo stesso.
poi la ribaltina ti fa prendere un sacco di gioco al sedile.
 

RAIDER_VTS

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come già ti hanno spiegato gli altri, il calice non si può mettere in ogni caso, proprio perchè è troppo vicino al corpo in caso di incidente...

i sedili, oltre al fatto dell'accessibilità posteriore estremamente penalizzata (anche se metti le ribaltine, ti ritrovi con l'angolo inferiore del sedile ad altezza caviglie/stinchi e lo schienale ribaltato pochissimo perchè tocca contro al tetto...), le cinture originali non lavorano correttamente e restano staccate dal corpo nella parte ventrale...in caso di incidente scivoli verso i pedali con il culo...

auto con i sedili fissi e i posti dietro non ne esistono (la M3 CSL ha i monoscocca ma hanno delle guide particolari che li fanno scorrere in avanti oltre a ribaltarsi, poi sono bassi per non toccare contro al tetto...) quindi le FdO sono sicuri che non sono di serie...ok, puoi trovarti di fronte tutori della legge con scarse conoscenze ma non sono così rincoglioniti...

sulla mia Saxo ho montato un volante piatto con un distanziale da 30mm così da poter avere il volante più vicino senza che sia estremo e troppo visibile dalle FdO...poi come sedili ho montato dei Recaro SR3 così, in caso di controllo gli faccio notare che sono ribaltabili...
 
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quoto tutti i ragazzi alla fine nulla è omologato se non è riportato nel libretto di circolazione io giro con il calice da 1anno il mozzo non voglio montarlo anche se c'e' lo' qui...mi anno fermato la stradale e mi fa' che sarebbe da ritiro di libretto e gli faccio che lo comprata cosi e che ho appena iniziato il lavoro e siccome quello originale costa devo aspettare la paga e mi fa' ok ma poi mettilo.....dipende anche come sono nella tua zona il rischio si corre sempre anche x le minime cose
 
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