attaccare lo spoiler

Darkie

New Member
Joined
22 April 2008
Messages
250
Likes
1
Points
0
ciao a tutti.

volevo attaccare lo spoilerino dietro ma non avevo voglia di fare buchi, ma neanche che si stacchi in autostrada...

ho del biadesivo 3m permanente con le seguenti caratteristiche:
33kg/m
resistente uv
resistente temperature +90/-40
impermeabile.


secondo voi può andare oppure meglio usare colla da carrozziere (che però credo che sia più irreversibile del nastro) oppure silicone professionale (quello che usano per attaccare le vetrine per intenderci)

consigli?
 

Viper_T

- il Cercatore -
Joined
25 January 2008
Messages
1,637
Likes
14
Points
38
Età
44
Location
FC prov.
Riferimento: attaccare lo spoiler

lo spoilerino di serie immagino sia quello che andrebbe avvitato e dovresti avere 2 fori in alto nel lunotto...

In caso non avessi questi fori la cosa migliore è andare da un carrozziere e chiedere un goccio di mastice nero (che è quello con cui fissano i parabrezza).. Una volta che si sarà asciugato potrai toglierlo solo con filo da pesca grosso... e tanta tanta pazienza (te lo dice uno che ha appena staccato il cadamuro con questo metodo ;) )
 

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
48
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: attaccare lo spoiler

il mio spoilerino 2^ serie era incollato con mastice nero...

ed è rimasto lì per 7 anni (senza contare gli anni che l'ha avuto l'ex proprietario)...fatto sta che un giorno, preso dalla voglia di vederlo sparire quel maledetto alettoncino colorato male e che si stava sfogliando, l'ho preso con un po' di vigore e mi è rimasto in mano...

la mia macchina ha superato i 200km/h più di una volta, è rimasta seppellita sotto la neve per giorni, tutti i giorni, d'estate e d'inverno è parcheggiata fuori mentre sono al lavoro ecc...è la mia unica macchina, quindi le sollecitazioni che poteva sentire, le ha sentite...
 

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
48
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: attaccare lo spoiler

L'alettone cup secondo me è meglio metterlo con le viti...fa più "vela" dell'alettoncino di serie delle Saxo seconda serie, ed è molto in sbalzo...meglio fissarlo in modo che non voli via sicuro...
 
Joined
27 May 2012
Messages
1,256
Likes
1
Points
0
Location
Parabiago
Riferimento: attaccare lo spoiler

Cavoli a pennello questa discussione , ho comprato una settimana fa l alettone e non sapevo come attaccarlo, se con le viti o colla da carrozziere ! Io sono più per le viti mi danno più fiducia , mentre il carrozziere andrebbe di colla assicurandomi vita eterna! Maaaa boooo vedremo, mettiamo tutti e due con le velocità folli del saxo!:rotolo: :rotolo:
 
Joined
8 July 2012
Messages
454
Likes
3
Points
18
Location
Svizzera Italiana
Riferimento: attaccare lo spoiler

L'ho montato due settimane fa ed è un incubo!
Sebbene avessi già i fori superiori non c'era verso di imboccare i due dadi di fissaggio e ho dovuto fare due fori belli grossi all'interno del portellone accanto ai fori dove passano i fili e non è stato facile nemmeno così imboccare e tirare i dadi. Ho imprecato per più di due ore e poi cel'ho fatta.
In Citröen li montano con il mastice e due dadi di plastica e quindi non oserei solo affidarmi al mastice. Se li montano così un motivo ci sarà.
 
Joined
27 May 2012
Messages
1,256
Likes
1
Points
0
Location
Parabiago
Riferimento: attaccare lo spoiler

Oxigen. Vorrei farlo io, me la cavo con questi lavoretti , ma ho un dubbio per questo mi ero rivolto al carrozziere, come faccio a forare il portellone se non vedo dove andare , cioè l alettone è già forato e filettato ma il portellone no e ovviamente non posso forare da sopra, ci vorrebbe un impronte?
 
Joined
8 July 2012
Messages
454
Likes
3
Points
18
Location
Svizzera Italiana
Riferimento: attaccare lo spoiler

Gigi non hai alternative va forato da sopra e i buchi originali sono grossi da 15 o 16 credo. Devi misurare e segnare dove devi bucare...poi fai un piccolo foro con la punta da trapano piccola direi una del 3 e poi per allargare il buco non usi punte grosse ma devi usare quei cilindri rotondi con il bordo seghettato che in mezzo hanno una punta da trapano...mi sfugge il nome ma vengono usate anche in falegnameria e siccome al centro hanno una punta da trapano si montano ovviamente sul trapano. Se usi quelle è ci vai leggero ti escono buchi perfetti senza deformare la lamiera. Scusa ho un vuoto di memoria e non ricordo come si chiamano ma spero che hai capito di cosa sto parlando.
Non è difficile misurare e riportare i buchi sul portellone...io comunque li avevo già...qualcuno li aveva già fatti.

Ma come ho già detto imboccare i dadi è un impresa...ci vorrebbero le dita di un neonato...per questo ho fatto altri due fori all' interno che poi ho tappato con dei coperchietti in plastica.
 
Last edited:

Darkie

New Member
Joined
22 April 2008
Messages
250
Likes
1
Points
0
Riferimento: attaccare lo spoiler

gran bel casino....io se vuoi essere sicuro di dove bucare dovresti fare così. sporca di lucido da scarpe l'interno dello spoiler (la parte che si appoggia) tutto tranne dove ci sono i cerchi per i fori. non strofinarlo troppo perche se no i segni li perdi, devi solo appoggiarlo a colpo sicuro se no rifai tutto da capo che è meglio. ovviamente i cerchi dove non è sporco sono i punti dove va forato
io però se potevo evitare di forare stavo più tranquillo
 

cesare

New Member
Joined
22 November 2011
Messages
111
Likes
0
Points
0
Location
Friuli
Riferimento: attaccare lo spoiler

Oxigen. Vorrei farlo io, me la cavo con questi lavoretti , ma ho un dubbio per questo mi ero rivolto al carrozziere, come faccio a forare il portellone se non vedo dove andare , cioè l alettone è già forato e filettato ma il portellone no e ovviamente non posso forare da sopra, ci vorrebbe un impronte?
ciao gigi!
vai a vedere la spiegazione che ho qui !http://srp.saxovts.it/forum/showthread.php?t=13507&page=5
metti del nastro carta sul portellone in corrispondenza della battuta dello spoiler,lo appoggi come dovrebbe essere montato e con la matita segni i contorni .misura le distanze dai bordi al filetto affogato nello spoiler e riportale sul nastro nel portellone,fora prima da 3mm e poi da 6,5mm .
internamente attenzione che c'è la doppia lamiera da forare fino a 10,5mm per il passaggio della testa vite a brugola m6x20 .
mettici anche una bella rondella che farai passare dal foro dei cavi elettrici e mastice per vetri per sigillare e incollare le battute !
fissaggio perfetto senza minime vibrazioni !:ghistyle:
 
Joined
8 July 2012
Messages
454
Likes
3
Points
18
Location
Svizzera Italiana
Riferimento: attaccare lo spoiler

Io ho smontato lo spoiler da una saxo cup originale e ho visto che i buchi sul portellone sono da 14 o 15 (non li ho misurati purtroppo) e al posto di dadi e rondelle c'erano due dadi con rondellona incorporata di plastica.
Secondo me i buchi cosi grossi servono per tirare indietro lo spoiler e poter imboccare i dadi dai buchi dove passano i fili...altrimenti due buchi cosi grossi per un alettone non hanno senso. Io non ho sfruttato questa cosa dei buchi perche non avevo fatto questo ragionamento e ho caricato con troppo silicone sin da subito l'alettone e per non sporcare tutto l'avevo già messo in posizione ed è per questo che poi ho dovuto impazzire per imboccare i dadi e come ho gia detto ho dovuto fare altri due fori all interno del portellone altrimenti col cavolo che li imboccavo.
Comunque i casi sono due...o sono stupido io (possibilissimo) oppure se fa i fori da 10,5 col cacchio poi che riesce ad imboccare i dadi da sotto calcolando che ci vuole la rondella...ma ok ci sono dadi che la incorporano già.

Quindi ricapitolando...se in fabbrica fanno dei buchi belli grossi un motivo ci sarà e la sola spiegazione che ho è che servono per poter tirare indietro l'alettone per riuscire piu facilmente ad imboccare i dadi dai buchi dove passano i fili. Una volta imboccati quindi si alza l'alettone...si silicona tutto intorno e lo si spinge avanti in posizione e poi con tanta pazienza si stringono i dadi. Secondo me la procedura giusta è questa ma è un mio ragionamento e basta. (Peccato non aver fatto questo ragionamento quando l'ho montato...chissà magari mi sarei risparmiato 2 ore di imprecazioni).
Inutile dire che se già metterlo è un casino...una volta fissato e siliconato toglierlo diventa un grosso problema.
Poi per carità ognuno faccia come meglio crede ma i buchi originali per quel tipo di spoiler sono davvero grossi e non da da 6 o da 10 ma così ad occhio almeno da 14!

Ma adesso mi sorge un dubbio...stiamo parlando dello stesso alettone?
Perche in officina ne ho tre ma nessuno si monta con viti a brugola! Hanno un prigioniero per parte fuso nella plastica gli alettoni che ho io...

Io parlo di questo spoiler...

 
Last edited:

cesare

New Member
Joined
22 November 2011
Messages
111
Likes
0
Points
0
Location
Friuli
Riferimento: attaccare lo spoiler

si lo spoiler e' lo stesso! il mio l'ho preso usato e non aveva i prigionieri e per questo ci ho messo le vitine a brugolal la cui testa passa nel foro da 10,5 .
nel caso dei prigionieri il buco deve per forza essere pou grande per il passaggio della chiave a tubo da 10 per fissare il dado.
 

Viper_T

- il Cercatore -
Joined
25 January 2008
Messages
1,637
Likes
14
Points
38
Età
44
Location
FC prov.
Riferimento: attaccare lo spoiler

ragazzi, fidatevi, mastice nero da carrozziere... e state a posto...
pensate che io avevo fissato un altro spoiler sopra lo spoilerino di serie.. e non si è mai mosso di una virgola...
Una volta che il mastice nero avrà tirato.. non ci son santi che tengano :D
(ma volano quando va poi tolto senza rovinarlo)
 

Darkie

New Member
Joined
22 April 2008
Messages
250
Likes
1
Points
0
Riferimento: attaccare lo spoiler

Viper un mio amico per staccare il parabrezza aveva usato la corda più sottile della chitarra e l ha tolto come fosse burro. Tu hai avuto problemi invece?
 

Viper_T

- il Cercatore -
Joined
25 January 2008
Messages
1,637
Likes
14
Points
38
Età
44
Location
FC prov.
Riferimento: attaccare lo spoiler

urca, non ci avevo mica pensato alle corde da chitarra, sai? io ho usato del filo da pesca un po spesso e con tanta tanta tanta (e ancora tanta pazienza) son riuscito a rimuoverlo... soprattutto perche il filo da pesca si rompeva ogni 2 sec :D
una volta rimosso l'alettone è sufficiente passare con una lametta sul vetro e torna lindo e pinto come se non ci fosse mai stato nulla
 

Darkie

New Member
Joined
22 April 2008
Messages
250
Likes
1
Points
0
Riferimento: attaccare lo spoiler

E la lenza con l attrito si scalda e si rompe facilmente. La corda invece resiste meglio. Tu con la colla hai usato anche il primer che vendono a parte oppure da sola?
 
Joined
8 July 2012
Messages
454
Likes
3
Points
18
Location
Svizzera Italiana
Riferimento: attaccare lo spoiler

E ma il mastice nero tiene dove è quando vuole lui Viper.
Ad esempio me lo avevano messo per fissare i passaruota e all'inizio teneva ben saldo...poi con il caldo e le vibrazioni si è staccato lostesso.
Io penso ma potrei anche sbagliarmi...che fissando lo spoiler solo con il mastice, se si lascia la macchina sotto il sole nel mese d'agosto basterebbe prenderlo a due mani e si staccherebbe.
Io le minigonne le avevo su con il mastice nero e quando ho dovuto toglierle non volevano staccarsi...mi è bastato scaldarle un po e sono riuscito a levarle senza troppa fatica.

Non dico che tu hai torto sia chiaro...può darsi che hai ragionissima ma io per come sono fatto io non mi fiderei a fissare lo spoiler solo così...non mi sentirei sicuro.

"TG5 Agosto: saxo modificata perde lo spoiler in autostrada, decapitato motociclista" eheh sto un po' esagerando maaa tutto è possibile al mondo.