Assetto a molla stretta

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Riferimento: Assetto a molla stretta

ma il fissaggio del canotto filettato al montante come volete farlo....a me è venuto in mente adesso che il montante è in ghisa...non si può saldare :O...(se non con saldature costosissime)
 

Zephyr

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possibilmente in p.s.
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non son sicuro ma penso sia dentro incastrato perché la molla spinge...

poi cmq andrebbe tagliato il canotto filettato dalla misura originale che é troppo lungo...almeno cosí ho letto sui forum inglesi...infatti la prima foto é non tagliato
 
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ho notato che alcuni fissano il canotto filettato con 3 grani disposti a 120° sul canotto appunto...se non sbaglio anche la D2 che vende il kit a molla stretta x saxo usa questo metodo.....
 
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Riferimento: Assetto a molla stretta

si hanno 3 grani come dice stefano...
ragazzi ho la possibilita di vendere un kit per molla stretta..me li hanno fatti vedere oggi...

comprende piattelo sopra,piattelo sotto e canotto filettato il tutto per molla da 90 di diametro...

costo 190 euri....

se qualcuno e interessato posto foto...

sinceramente non so i prezzi in giro.. io riesco a farli a questo prezzo...

sono copiati dai peugeot sport mi hanno detto
 
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Keicchan

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ma quando ce l ha fregate le info sto patacca di zephyr... maledetto copione :D


cri c hanno sputtanato il progetto :p

haeheheah apparte le cavolate...

ci sono un paio di problemi che si pongono nell' assemblaggio di tutto..

quello a cui puntavamo io, crikkio era appunto l' acquisto di:

molle strette delle misure elencate da crikkio e di spedirle a oetzi (o consegnargliele a mano quando vado a girare a magione, il disgraziato abita li accanto!) sulla base delle molle far produrre ghiera e controghiera e piattello superiore non che canotto.

A questo aggiungere montante rigido su uniball superiore... questo perke? per due semplici motivi...

a) il montante superiore originale in gomma con i prigionieri tende a sfondarsi con facilita' (soprattutto i prigionieri)
b) nel caso si adoperi una piastra superiore cs o replica per regolazione camber, l' accoppiamento risulterebbe ottimale essendo lo stelo e la sua parte filettata inclinata tra due uniball e non su uno solo..

i problemi sono due:

a: non si puo fare un canotto filettato troppo lungo, questo perke arriverebbe a coprire la ghiera di fissaggio della cartuccia, costringendoci allo smontaggio della ghiera filettata per la sostituzione dela cartuccia...
a me, e credo anche a crikkio, il sistema di fissaggio della ghiera usata dalla d2 non ci piace, okkei che la molla preme ma il fissaggio del canotto con la sola pressione e l' ausilio di 3 grani proprio non ci piace, sotto sforzo la base del canotto col tempo acquisirebbe giogo e rischierebbe di muoversi, quindi noi puntiamo a saldare il canotto sulla base di appoggio del pivot...

e' quindi da escludere l' opzione in foto:



poiche' la ghiera per stringere la molla dovrebbe essere troppo lunga e quindi coprirebbe la ghiera dell' ammo..

in realta' questa soluzione e' quella OTTIMALE poiche' con un unica ghiera avremmo la possibilita' di estendere la corsa della molla helper e di accorciare quella della molla portante (o viceversa)..

per ovvi motivi l' adozione ADATTA a noi e' invece questa:



la differenza e' data dal fatto che stringendo la ghiera si andra ad accorciare la corsa delle due molle insieme e se la rigidita' della molla helper e' tanto diversa da quella normale si arrivera' a stringere quasi solo l' una o l' altra...

cmq la molla helper e' qualcosa che puo essere pensato, calcolato e equipaggiato in seguito..


Il costo dell' operazione finita, con tutto fatto bene dovrebbe essere:

140 ghiera, controghiera e piattello con canotto...
circa 100 euro coppia di molle

lavoro di saldatura e hai il "minimo" indispensabile... (minimo si fa per dire :D)
a questo aggiungiamo altri 140 euro circa di piastre camber rifatte su specifiche cs e piattello superiore rigido su uniball 100 euro circa..

facendo due conti 480 euro e hai un assetto degno di essere chiamato tale..
soprattutto adatto ad un uso in pista con gomme slick..

buhahahahhaha
 
G

G-DannY

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Assetto a ghiera = useless se non hai anche ammortizzatori regolabili.

L'unico vantaggio sarebbe l'altezza (useless anche qua, dato che ci metti 13 secondi a cambiare l'altezza davanti e 1 ora a smontare il ponte dietro), e la regolazione del precarico molla. Ne faccio volentieri a meno.

Per chi ha già un assetto tipo Bilstein B8 e molle decenti, basta il piattello e la piastra camber. Stop ;)
 
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ho solo questa i immagine...

cmq si tira via il piattelo di appoggio delle molle originali...

si mette dentro il caonotto,che all0'interno ha un gradino per andare in appoggi, e si danno 2 puntini di saldatura per non farlo muovere,e poi si mette il piattello delle molle strette e si stringe con i 3 grani...

 
K

Keicchan

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:D...

le molle che prendero' come campione sono:

Diametro interno: 2.5'' (65mm)
Lunghezza: 9'' (223mm)
Durezza: 225 Libre (fanno circa 62.5nm)

Faccio l' ordine delle molle e della piastra di rinforzo duomi la prima settimana di maggio, meta' maggio cmq andro' a girare a magione e quindi mi daro' una punta con oetzi, gli consegnero' pivot e molla.. quando saranno pronti canotto, ghiera controghiera e piattello molla tornero' a magione a girare e riprendero' tutto insieme anche alle piastre camber..

a quel punto arriva il difficile, portare tutto da uno che sa il fatto suo e che mi salda come si deve la piastra camber sul duomo... montaggio.. e ho finito..

dovrei stare nei 600 euro.. ho una regolazione del camber adatta alle slick in pista, il fissaggio sul duomo per la regolazione camber non e' inferiore allo stesso ma superiore su piastra rinforzata... il tutto condito da barra duomi inferiore e sono apposto...

mancano solo quelle cavolo di barre antirollio posteriori :p .. tempo al tempo..

appena ho le prime impressioni le posto... in modo che per chi segue il progetto abbia chiaro il risultato di volta in volta..
 
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non son sicuro ma penso sia dentro incastrato perché la molla spinge...

poi cmq andrebbe tagliato il canotto filettato dalla misura originale che é troppo lungo...almeno cosí ho letto sui forum inglesi...infatti la prima foto é non tagliato

questo è un montante citroen sport o copia..la filettatura è parte integrante,cartuccia a stelo rovesciato,fissaggio inferiore della cartuccia,piastrina di rinforzo superiore,piattello sopramolla conico e piastra camber su uniball

@danny.... una molla stretta lavorerà per questioi di fisica o quel che è,sempre meglio rispetto ad una molla dal diametro + grande e quindi + lontana dal fulcro centrale ossia la cartuccia..;)
ovvio che servono cartucce di qualità..

@dexxa..la cosa che cambierei è l'acoraggio dalla ghiera con 3 grani sul filetto...molto meglio controghiera e amen ;)
 
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Keicchan

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questo è un montante citroen sport o copia..la filettatura è parte integrante,cartuccia a stelo rovesciato,fissaggio inferiore della cartuccia,piastrina di rinforzo superiore,piattello sopramolla conico e piastra camber su uniball

@danny.... una molla stretta lavorerà per questioi di fisica o quel che è,sempre meglio rispetto ad una molla dal diametro + grande e quindi + lontana dal fulcro centrale ossia la cartuccia..;)
ovvio che servono cartucce di qualità..

@dexxa..la cosa che cambierei è l'acoraggio dalla ghiera con 3 grani sul filetto...molto meglio controghiera e amen ;)

porca paletta per la fretta di rispondere nn ci avevo fatto caso che ha lo stelo rovesciato.. :white:
 
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LoreVTS

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Allora mi son rotto di parlare di cose futili come é meglio bilstein o koni?
oppure ma secondo me mi pulisco meglio l´ano io di te...anche se tu ce l´hai piú grosso....
frega un cazzo

:docente: :zephyr:

ecco a voi il modo per farsi un assetto a ghiera!
preso un pó in giro per i forum, tra il psa-roma, ssc, rallye register forum ecc ecc ecc

é semplice e a anche molto meno costoso di quello che pensate... :docente:

serve piattelo e ghiera ca 150€


qui abbiamo quella soluzione molla singola senza helper e parte superiore originale a parte il piatello...



qui il montante rigido su uniball ca 100€



si puó usare anche il kit citroen sport o simili(oetzi production)
per avere una regolazione del camber ca 140€



poi c´é la soluzione con helper



abbiamo anche un altra soluzione con molteplici regolazioni tramite questi: costo ca 110€



qui in seguito posto da crikkiogti(forum psaroma)
..allora per fare un assetto mediamente serio rispetto le nostre molle giganti,bisogna prendere:

1- kit di conversione molla stretta(canotto filettato,ghiere inferiori e piattello sup.) costo circa 150E la cp

2- avere cartucce di buona qualità..consigliati bilstein b6-b8,orap,koni,pug sport

3- molla stretta costo circa 80-150E la cp (è da decidere la provenienza e la taratura)


con queste 3 cose hai un molla stretta regolabile che si infila negli alloggiamenti superiori originali e lavora moolto meglio della conformazione originale con durezze che possono arrivare al quadruplo rispetto le migliori molle aftermarket compatibili con le originali


altrimenti volendolo migliorare ulteriormente si può:

4- prendere i montanti superiori rigidi su uniball (costo 105+sped la cp)

5- prendere i montanti superiori rigidi su uniball con regolazione camber (costo 115+sped la cp)

6- prendere il kit di piastre e regolazione camber su uniball (140E la cp)

7- usare una doppia molla(molla pricipale + helper) (costo delle helper circa 80E+spe la cp)


ovviamente si può procedere per gradi e così faremo..ossia...i primi 3 punti..
poi in seguito o il 4 o 5 o 6, e il 7 per chi vuole.



http://www.peugeotsport-racingshop.com/Data/Fiches/W106S16notice4.pdf

molle usate da tutti gli inglesi

http://www.dfaulknersprings.com/


Pensate possa essere finito qua...e invece no :p:
ecco un altro metodo trovato su saxp (http://www.saxperience.com/forum/showthread.php?t=161851&highlight=coilover)

Comprate uno dei kit piú pacco che trovate su ebay, tipo i raceland e altri o questi http://cgi.ebay.co.uk/COILOVER-PEUGEOT-106-CITROEN-SAXO-ADJ-SUSPENSION_W0QQitemZ110372544010QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item110372544010&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1683|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1308
Vendete gli ammortizzatori di questi ultimi dato che non sono buoni w troppo morbidi avreste un escursione troppo breve se abbassati al massimo!Se non volete venderli buttateli nel fiume o giocateci a incularella con gli amici... :p:
i kit garantiscono all´incirca un -70/-80

adesso noterete che per esempio i vostri b8 non entrano nel loco della ghiera originale, andate da uno che sa tornire e vi eliminará quei fastidiosi gradini per pochi euro!



Ora dovrete comprare il tocco finale per il vostro assetto:
http://www.specialtuninguk.co.uk/acatalog/Top_Spring_Pan.html

Questo permetterá alle molle di avere di nuovo una completa escursione!

Quando prenderete il montante superiore vedrete che é disegnato per uno da 3" enon da 2,5" come il nostro.
Dovreste tagliare la molla per farla arrivare a 3" nella parte finale, cioé sopra e sotto! e ci stará perfettamente.

Certe persone sono contro il taglio delle molle ma non indebolirá assolutamente le vostre molle.
La molla sará lasca ma non completamente nel suo alloggiamento quando si avrá la ruota sospesa da terra.
Se avrete tolto l´escursione degli ammo di 50%(cioé ritarati) non avrete problemi.( if you do this never compress the shocks off the car).

Una volta finito la macchina non sará piú bassa e cosí molto piú guidabile, solo seri colpi da buche o altro che ogni altra auto assettata cosí stenderebbe.(il senso di sta frase non mi é totalemnte chiaro, ma sará che é piú gestibile anche sulle buche che di auto a molla normale con la stesa altezza!)
Once finished the car is not lower and so much more driveable, only serious knocks come from large bumps that any lowered car would knock over.


spero vi sia piaciuto, ma potete prenderli giá fatti:
http://www.kamracing.co.uk/manufact...ne-i-coilovers-citroen-saxo-peugeot-1283.html
http://www.specialtuninguk.co.uk/acatalog/Rear_Damper_-_Peugeot_France_Tarmac.html

dato che serve a tutti...fate i bravi e che sia una conversazione costruttiva! :p:
mi smebra che però sommando il tutto la spesa sia pari a quella x comprare un kit bello che pronto senza sbatti o quasi tipo d2 o simili no? che dici?
 

Zephyr

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bhé si puó argomentare su questo, perché se ti accontenti di molla stretta senza regolazione camber e balle varie se hai giá un ammo ritarato il costo é di 250€ circa e forse anche meno! :)

oggi girovagando ho trovato questo:
http://www.rallydesign.co.uk/index.php?cPath=133_772_1036_1047

oppure qua, anche se non c´é specifico per sax penso che si possa richiedere!
http://www.rallydesign.co.uk/index.php?cPath=1358

cmq se avessi scoperto prima la creazione dei coilover o l´offerta dei d2 non nego che avrei optato per gli ultimi!
peró ormai dato che gli ammo nuovi li ho sotto da poco al massimo per fare un upgrade si puó iniziare a fare solo a molla stretta e poi con camber!

su un forum francese ho letto che c´é il kit di coilover della peugeot sport e che non dovrebbe esserci nulla da adattare!ma chissá quanto é vero e quanto falso...sinceramente mi intendo poco di francese perció probabile che abbia sbagliato a leggere!
 
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crikkiogti

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eheheh...bravo zefi che comincia ad infognarsi e a tirare fuori link..:birra:

l'unico fatto di quel kit è che sono da verificare il diametro del canotto filettato per vedere se fitta e il piattello sopramolla che sicuramente per il ns montante superiore non va bene..

la peugeot sport comunque ha un il kit per coilover...non c'è niente di strano e falso..;) si compone semplicemente di queste cose necessarie per la molla stretta...si dà una molata al montante,si fissa il canotto e si monta riutilizzando la parte superiore originale(ossia ralla a cuscinetto e montante superiore)

http://www.peugeotsport-racingshop.com/Catalogue/Pno002_01.aspx?nom=106

per il fatto di convenienza rispetto al d2,io li preferisco sia perchè vabbè non mi piace la pappa pronta :lol:,sia perchè posso cambiare/provare moltelpici tipi di molle e cartucce ecc..
il d2 è conveniente se non si hanno già cartucce ant e post e quindi con un'unica spesa te li cambi tutti e 4 e bon
 

Zephyr

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si infatti volevo provare a mandargli una mail per sapere se si possono adattare, tu sai il diametro del canotto per potergli mandare una mail con le domande su quel kit?
 

crikkiogti

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51,5mm ma inferiormente dove ci sono delle plache per ancorare il piattello molla inferiore originale arriva a 53mm...molato e pronto 51mm
 

crikkiogti

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io direi 51mm...più preciso è l'accoppiamento meglio è...per il diametro molle degustibus