Assetto a molla stretta

Zephyr

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possibilmente in p.s.
Allora mi son rotto di parlare di cose futili come é meglio bilstein o koni?
oppure ma secondo me mi pulisco meglio l´ano io di te...anche se tu ce l´hai piú grosso....
frega un cazzo

:docente: :zephyr:

ecco a voi il modo per farsi un assetto a ghiera!
preso un pó in giro per i forum, tra il psa-roma, ssc, rallye register forum ecc ecc ecc

é semplice e a anche molto meno costoso di quello che pensate... :docente:

serve piattelo e ghiera ca 150€


qui abbiamo quella soluzione molla singola senza helper e parte superiore originale a parte il piatello...



qui il montante rigido su uniball ca 100€



si puó usare anche il kit citroen sport o simili(oetzi production)
per avere una regolazione del camber ca 140€



poi c´é la soluzione con helper



abbiamo anche un altra soluzione con molteplici regolazioni tramite questi: costo ca 110€



qui in seguito posto da crikkiogti(forum psaroma)
..allora per fare un assetto mediamente serio rispetto le nostre molle giganti,bisogna prendere:

1- kit di conversione molla stretta(canotto filettato,ghiere inferiori e piattello sup.) costo circa 150E la cp

2- avere cartucce di buona qualità..consigliati bilstein b6-b8,orap,koni,pug sport

3- molla stretta costo circa 80-150E la cp (è da decidere la provenienza e la taratura)


con queste 3 cose hai un molla stretta regolabile che si infila negli alloggiamenti superiori originali e lavora moolto meglio della conformazione originale con durezze che possono arrivare al quadruplo rispetto le migliori molle aftermarket compatibili con le originali


altrimenti volendolo migliorare ulteriormente si può:

4- prendere i montanti superiori rigidi su uniball (costo 105+sped la cp)

5- prendere i montanti superiori rigidi su uniball con regolazione camber (costo 115+sped la cp)

6- prendere il kit di piastre e regolazione camber su uniball (140E la cp)

7- usare una doppia molla(molla pricipale + helper) (costo delle helper circa 80E+spe la cp)


ovviamente si può procedere per gradi e così faremo..ossia...i primi 3 punti..
poi in seguito o il 4 o 5 o 6, e il 7 per chi vuole.



http://www.peugeotsport-racingshop.com/Data/Fiches/W106S16notice4.pdf

molle usate da tutti gli inglesi

http://www.dfaulknersprings.com/


Pensate possa essere finito qua...e invece no :p:
ecco un altro metodo trovato su saxp (http://www.saxperience.com/forum/showthread.php?t=161851&highlight=coilover)

Comprate uno dei kit piú pacco che trovate su ebay, tipo i raceland e altri o questi http://cgi.ebay.co.uk/COILOVER-PEUGEOT-106-CITROEN-SAXO-ADJ-SUSPENSION_W0QQitemZ110372544010QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item110372544010&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1683|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1308
Vendete gli ammortizzatori di questi ultimi dato che non sono buoni w troppo morbidi avreste un escursione troppo breve se abbassati al massimo!Se non volete venderli buttateli nel fiume o giocateci a incularella con gli amici... :p:
i kit garantiscono all´incirca un -70/-80

adesso noterete che per esempio i vostri b8 non entrano nel loco della ghiera originale, andate da uno che sa tornire e vi eliminará quei fastidiosi gradini per pochi euro!



Ora dovrete comprare il tocco finale per il vostro assetto:
http://www.specialtuninguk.co.uk/acatalog/Top_Spring_Pan.html

Questo permetterá alle molle di avere di nuovo una completa escursione!

Quando prenderete il montante superiore vedrete che é disegnato per uno da 3" enon da 2,5" come il nostro.
Dovreste tagliare la molla per farla arrivare a 3" nella parte finale, cioé sopra e sotto! e ci stará perfettamente.

Certe persone sono contro il taglio delle molle ma non indebolirá assolutamente le vostre molle.
La molla sará lasca ma non completamente nel suo alloggiamento quando si avrá la ruota sospesa da terra.
Se avrete tolto l´escursione degli ammo di 50%(cioé ritarati) non avrete problemi.( if you do this never compress the shocks off the car).

Una volta finito la macchina non sará piú bassa e cosí molto piú guidabile, solo seri colpi da buche o altro che ogni altra auto assettata cosí stenderebbe.(il senso di sta frase non mi é totalemnte chiaro, ma sará che é piú gestibile anche sulle buche che di auto a molla normale con la stesa altezza!)
Once finished the car is not lower and so much more driveable, only serious knocks come from large bumps that any lowered car would knock over.


spero vi sia piaciuto, ma potete prenderli giá fatti:
http://www.kamracing.co.uk/manufact...ne-i-coilovers-citroen-saxo-peugeot-1283.html
http://www.specialtuninguk.co.uk/acatalog/Rear_Damper_-_Peugeot_France_Tarmac.html

dato che serve a tutti...fate i bravi e che sia una conversazione costruttiva! :p:

Calcolo della durezza delle molle: http://www.106owners.co.uk/forums/showthread.php?t=54418
 
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argomento interessante .....
anch'io è un pò che mi sto interessando alla modifica..
un dubbio ancora mi rimane :
io ho l'ammortizzatore con stelo uguale a quello originale (20 mm circa)...e la parte superiore ha la filettatura lunga anchessa come l'originale....per montare il "nuovo" piattello portamolla superiore devo allungare questa parte filettata ???
mentre ..per montare l'uniball e relativa piastra per regolazione campanatura devo cambiare ammortizzatore??

per quanto riguarda l'helper penso che inizialmente si possa anche tralasciare (se anche ti si alza una ruota c'è sempre l'anti rollio che fa il suo..o no??)amenochè uno non faccia salti da finlandia.....ma mi risulta difficile :D
 
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eventualmente se le richieste fossero un numero accettabile si potrebbe ,per quanto riguarda parte filettata,ghiere,controghiere e piatto superiore provare a chiedere a qualcuno bravo con le macchine utensili (per fare un esempio OETZI del RSC ) senza spendere chissà cosa per prendere roba dall'inghilterra ....
 
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Ora dovrete comprare il tocco finale per il vostro assetto:
http://www.specialtuninguk.co.uk/acatalog/Top_Spring_Pan.html

Questo permetterá alle molle di avere di nuovo una completa escursione!

Quando prenderete il montante superiore vedrete che é disegnato per uno da 3" enon da 2,5" come il nostro.
Dovreste tagliare la molla per farla arrivare a 3" nella parte finale, cioé sopra e sotto! e ci stará perfettamente.
mi potresti spiegare meglio questo passaggio...qua non riesco a capire...
 
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eventualmente se le richieste fossero un numero accettabile si potrebbe ,per quanto riguarda parte filettata,ghiere,controghiere e piatto superiore provare a chiedere a qualcuno bravo con le macchine utensili (per fare un esempio OETZI del RSC ) senza spendere chissà cosa per prendere roba dall'inghilterra ....
esatto stefano ;)..io e qualche romano abbiamo già programmato il tutto..purtroppo alcuni contrattempi ci hanno rimandato l'operazione,il buon oetzi già l'abbiamo sentito ed è disponibilissimo a farci canotto filettato ghiere controghiera e piattello molla superiore..prima dell'estate noi ce li facciamo fare,il costo è intorno i 150 la cp..poi se volete e qualcuno è interessato facciamo un'ordine unico..
 

Zephyr

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io esprimo il fatto che la parte del filetto me lo son chiesto anche io, ma se si usano i montanti superiori originali non penso ci siano problemi! :)
spero che qualcuno ci illumini!

quello vuol dire che il piattello non é disegnato per un 2,5 pollici come sarebbe la molla del kit che si andrebbe a prendere, e perció tagliarlo fino a raggiungere i 3 pollici di diametro! ;)
questo vale solo per lla seconda opzione



accidentaccio crikketto se solo avessi gli sghey :(
cmq grazie per le info! :prr: :p
 
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esatto stefano ;)..io e qualche romano abbiamo già programmato il tutto..purtroppo alcuni contrattempi ci hanno rimandato l'operazione,il buon oetzi già l'abbiamo sentito ed è disponibilissimo a farci canotto filettato ghiere controghiera e piattello molla superiore..prima dell'estate noi ce li facciamo fare,il costo è intorno i 150 la cp..poi se volete e qualcuno è interessato facciamo un'ordine unico..
be allora ci penserò....ma 150 non sono un pò eccessivi???

ma voi avete gia preso misure e tutto ...filetto ,lunghezza della molla da usare diam.esterno /interno ecc. ecc.????

ma per quanto riguarda l'uniball incima ..sapete se ci son modifiche da fare allìammortizzatore...???
 

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be allora ci penserò....ma 150 non sono un pò eccessivi???
con 200€ ti fai un assetto regolabile...

ma voi avete gia preso misure e tutto ...filetto ,lunghezza della molla da usare diam.esterno /interno ecc. ecc.????
penso che cri l´abbia giá fatto...nei prossimi giorni se riesco metto i dati nel primo post o cmq se ne puó discutere

ma per quanto riguarda l'uniball incima ..sapete se ci son modifiche da fare allìammortizzatore...???
:mm: penso dipenda anche dall´ammo, ma non per forza devi prendere l´uniball che cmq ogni botta va sul telaio! :)
 
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be allora ci penserò....ma 150 non sono un pò eccessivi???

ma voi avete gia preso misure e tutto ...filetto ,lunghezza della molla da usare diam.esterno /interno ecc. ecc.????

ma per quanto riguarda l'uniball incima ..sapete se ci son modifiche da fare allìammortizzatore...???


sì abbiamo già il tutto..o meglio...spediamo dei montanti e molla campione per i piattelli e da lì si fa il tutto..

come misure,diametro interno della molla 2.5"(65mm),come lunghezza e durezza sperimenteremo alcune soluzioni..o 9" (223mm) o 10.5"(266mm) e circa 50n/mm