articolo 78

Gninut

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Riferimento: articolo 78

Ancora storie simili...eh...

La Citroen non rilascerà mai il nullaosta per dei 15 su una Saxo diversa da una VTS 16v o una VTS 8v prodotta dopo il 2000...

Potete pregare tutti i vostri Dei, potete fare la lotta mani nude contro tigri e leoni, potete farvi trapanare lo sfintere anale finché non cagherete con un diametro pari ad un barile...non ve lo daranno mai e poi mai...

Ci sono agenzie che lavorano su queste cose, pagate e vi troverete scritte le misure di pneumatici che volete...però molte sono truffe e vi ritroverete con diverse migliaia di € in meno in tasca, un libretto contraffatto e il rischio di una denuncia penale per falsificazione di documento o altro...

Ci sono altre agenzie che esportano la macchina, la fanno omologare all'estero e la reimportano in Italia...ma una volta ritornate non è detto che vi vengano riconosciute tutte le modifiche in sede di riomologazione...

Prima di fare modifiche del genere, meglio informarsi bene...ora rischi di avere una macchina fatta e finita e non poterla più usare perché in motorizzazione non passi il collaudo...dipende tutto dall'esaminatore che controllerà la macchina...in certi casi controllano solo la parte non in regola secondo quanto messo a verbale dalle FdO, in altri casi controllano tutto, qualsiasi parte non originale è a rischio e sgamare un 16v al posto di ub 1124cc 8v non è poi così difficile...

Non posso fare altro che augurarti buona fortuna...
amen:thetop:
 

RAIDER_VTS

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Riferimento: articolo 78

:docente:

hai raggione domani vado in motorizzazione vi faccio sapere
vai pure, ma non aspettarti che ti dicano:
"si si, vieni pure, tanto controlliamo solo quello a verbale delle FdO"
oppure
"Ti omologhiamo la misura che vuoi perchè ci stai simpatico"
oppure
"vai pure da questo tizio, è un truffatore e ti falsificherà il libretto e noi faremo finta di niente..."


Resta il fatto che per poter omologare la macchina anche in maniera legale (e spendendo somme a 4 cifre) devi avere il libretto...e per sbloccare il tutto dovrai comunque presentarti in motorizzazione con la macchina in regola...

poi devi contare che anche cercando la legalità più legale di questa fantastica legge italiana, anche portando l'auto all'estero, c'è buona probabilità che il trapianto di motore non te lo possano riomologare una volta che l'auto sarà ritornata con l'omologazione tedesca...

direi che ti trovi in una bella situazione del c@zzo e strac@zzo...visto l'abusività delle modifiche "sotto-pelle" e l'estetica vistosa, se fossi stato in te avrei cercato di restare in regola con quello che solitamente le FdO controllano (ovvero pneumatici omologati, no distanziali, no lucette colorate, no scarichi non omologati, no filtri dell'aria dal suono tipo mucca inferocita, no vetri neri anteriori, ecc...)

ho anche io per casa una Saxo 1.1i 5 Porte, che usa mio fratello...il trapianto di motore con un 16v non è così impensabile, ma calcolando che è l'unica macchina che usa e che per poterla rendere guidabile ci vogliono gomme non omologabili, meglio tenerla 1.1 o al limite 1.4 75cv...poi la si può migliorare d'estetica, d'assetto e liberare un po' il motore (estremamente soffocato da aspirazione e scarico)...

ok, le prestazioni che può dare un 1.6 16v non sono assolutamente paragonabili, ma almeno non ci troveremo mai in una situazione del genere...

ma in questo caso, la frittata è fatta e l'unica è cercare di dissequestrare il libretto tentando di presentarsi in motorizzazione con la macchina più pseudo-originale che puoi (ovvero cerchi con gomme a libretto, scarico originale del 16v con terminale a barilotto con uscita verso il basso del 1.1i -monta tranquillo sul centrale originale del 16v-, ecc...)

ah, conta che anche la targa sul paraurti posteriore è contestabile...in sede d'omologazione, la Saxo è omologata con la targa sul baule, ad un altezza stabilita entro certi valori...
 
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RAIDER_VTS

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hai letto quello che c'è scritto?

no perchè, nello specifico, dice che sarebbe possibile se fossero state redatte le normative attuative che stabiliscono cosa si può modificare ed il modus operandi per regolamentare le modifiche...

quindi non vedo niente di utile per il tuo caso...

(questa modifica all'articolo 75 del CdS è stata fatta nel 2009...ad oggi, 28/01/2013, non esistono ancora le norme attuative...)
 
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:docente:



vai pure, ma non aspettarti che ti dicano:
"si si, vieni pure, tanto controlliamo solo quello a verbale delle FdO"
oppure
"Ti omologhiamo la misura che vuoi perchè ci stai simpatico"
oppure
"vai pure da questo tizio, è un truffatore e ti falsificherà il libretto e noi faremo finta di niente..."


Resta il fatto che per poter omologare la macchina anche in maniera legale (e spendendo somme a 4 cifre) devi avere il libretto...e per sbloccare il tutto dovrai comunque presentarti in motorizzazione con la macchina in regola...

poi devi contare che anche cercando la legalità più legale di questa fantastica legge italiana, anche portando l'auto all'estero, c'è buona probabilità che il trapianto di motore non te lo possano riomologare una volta che l'auto sarà ritornata con l'omologazione tedesca...

direi che ti trovi in una bella situazione del c@zzo e strac@zzo...visto l'abusività delle modifiche "sotto-pelle" e l'estetica vistosa, se fossi stato in te avrei cercato di restare in regola con quello che solitamente le FdO controllano (ovvero pneumatici omologati, no distanziali, no lucette colorate, no scarichi non omologati, no filtri dell'aria dal suono tipo mucca inferocita, no vetri neri anteriori, ecc...)

ho anche io per casa una Saxo 1.1i 5 Porte, che usa mio fratello...il trapianto di motore con un 16v non è così impensabile, ma calcolando che è l'unica macchina che usa e che per poterla rendere guidabile ci vogliono gomme non omologabili, meglio tenerla 1.1 o al limite 1.4 75cv...poi la si può migliorare d'estetica, d'assetto e liberare un po' il motore (estremamente soffocato da aspirazione e scarico)...

ok, le prestazioni che può dare un 1.6 16v non sono assolutamente paragonabili, ma almeno non ci troveremo mai in una situazione del genere...

ma in questo caso, la frittata è fatta e l'unica è cercare di dissequestrare il libretto tentando di presentarsi in motorizzazione con la macchina più pseudo-originale che puoi (ovvero cerchi con gomme a libretto, scarico originale del 16v con terminale a barilotto con uscita verso il basso del 1.1i -monta tranquillo sul centrale originale del 16v-, ecc...)

ah, conta che anche la targa sul paraurti posteriore è contestabile...in sede d'omologazione, la Saxo è omologata con la targa sul baule, ad un altezza stabilita entro certi valori...
... Quoto .. è la cosa primaria da fare ... comunque aldilà di questo .. chiedo se pensate mai quando fate queste operazioni .. a cosa andreste incontro in caso di un incidente serio (o peggio) con danni a terzi ... a fronte di queste "drastiche variazioni" tecniche.... chiamiamole così ... ci sono dei casi dove le persone coinvolte ancora ne stanno pagando le conseguenze a distanza di anni .. e che razza conseguenze !!!!!
 
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vai pure, ma non aspettarti che ti dicano:
"si si, vieni pure, tanto controlliamo solo quello a verbale delle FdO"
oppure
"Ti omologhiamo la misura che vuoi perchè ci stai simpatico"
oppure
"vai pure da questo tizio, è un truffatore e ti falsificherà il libretto e noi faremo finta di niente..."


Resta il fatto che per poter omologare la macchina anche in maniera legale (e spendendo somme a 4 cifre) devi avere il libretto...e per sbloccare il tutto dovrai comunque presentarti in motorizzazione con la macchina in regola...

poi devi contare che anche cercando la legalità più legale di questa fantastica legge italiana, anche portando l'auto all'estero, c'è buona probabilità che il trapianto di motore non te lo possano riomologare una volta che l'auto sarà ritornata con l'omologazione tedesca...

direi che ti trovi in una bella situazione del c@zzo e strac@zzo...visto l'abusività delle modifiche "sotto-pelle" e l'estetica vistosa, se fossi stato in te avrei cercato di restare in regola con quello che solitamente le FdO controllano (ovvero pneumatici omologati, no distanziali, no lucette colorate, no scarichi non omologati, no filtri dell'aria dal suono tipo mucca inferocita, no vetri neri anteriori, ecc...)

ho anche io per casa una Saxo 1.1i 5 Porte, che usa mio fratello...il trapianto di motore con un 16v non è così impensabile, ma calcolando che è l'unica macchina che usa e che per poterla rendere guidabile ci vogliono gomme non omologabili, meglio tenerla 1.1 o al limite 1.4 75cv...poi la si può migliorare d'estetica, d'assetto e liberare un po' il motore (estremamente soffocato da aspirazione e scarico)...

ok, le prestazioni che può dare un 1.6 16v non sono assolutamente paragonabili, ma almeno non ci troveremo mai in una situazione del genere...

ma in questo caso, la frittata è fatta e l'unica è cercare di dissequestrare il libretto tentando di presentarsi in motorizzazione con la macchina più pseudo-originale che puoi (ovvero cerchi con gomme a libretto, scarico originale del 16v con terminale a barilotto con uscita verso il basso del 1.1i -monta tranquillo sul centrale originale del 16v-, ecc...)

ah, conta che anche la targa sul paraurti posteriore è contestabile...in sede d'omologazione, la Saxo è omologata con la targa sul baule, ad un altezza stabilita entro certi valori...
... Quoto .. è la cosa primaria da fare ... comunque aldilà di questo .. chiedo se pensate mai quando fate queste operazioni .. a cosa andreste incontro in caso di un incidente serio (o peggio) con danni a terzi ... a fronte di queste "drastiche variazioni" tecniche.... chiamiamole così ... ci sono dei casi dove le persone coinvolte ancora ne stanno pagando le conseguenze a distanza di anni .. e che razza conseguenze !!!!! ...sia chiaro rischiamo tutti più o meno quà dentro ...l'importante è esserne consapevoli delle eventuali conseguenze .. solo che nel tuo caso sei ancora di più a rischio ......
 

RAIDER_VTS

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... Quoto .. è la cosa primaria da fare ... comunque aldilà di questo .. chiedo se pensate mai quando fate queste operazioni .. a cosa andreste incontro in caso di un incidente serio (o peggio) con danni a terzi ... a fronte di queste "drastiche variazioni" tecniche.... chiamiamole così ... ci sono dei casi dove le persone coinvolte ancora ne stanno pagando le conseguenze a distanza di anni .. e che razza conseguenze !!!!!
:tu: :tu: :tu: :tu: :tu:

Caro EKU, la saggezza dell'esperienza non la si guadagna con i punti del supermercato...

(io l'ho appresa in giovane età perchè sono sempre stato uno che faticava ad avere 2 soldi, e sperperarli in multe, denunce, avvocati, sequestri ecc ecc non mi è mai piaciuto...)
 

RAIDER_VTS

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i fari Morette dovrebbero essere omologati, comunque sono 10 minuti di lavoro sostituirli con gli originali...

Lo scarico Supersprint è omologato? se si, non dovrebbero contestarlo...ovvio che devi avere il catalizzatore originale ed il centrale originale o omologato...

Per l'assetto, beh, la legge su quello non è chiara, quindi direi che è meglio metterlo originale (almeno le molle così vedono che è alta). Calcola che essendo un 1.1i, montando le sue molle con il motore 16V, ti ritroveresti più basso...quindi dovresti montare 2 molle originali di un 16V...