allestimento base auto da rally

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16 January 2009
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ciao,volendo correre in maniera amatoriale(per divertirsi e spendere il meno possibile!)quali interventi di base bisogna fare ad un auto per essere in regola?è possibile mantenere la meccanica(motore freni assetto ecc..)originale?se uno possiede un' auto da rally come funziona l'assicurazione,si paga solo per la gara oppure si paga annualmente come tutte le normali macchine,l'auto poi può circolare per strada liberamente?va anche pagata la tassa di proprietà?se il rally fosse a due passi da casa mia potrei raggiungere il luogo della gara senza carrello?abito a varese e mi piacerebbe fare il rally dei laghi,se un domani dovessi cambiare auto potrei tenere la mia saxò per lo scopo,sempre che i costi non siano proibitivi!;)
 
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27 October 2010
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Riferimento: allestimento base auto da rally

Belle domande...io purtroppo non so risponderti...ad ogni modo la tua idea mi piace...prova a cercare un po' su internet...una sorta di regolamento dovrà pur esserci...
 
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16 January 2009
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Riferimento: allestimento base auto da rally

comunque la saxo è già un' auto tosta nelle stradine,c'è da divertirsi..magari cambiando le gomme,svuotando l'abitacolo e mettendo gabbia,sedili,cinture ed estintore si può già correre..poi se le altre auto preparate ad hoc ti danno un secondo ad ogni curva e tre ad ogni allungo fa niente!:p:
oltretutto un' auto non preparata forse è più affidabile e necessita meno manutenzione,meno spese ecc..
 
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Riferimento: allestimento base auto da rally

Ci sono tante categorie...sicuramente da tenere la macchina più o meno originale...certamente il modo di spendere il giusto ci sarà...ripeto guarda un po' su internet...i vari regolamenti...
 

SuperAle

Sukatonen from Finland
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9 June 2010
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Riferimento: allestimento base auto da rally

Allora... corro da un po di anni. Nei rally,con una 106 Rallye Gruppo N. Una però l'ho distrutta in un capottone in gara,così ne ho fatta una partendo da zero.da una scocca stradale. Premesso che avevo già motore e cambio "nuovi",tutta la meccanica revisionata... cmq il lavorone è stato duro e lungo.
In primis x correre devi vedre con che macchina vuoi correre,vedere se è omologata,in che gruppo (la classe vien da se,cioè da cilindrata e gruppo),ecc..
Prendendo una 106 1600 16v o una Saxo 16v (gli altri modelli jon sono omologati) facendole Gruppo N ti basterebbe un Roll-Bar (anche qui si va di omologazioni o norme come l'allegato J),sedili e cinture omologate e in corso di validità (qst due valgono 5 anni dalla data di produzione),impianto di estinzione (che va ricaricato ogni 2 anni se non se ne fa uso) e sei pronto per correre. Purtroppo così non si è minimamente competitivi... :-( ma per divertirsi basta.
volendo far una cosa più adatta ci vorrebbe un assetto giusto,cambio ravvicinato e modifiche minime come tubi in treccia,pastiglie racing,filtro aria in cotone...
Ogni modifica non espressamente concessa è vietata. Dove si vedono le modifiche si possono apportare? Sulla Fiche di omologazione,che è obbligatorio avere in macchina durante le gare,nonchè utile/fondamentale per prepararle. Questa la "compila" la Casa madre qnd omologa un modello nuovo,negli anni può ampliarla aggiungendo (Varianti Opzioni,come il cambio ad innesti frontali,rapporti accorciati,ecc) o correggere eventuali difetti (dette Errata,e sono 5 nell'arco della vita di un modello,al 6o ti attacchi...),cambi di forniture (varianti forniture che sign: esempio:tal pezzo lo produce un fornitore diverso dal precedente ed ha forma diversa dal precedente,ecc).
Oltre a quello concesso nella fiche la macchina deve rimanere completemente di serie. Dal motore,alle sospensioni,altezze,carreggiate,misure e diametri di scarico,delle ruote e molto altro... L'interno si può privare di tutti il materiale fono-assorbente,si può cambiare volante con uno racing,ecc...
Questo a grandi linee cosa si può fare o meno. Se scendiamo nei dettagli rischio di farti far confusione.
Per gli altri gruppi meglio lasciar perdere. Ci va una discreta preparazione.
Ti elenco le classi divise per gruppo.
-Gruppo N.(vettire di serie,con poche modifiche)
Classe N1 fino a 1400cc
Classe N2 fino a 1600 cc
Classe N3 fino a 2000 cc
Classe N4 oltre 2000 cc,ovvero le 2000 turbo. La turbina implica un coefficiente di moltiplicazione che è 1,7. Esempio: Mitsubishi Lancer Evo è 1994ccx1,7=3390 cc dunque va in classe n4.

Gruppo A (vetture elaborate)
Nel gruppo A si possono apportare modifiche piu approfondite,sempre omologate dalla Casa e secondo i dettemi dell'Allegato J,che è la base dei regolamenti tecnici. In generale si può dire che si può elaborare motore tramite modifica o sostituzione delle parti in movimento (tranne alnbero motore),lavorazione di testata e alimentazione,aspirazione ad hoc,sospensioni piu robuste e regolabili (purche rimangano i punti di attacco alla scocca originali),l'intero cambio può essere sostituito o modificato e può diventare sequenziale (ma sempre se la Casa lo mette in Fiche,qst è da ricordare sempre),ruote di 2" più grandi,carreggiate ampliate(con distanziali o bracci lunghi),freni da competizione (inteso come tutto l'impianto dunque dalla pompa/e alle pinze) impiego del freno a mano idraulico,ecc... qst le cose più "importanti".
Le classi:
A5 fino a 1400
A6 fino a 1600
A7 fino a 2000
A8 oltre 2000 (ovvero le 2000 turbo)
Al gruppo A sono accorpate le Kit car,che altro non è che una variante di omologazione,detta Vk (variante Kit) e permette allargamenti di carrozzeria,aspirazione piu libera,spoiler,ecc sempre omologati dalla Casa.
Per i Gruppi R,le classi S2000 e Wrc magari ti dico un'altra volta.
 

SuperAle

Sukatonen from Finland
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Riferimento: allestimento base auto da rally

Ciao,rileggendo il tuo messaggio ho omesso di risponderti ad alcune tue domande.
Assicurazione:non va assicurata,la normale RC non copre le vetture usate in competizioni e quelle non conformi al CdS (x via delle modifiche),salvo contratti stipulati ad hoc con la compagnia. In gara si è coperti da una Polizza che stipula l'organizzatore.Ovviamente è valido solo ed esclusivamente all'interno del percorso di gara.
tassa di proprietà:va pagata secondo i kw dichiarati sul libretto. Dunque se hai una Wrc o una S2000,dove a libretto,ad esempio Fiat,sono dei 1200cc paghi una miseria. Con un 106/saxo 16v paghi i 220 e rotti euro.
Circolazione su strada:assolutamente non al di fuori dal percorso di gara e,ovviamente,nei giorni stessi della gara.Diversamente va caricata su un carrello.