Aiuto Cambio cofano da longheroni

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mr.anthony

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ciao raga ho una saxo vts 1.6 8v del 1996 per un incidente devo cambiare tutto il davanti tagliandolo da metà longheroni, compreso calandrette e fanali. Ora a cosa devo stare attendo per farmelo tagliare? tipo deve essere perforza stesso anno? xke alcune saxo hanno i fari con le frecce integrate mentre io ho fari e frecce separate. mi hanno detto di chiedere se le dimensini sono uguale ecc..aiutatemi please...ho la macchina bloccata!
 

Eclipse

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Come pensate che facessero se vi si piega la scocca? Ve la cambiano e vi rimontano la macchina sull'altro talaio? xD Purtroppo l'unica è taglia e cuci...a meno che non si sia piegata solo l'ossatura frontale, allora è sostituibile!
 

crackman

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"l'ossatura frontale" che poi è in realtà la calandra (suporto fari e radiatore e paraurto)... si sostituisce ovviamente è su imbullonata e si sa..

so anceh che in caso di urto forte, che implica lo schiacciamento dell'avantreno (inteso come telaio portante) bisogna sostituirlo... IN TOTO però... non che a metà longheroni (penso intenda il telaio delle fiancatine) si taglia e si incolla l'altro...

MA DAIII...

in quel caso la legge della DIMA dice di metterla su banco dima, si leva tutto l'avantreno.. dai duomi (se sani) in avanti.. e si risalda tutto nuovo sui punti di saldatura vecchi... MICA DOVE SI VUOLE... la rigidità dell'avantreno se no ceh caxxo l'hanno studiata a fare? prima bottarella che rifà, si apre in due come una mela.
 
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mattia pask

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"l'ossatura frontale" che poi è in realtà la calandra (suporto fari e radiatore e paraurto)... si sostituisce ovviamente è su imbullonata e si sa..

so anceh che in caso di urto forte, che implica lo schiacciamento dell'avantreno (inteso come telaio portante) bisogna sostituirlo... IN TOTO però... non che a metà longheroni (penso intenda il telaio delle fiancatine) si taglia e si incolla l'altro...

MA DAIII...

in quel caso la legge della DIMA dice di metterla su banco dima, si leva tutto l'avantreno.. dai duomi (se sani) in avanti.. e si risalda tutto nuovo sui punti di saldatura vecchi... MICA DOVE SI VUOLE... la rigidità dell'avantreno se no ceh caxxo l'hanno studiata a fare? prima bottarella che rifà, si apre in due come una mela.
:quoto: tutto crack, ottima spiegazione....comunque al 99 % i longheroni sono uguali, e cambia solo il frontale...xk la macchina è la stessa, è solo un restyling!:eek:k:
 
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mi se bra che di struttura.. si cambi solo ed esclusivamente l' ossatura e si incida in maniera leggera qualcos' altro quindi credo che sia uguale per tutti i saxo...e forse anche i 106...


PS... spero tu abbia scelto adeguatamente il carroziere...
 
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RAIDER_VTS

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i longheroni sono uguali...

tra modello vecchio (faro trapezioidale e freccia separate) e modello nuovo (fari a goccia con tutto insieme) cambiano Traversa Fari, Fari, cofano e parafanghi...

ovvio che poi ci si deve aggiungere la mascherina se si tratta di un modello vecchio
 
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mr.anthony

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cioè non raddrizzano la tua? tagliano proprio x incollarci l'ant di un'altra???

SPERO DI NON AVER CAPITO....

cmq la tua è la prima versione, quindi dovrai prendere i pezzi di una mk1.
eh si xke vado a risparmiare sul lavoro, purtroppo le assicurazioni non riconoscone ne il danno ne specialmente il tuning....quindi non mi hanno pagato un ca...
 
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mr.anthony

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si infatti mi hanno strappato il davanti e grazie alla barra duomi che monto mi sono salvato il motore e il resto...il carrozziere è specializzato in tuning ricostruzioni, poi l ultima macchina che ha fatto è gli allargamente ad una porche... vuole tagliare infatti la macchina da metà longheroni e cambiare le calandrette, il paraurti e il cofano...logicamente anche i fanali. mi interessava sapere la larghezza perche mi ha detto che devono corrispondere i punti di saldatura...vi posto foto appena posso
 
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mattia pask

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si infatti mi hanno strappato il davanti e grazie alla barra duomi che monto mi sono salvato il motore e il resto...il carrozziere è specializzato in tuning ricostruzioni, poi l ultima macchina che ha fatto è gli allargamente ad una porche... vuole tagliare infatti la macchina da metà longheroni e cambiare le calandrette, il paraurti e il cofano...logicamente anche i fanali. mi interessava sapere la larghezza perche mi ha detto che devono corrispondere i punti di saldatura...vi posto foto appena posso
scusa: se è un carrozziere serio, ed ha un banco dima, paga quasi 1000 euro all'anno di aggiornamenti su cd...con tutti i modelli e le misure delle macchine...
mica sono messe in dima alla cazzo di cane !
 
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mr.anthony

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mica sono messe in dima alla cazzo di cane !
huauhau grande mattia...! ora questo particolare non so dirtelo pero non credo lo abbia a sto punto...se magari mi spiegate qualcosa di piu tecnico vedo di trovarmi le informazioni nel web...
ma è piu economico cambiare il davanti o drizzarlo?
 

crackman

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intendi che non ha il banco DIMA??

se no.. io cambierei carrozza x il lavoro...sai com'è almeno sono sicuro che poi quando ritiri la macchina...le ruote ant siano ancora in linea con quelle post :( :tris:

il banco DIMA è un banco che ti permette appunto di raddrizzare (o cambiare) pezzi di scocca alla vettura, mantenendola dentro ai parametri di costruzione... senza di quello E' IMPOSSIBILE sistemare un telaio.
 
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mattia pask

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huauhau grande mattia...! ora questo particolare non so dirtelo pero non credo lo abbia a sto punto...se magari mi spiegate qualcosa di piu tecnico vedo di trovarmi le informazioni nel web...
ma è piu economico cambiare il davanti o drizzarlo?
si anthoni... se ha un banco dima ha per forza i parametri e le misure...
se no prova a cercare coiro o car bench...mi pare siano i nomi dei banchi dima..

cmq se nn te la fa sul banco è perchè ti spunta solo le punte dei longheroni..puo essere?