Aiuto Cambio cofano da longheroni

M

mr.anthony

Guest
ciao raga ho una saxo vts 1.6 8v del 1996 per un incidente devo cambiare tutto il davanti tagliandolo da metà longheroni, compreso calandrette e fanali. Ora a cosa devo stare attendo per farmelo tagliare? tipo deve essere perforza stesso anno? xke alcune saxo hanno i fari con le frecce integrate mentre io ho fari e frecce separate. mi hanno detto di chiedere se le dimensini sono uguale ecc..aiutatemi please...ho la macchina bloccata!
 

Eclipse

For racing use only!
Joined
14 February 2009
Messages
6,061
Likes
18
Points
0
Età
29
Location
Genova
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

Come pensate che facessero se vi si piega la scocca? Ve la cambiano e vi rimontano la macchina sull'altro talaio? xD Purtroppo l'unica è taglia e cuci...a meno che non si sia piegata solo l'ossatura frontale, allora è sostituibile!
 

crackman

...Solo Racing...
Joined
11 February 2008
Messages
1,077
Likes
15
Points
0
Location
My House
Website
www.yellowghost.com
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

"l'ossatura frontale" che poi è in realtà la calandra (suporto fari e radiatore e paraurto)... si sostituisce ovviamente è su imbullonata e si sa..

so anceh che in caso di urto forte, che implica lo schiacciamento dell'avantreno (inteso come telaio portante) bisogna sostituirlo... IN TOTO però... non che a metà longheroni (penso intenda il telaio delle fiancatine) si taglia e si incolla l'altro...

MA DAIII...

in quel caso la legge della DIMA dice di metterla su banco dima, si leva tutto l'avantreno.. dai duomi (se sani) in avanti.. e si risalda tutto nuovo sui punti di saldatura vecchi... MICA DOVE SI VUOLE... la rigidità dell'avantreno se no ceh caxxo l'hanno studiata a fare? prima bottarella che rifà, si apre in due come una mela.
 
M

mattia pask

Guest
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

"l'ossatura frontale" che poi è in realtà la calandra (suporto fari e radiatore e paraurto)... si sostituisce ovviamente è su imbullonata e si sa..

so anceh che in caso di urto forte, che implica lo schiacciamento dell'avantreno (inteso come telaio portante) bisogna sostituirlo... IN TOTO però... non che a metà longheroni (penso intenda il telaio delle fiancatine) si taglia e si incolla l'altro...

MA DAIII...

in quel caso la legge della DIMA dice di metterla su banco dima, si leva tutto l'avantreno.. dai duomi (se sani) in avanti.. e si risalda tutto nuovo sui punti di saldatura vecchi... MICA DOVE SI VUOLE... la rigidità dell'avantreno se no ceh caxxo l'hanno studiata a fare? prima bottarella che rifà, si apre in due come una mela.
:quoto: tutto crack, ottima spiegazione....comunque al 99 % i longheroni sono uguali, e cambia solo il frontale...xk la macchina è la stessa, è solo un restyling!:eek:k:
 
Joined
8 March 2008
Messages
2,833
Likes
7
Points
38
Età
31
Location
Baldissero
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

mi se bra che di struttura.. si cambi solo ed esclusivamente l' ossatura e si incida in maniera leggera qualcos' altro quindi credo che sia uguale per tutti i saxo...e forse anche i 106...


PS... spero tu abbia scelto adeguatamente il carroziere...
 
Last edited:

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
0
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

i longheroni sono uguali...

tra modello vecchio (faro trapezioidale e freccia separate) e modello nuovo (fari a goccia con tutto insieme) cambiano Traversa Fari, Fari, cofano e parafanghi...

ovvio che poi ci si deve aggiungere la mascherina se si tratta di un modello vecchio
 
M

mr.anthony

Guest
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

cioè non raddrizzano la tua? tagliano proprio x incollarci l'ant di un'altra???

SPERO DI NON AVER CAPITO....

cmq la tua è la prima versione, quindi dovrai prendere i pezzi di una mk1.
eh si xke vado a risparmiare sul lavoro, purtroppo le assicurazioni non riconoscone ne il danno ne specialmente il tuning....quindi non mi hanno pagato un ca...
 
M

mr.anthony

Guest
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

si infatti mi hanno strappato il davanti e grazie alla barra duomi che monto mi sono salvato il motore e il resto...il carrozziere è specializzato in tuning ricostruzioni, poi l ultima macchina che ha fatto è gli allargamente ad una porche... vuole tagliare infatti la macchina da metà longheroni e cambiare le calandrette, il paraurti e il cofano...logicamente anche i fanali. mi interessava sapere la larghezza perche mi ha detto che devono corrispondere i punti di saldatura...vi posto foto appena posso
 
M

mattia pask

Guest
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

si infatti mi hanno strappato il davanti e grazie alla barra duomi che monto mi sono salvato il motore e il resto...il carrozziere è specializzato in tuning ricostruzioni, poi l ultima macchina che ha fatto è gli allargamente ad una porche... vuole tagliare infatti la macchina da metà longheroni e cambiare le calandrette, il paraurti e il cofano...logicamente anche i fanali. mi interessava sapere la larghezza perche mi ha detto che devono corrispondere i punti di saldatura...vi posto foto appena posso
scusa: se è un carrozziere serio, ed ha un banco dima, paga quasi 1000 euro all'anno di aggiornamenti su cd...con tutti i modelli e le misure delle macchine...
mica sono messe in dima alla cazzo di cane !
 
M

mr.anthony

Guest
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

mica sono messe in dima alla cazzo di cane !
huauhau grande mattia...! ora questo particolare non so dirtelo pero non credo lo abbia a sto punto...se magari mi spiegate qualcosa di piu tecnico vedo di trovarmi le informazioni nel web...
ma è piu economico cambiare il davanti o drizzarlo?
 

crackman

...Solo Racing...
Joined
11 February 2008
Messages
1,077
Likes
15
Points
0
Location
My House
Website
www.yellowghost.com
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

intendi che non ha il banco DIMA??

se no.. io cambierei carrozza x il lavoro...sai com'è almeno sono sicuro che poi quando ritiri la macchina...le ruote ant siano ancora in linea con quelle post :( :tris:

il banco DIMA è un banco che ti permette appunto di raddrizzare (o cambiare) pezzi di scocca alla vettura, mantenendola dentro ai parametri di costruzione... senza di quello E' IMPOSSIBILE sistemare un telaio.
 
M

mattia pask

Guest
Riferimento: Aiuto Cambio cofano da longheroni

huauhau grande mattia...! ora questo particolare non so dirtelo pero non credo lo abbia a sto punto...se magari mi spiegate qualcosa di piu tecnico vedo di trovarmi le informazioni nel web...
ma è piu economico cambiare il davanti o drizzarlo?
si anthoni... se ha un banco dima ha per forza i parametri e le misure...
se no prova a cercare coiro o car bench...mi pare siano i nomi dei banchi dima..

cmq se nn te la fa sul banco è perchè ti spunta solo le punte dei longheroni..puo essere?