Riferimento: Acquisto Saxo VTS AIUTO!
Allora:
Visto che al tipo immagino che i soldi tu glieli dia buoni risvoltagli la macchina da cima a fondo!
1° Non stare a guardare i km e a sentire le frasi mai pista, mai tirata a freddo, mai incidenti ecc. Sono tutte cazzate. (Se hai la possibilità fai una visura)
2° Accendila e tienila accesa per un bel po' deve avere un minimo regolare e continuo, senza sfarfallamenti...Dopo dieci miuti o anche più assicurati che dentro le 2 lancette alle estremità del quadro(press olio, e temp acqua siano a metà circa)
3° Sguardo attento da fuori ,già che devi aspettare che si scaldi.
Se le modanature in plastica sono un po' staccate nn t spaventare... fai caso bene alle guarnizioni sul tetto vetro porte che nn ci siano macchie di vernice, senno vuol dire che è stata riverniciata una parte...
I vetri in teoria dovrebbero avere inciso a laser tutti lo stesso codice;
guarda bene dentro i passaruota anteriori, i lokari devono essere più integri possibile (a meno d un assetto meno 6) senno è successo qualcosa...
Dai uno sguardo alla targa anteriore se è ripitturata graffiata ecc c' è una piccola percentuale di possibilità che sia stato toccato il muso...
Occhio che una delle due ruote nn sia troppo consumata internamente, potrebbe voler dire problemi al ponte!
Se la lamina in plastica nera sotto il parabrezza lato passeggero nn è crepata è meglio!!!!!!!
4° sali (spero sia di un nn fumatore) e controlla l' usura del volante, dei pedali e del pomello se sono compatibili con il chilometraggio segnato...
In folle leggero provi a muovere destra sinistra la leva del cambio; nn deve avere troppo gioco. Nel 95 % dei saxo è presente questo problema e se sollevi dalla base la cuffia del cambio ti accorgi che la sfera in teflon è un po' consumata con due piccole crepe dalla leva verso il freno amano...
Il sedile nn dovrebbe muoversi avanti e indietro e anche lo schienale nn dovrebbe avere gioco... senno è un problema che nn si risolve...
5° Vano motore: metti l' occhio a livello dei duomi(quello passeggero maggiormente), dovrebbero essere più piatti possibile...
Se riesci guarda la slitta davanti dietro il paraurti le due piastre vetticali devono essere dritte, può essere che qualche gancio dei fari sia rotto...
Poi tagliandi documenti a posto ovvio... poi nn t resta che provala e sentire come si comporta in accelerazione in frenata,
Poi c fai sapere?