utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

Andre_vts

New Member
Joined
16 May 2010
Messages
1,564
Likes
3
Points
0
Location
Castagnola (AL)
ciao ragazzi è da diverso tempo che sono intenzionato a montare un coppia di sedili fissi in scocca tipo sparco o omp ecc, volevo spaere le vostre esperienze a proposito di sedili su: posti di blocco, posizione di guida, utilità a livello stradale (in ps) ed estetico?:)
 

Eclipse

For racing use only!
Joined
14 February 2009
Messages
6,061
Likes
18
Points
38
Età
34
Location
Genova
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

Andre vai a dormire va :lol: dopo che ti sei fatto 20 giri dentro i miei sabelt ti fai ancora queste domande? :lol:
 

davide3er

New Member
Joined
6 December 2011
Messages
1,063
Likes
4
Points
0
Location
Castelvetro (MO)
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

Posizione di guida direi top, posti di blocco direi flop. :rotolo:

Bisognerebbe inventarsi delle foderine in modo da coprirli che non si vedano....ahahhahahahahaha
 

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
48
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

alla fine, secondo me, per l'uso stradale sono un po' una cazzata...si rischia molto in caso di posto di blocco, sono rigidi e quindi per fare viaggi medio-lunghi possono essere scomodi, il contenimento è molto elevato ma non così necessario, si perde l'uso dei sedili posteriori (a certi non pesa, ad altri invece servono...) e per salire/scendere non sono molto funzionali...

per la guida sportiva, ovviamente sono molto più validi dei classici reclinabili...

quindi, tirando le somme, su un'auto stradale, usata solo per qualche "gita" in montagna o qualche track day, non sono necessari, soprattutto calcolando i rischi...

se l'auto viene usata solo per track day, allora è un'altra storia...



è anche vero che in caso di controllo, per la legge, i sedili aftermarket non sono regolamentari sia fissi che reclinabili (colpa delle staffe e delle guide...molti sedili reclinabili di marca sono omologati ECE...)


per quanto mi riguarda, io monto dei Recaro SR3 (derivati da un'Honda Integra DC2 Type R), neri...e nessuno mi ha mai detto niente...
 

ArmA

SaxottaroInside®
Joined
26 January 2008
Messages
11,221
Likes
22
Points
0
Età
37
Location
NewCastle [Trento]
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

io giro con uno sparco sprint al posto di guida, metre posto passeggero ho il sedile originale :D

come comodità credo sia soggettiva, i 1000 km per andare a magny cours non mi hanno dato molto più fastidio di uno dei tanti viaggi a roma ( 650 km) dove ero obbligato ogni 200 km a fermarmi... i raceland erano più comodi, ma credo che con un paio di imbottiture giuste, anche i fissi saranno comodi :D

per le fdo con il fisso non mi han mai fermato, con i raceland reclinabili circa dieci volte, e non mi hanno mai detto nulla :D
 

Eclipse

For racing use only!
Joined
14 February 2009
Messages
6,061
Likes
18
Points
38
Età
34
Location
Genova
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

Secondo il mio parere conviene tenere gli originali, poi se si fa della pista 2-3 volte l'anno allora ci butti su i fissi quei 2-3 giorni per poi rimettere gli originali.
I reclinabili li vedo inutili, per strada chiaramente vanno bene gli originali e in pista non offrono abbastanza contenimento (come tralaltro anche certi fissi)...
Poi boh io ho scelto i fissi e di tenerli perennemente, tanto ad un controllo non mi arrestano certo solo per i sedili...per i brevi tragitti li trovo abbastanza comodi, seduta bella bassa al limite della visibilità e estetica al top :)
 

Zephyr

Super Moderator
Joined
25 January 2008
Messages
16,974
Likes
40
Points
0
Età
117
Location
possibilmente in p.s.
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

avevo visto quelli della simoni racing uguali a degli altri sedili reclinabili con lo schienale rigido che pare parecchio contenitivo e la seduta più morbida...mi garberebbe provarli! :)
 

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
48
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

beh i miei Recaro, rispetto agli originali sono diverse spanne sopra...sia come comodità che come contenimento...

poi con dei ribaltabili buoni, se si usano le 4 punti nei track day, sono meglio...

inoltre hanno la seduta più bassa degli originali, il che non guasta per migliorare la posizione di guida...
 

VeiRoN

Active Member
Joined
15 June 2012
Messages
1,995
Likes
8
Points
38
Location
England
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

io giro con uno sparco sprint al posto di guida, metre posto passeggero ho il sedile originale :D

come comodità credo sia soggettiva, i 1000 km per andare a magny cours non mi hanno dato molto più fastidio di uno dei tanti viaggi a roma ( 650 km) dove ero obbligato ogni 200 km a fermarmi... i raceland erano più comodi, ma credo che con un paio di imbottiture giuste, anche i fissi saranno comodi :D

per le fdo con il fisso non mi han mai fermato, con i raceland reclinabili circa dieci volte, e non mi hanno mai detto nulla :D
Foto/link dei Raceland reclinabili? :)
 

RAIDER_VTS

Staff - uno dei vecchi...
Joined
25 January 2008
Messages
8,974
Likes
36
Points
48
Location
PROV. di PIACENZA
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

Della SiFoni Racing, ci sono questi pseudo-replica Bride...



poi ci sono questi, sempre replica dei Bride, un'altro modello...



ed infine ci sono questi, ma mi pare siano fuori produzione...




Dei Simoni Racing, così come degli Isotta, dei Pilot, dei Tuning Guru ecc. ho poca fiducia...escono tutti dalla stessa fabbrica, e i sedili Pilot ed Isotta che ho visto erano di qualità scarsissima...il rivestimento "sgualcisce" rapidamente, il meccanismo di regolazione e per ribaltare il sedile prende gioco praticamente subito...

poi (non sono sicuro che tutti i modelli siano così, la maggior parte si...) hanno 1 solo fermo del sistema di ribaltamento, in plastica...dopo un po' ho visto che si spacca...
 

Zephyr

Super Moderator
Joined
25 January 2008
Messages
16,974
Likes
40
Points
0
Età
117
Location
possibilmente in p.s.
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

ma a me non frega niente, ho solo detto che l'idea mi pare molto valida per un buon mix tra le varie necessità! :)
sulla qualità dei materiali bisognerebbe toccarli con mano! :)
 
Joined
3 December 2011
Messages
301
Likes
0
Points
16
Età
35
Location
caluso
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

Io avevo gli sparco sprint v fissi e mi sono sempre trovato alla grande...un'altro pianeta rispetto agli originali..per i viaggi non ho mai patito...mi hanno fermato due tre volte ma non mi hanno mai detto nulla
 

ArmA

SaxottaroInside®
Joined
26 January 2008
Messages
11,221
Likes
22
Points
0
Età
37
Location
NewCastle [Trento]
Riferimento: utilizzo stradale di sedili fissi da competizione

Io avevo gli sparco sprint v fissi e mi sono sempre trovato alla grande...un'altro pianeta rispetto agli originali..per i viaggi non ho mai patito...mi hanno fermato due tre volte ma non mi hanno mai detto nulla
stessi sedilozzi miei attuali :D